Stasera i Clean Bandit saranno ospiti per la finale di X Factor 2016 e vedremo cosa canteranno sul palcoscenico di Sky Uno. Di sicuro la band britannica attira ulteriore fetta di pubblico verso il talent anche perchè questi ragazzi che si sono uniti nel 2009 hanno davvero moltissimi fan. Intanto sulla loro pagina di Instagram celebrano un altro dei loro successi e cioè l’entrata nella Best Of di Capital una radio britannica molto famosa. Pubblicando una loro foto questi ragazzi di grandissimo talento scrivono a commento: “Capital you are like the best friend who just keeps on giving! Thank you for putting us in your Best of 2016 category”, “Capital sei il nostro migliore amico. Grazie per averci messo nella Best Of del 2016”, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower.



La puntata finale del talent show musicale X Factor, in onda questa sera, giovedì 15 dicembre a partire dalle ore 21, vedrà fra gli ospiti della serata un gruppo molto atteso e che sta riscuotendo sempre più successo con il passare del tempo. Stiamo parlando dei Clean Bandit, electronic band formatasi nel 2009 da un’idea dei membri Grace Chatto, Luke Patterson e Jack Patterson. Una squadra formidabile che non ci ha messo molto ad arrivare all’apice del successo. Infatti il brano Rather Be, uscito nel 2014, ha letteralmente spopolato, diventando uno dei singoli più ascoltati del nuovo millennio. Inizialmente faceva parte della formazione anche il bravissimo violinista Milan Neil Amin-Smith, che tuttavia ha deciso di separarsi dai Clean Bandit nel’ottobre del 2016, lasciando tutti di sorpresa. Ma, come si dice in gergo rifacendosi ad una famosa canzone, The show must go on. La loro presenza in studio servirà proprio per trasmettere ai ragazzi che partecipano al programma come concorrenti che arrivare ad alti livelli è difficile ma non impossibile se si dà sempre il massimo per raggiungere gli obiettivi prefissi. Inoltre il gruppo potrebbe esibirsi nel nuovo singolo lanciato quest’anno sul mercato, vale a dire Rockabye, prodotto in compartecipazione con la star giamaicana Sean Paul. Difatti la specialità di questo gruppo è realizzare collaborazioni proficue con altri cantanti affermati, vedasi l’esempio di Jesse Glynne che ha dato il tocco finale che mancava al singolo Rather Be con la sua straordinaria voce. 



Ma addentriamoci adesso nel gossip che riguarda questo gruppo, uno dei più chiacchierati nel momento non solo dal punto di vista artistico e musicale. Infatti Jack Patterson e Grace Chatto mantengono da ben otto anni una relazione amorosa e pare, secondo le ultime voci, che l’album sia stato proprio un canale per parlare del loro rapporto. Un modo innovativo, che coincide perfettamente con le tendenze contemporanee. D’altronde, come ha dichiarato la stessa Grace, molti album hanno come obiettivo principale parlare di rapporti che si sono conclusi, lasciando tutto avvolto da un velo triste e amaro. Dunque parlare della loro storia, che invece va a gonfie vele, è una maniera per uscire dagli schemi davvero originale e che senza dubbio verrà apprezzati dai supporter del gruppo britannico e in generale dagli amanti e appassionati della musica elettronica e non solo. L’album sarà ricco di collaborazioni importanti, ad esempio quella con Sir Elton John e quella con Zara Larsson. 



La carriera dei Clean Bandit è cominciata nel 2009, ma l’idea è arrivata qualche anno prima, quando i ragazzi studiavano assieme nella prestigiosa università britannica di Cambridge. Molto particolare l’etimologia del nome: secondo quanto dichiarato dagli stessi Jack e Grace, che vivevano in Russia, Clean Bandit deriverebbe proprio dal russo e sarebbe una traduzione di completo furfante, anche se non mancano le versioni meno simpatiche di questo nomignolo. Il primo successo mondiale è stato il singolo Rather Be, in collaborazione con Jesse Glynne. Con la voce della talentuosa cantante originaria di Hampstead hanno prodotto anche il brano Real Love, molto apprezzato dal pubblico, he li ha consacrati definitivamente.