Sale l’attesa per scoprire il nuovo vincitore di X-Factor, con il televoto in corso tra i Soul System e Gaia. Eva è stata eliminata, Manuel Agnelli è dunque fuori da giochi. La cantante si è esibita con un medley soil. Fedez è a dir poco entusiasta: “Hai veramente spaccato”. Eppure l’ovazione del pubblico è per i Soul System. Sul palco di X-Factor arriva anche Mara Maionchi, come ospite speciale di questa serata: “Ci stiamo divertendo molto, siete stati davvero bravi”. Arriva anche Elio: “Tutti bravissimi, faccio i miei complimenti”. Il conduttore dello show decide di rimandare in onda le esibizioni dei due finalisti, mentre il pubblico continua a votare. La sensazione è che sarà un duello combattuto fino alla fine, dunque la differenza potrebbe essere determinata dal singolo voto. A Milano, tra il pubblico presente a X-Factor, sembrano i Soul System favoriti. Ma cosa deciderà il pubblico da casa?



La finale di X-Factor 2016 comincia con l’esibizione di Gaia, che assieme a Giorgia porta I Will Pray.  “E’ stata un’emozione fantastica cantare con Giorgia” dice la giovane al termine del brano. “Mi sono emozionata io per lei – ribatte Giorgia – è ovvio che io tifi per Gaia in questa finale”. Ecco invece le parole dei giudici, cominciano con il pensiero di Arisa: “Volevo farti i miei complimenti, quella di questa sera per te è stata una grande esperienza. Sei stata fortunata a cantare con Giorgia, è quasi come una cosa alla pari perchè lei è così. E’ stato bellissimo per quanto mi riguarda”. E’ della stessa idea il cantante Alvaro Soler: “Anche tu hai una voce pazzesca come quella di Giorgia”. I complimenti arrivano pure da Fedez, il quale sottolinea il carattere forte e il talento di Gaia: “Una diciannovenne che non si è svanita nemmeno davanti a Giorgia. I miei complimenti più sinceri”.



Sta per cominciare una nuova puntata di X-Factor. In realtà quella di stasera non è una puntata qualunque, bensì la finalissima del programma. Fedez e Manuel Agnelli saranno tra i giudici della serata, che si preannuncia a dir poco scoppiettante. Il pubblico non vede l’ora che la puntata cominci, in attesa di conoscere il nome del vincitore di X Factor. La sfida vedrà contrapportsi Roshelle, Gaia, Eva e la band dei Soul System. Andiamo a conoscere nel dettaglio Gaia, la diciottenne italo brasiliana che ha una smisurata passione per la musica fin da quando era piccolissima. Non a caso ha cominciato a cantare fin da quando aveva tre anni, senza aver mai preso lezioni di canto. Dalla cucina, al bagno fino alla macchina. Gaia canta ovunuqe, la sua unica esperienza professionale è stata la partecipazione in una scuola negli USA. Suona la chitarra, anche se non sembra proprio soddisfatta di questa sua capacità. Il suo cavallo di battaglia è ‘Feeling Good’ e ‘Almeno tu nell’Universo’. A breve la vedremo esibirsi. 



Gaia Gozzi è una delle concorrenti di X Factor 2016 la cui vittoria questa sera è più probabile: il suo inedito, New Dawns, è uno dei più belli che siano usciti fuori da questa edizione del talent show e la ragazza è molta soddisfatta del percorso che ha avuto nella scuola insieme a Fedez, Roshelle e ai suoi compagni con cui ha stretto un forte legame. In un’intervista alla Gazzetta di Reggio, la ragazza di appena 18 anni ha parlato di come vede il suo futuro lavorativo, e ciò che dice sprizza ottimismo da tutti i pori. “Molto felice, comunque sia: poter parlare di un mio inedito è già un sogno che si avvera, di certo ci sarà tanto lavoro da fare. É il punto di partenza, non certo un arrivo. Per me la musica è un processo continuo di scoperta di me stessa e di crescita”. Insomma, per Gaia l’avventura non si conclude dopo la finale di X Factor 2016, ma si apre una nuova stagione in cui porre le base per il suo futuro e la sua carriera musicale.

Mancano poche ore alla finale di X Factor 2016 e Gaia Gozzi dopo il successo avuto con l’inedito New Dawns è sicuramente una delle favorite per la vittoria. In un’intervista rilasciata alla Gazzetta di Reggio la cantante si è aperta su molte cose: sul suo rapporto con gli altri concorrenti, in particolare con Roshelle, che giudica speciale, sulla sua crescita professionale e sulla bellezza del percorso che ha avuto dentro il talent X Factor 2016. “Il rapporto con Fedez è sempre stato fantastico. Lui mi ha aiutato nella crescita alla quale aspiravo. C’è stato rispetto e coinvolgimento, ha sempre ascoltato e capito il mio punto di vista, cercando di farmi migliorare. Certo, c’è stato un po’ un… disguido al sesto live, quando con Come foglie sono finita al ballottaggio. Era stato lui a scegliere il brano, ma l’ha fatto perché cercava di farmi emergere in un’altra veste. Quell’obbiettivo non è stato raggiunto, ma siamo ancora qua e più forti di prima”, ha detto Gaia. Pronti a vederla in finale?

Gaia Gozzi è una dei quattro concorrenti in gara che stasera si sfideranno nella finale di X Factor 2016: la ragazza si dovrà battere contro la sua compagna di squadra Roshelle (che fa parte insieme a lei del team di Fedez), l’unica rimasta del team di Manuel Agnelli, Eva Pevarello e il gruppo di Alvaro Soler, i Soul System. L’inedito di Gaia Gozzi, New Dawns, è uno dei pezzi migliori che siano stati creati per questa decima edizione di X Factor 2016: di questa cosa se ne è accorto anche il pubblico dato che il suo singolo è attualmente uno dei più acquistati su iTunes (dopo quello di Roshelle, What you do to me) ed è stato accolto molto positivamente. Voce calda, potente e sensuale, nonostante la sua giovanissima età Gaia Gozzi ha dimostrato di essere una professionista di grande livello, che sicuramente merita la vittoria di X Factor 2016: e, anche se non dovesse farcela, con l’uscita di New Dawns si è aperta sicuramente moltissime porte per lavorare nel campo della musica.

Gaia Gozzi è stata notata immediatamente da Fedez durante i provini per X Factor 2016 quando si è presentata cantando House of The Rising Sun ed è diventata da subito una delle punte di diamante del suo team insieme all’intrepida Roshelle. Nonostante una maturità vocale impressionante, la cantante di New Dawns ha appena 18 anni e vive a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia: di origini brasiliane, ha una vera e propria adorazione per sua madre, un ex ballerina. Fidanzata da tre anni, adora viaggiare e nel corso della sua giovane vita si è spostata molte volte di paese in paese. Ha iniziato a cantare da giovanissima, a soli tre anni, e da allora ha capito che quella della musica era la sua vera strada. Sarà lei a vincere X Factor 2016 questa sera? Nonostante Roshelle si trovi prima di lei in classifica con l’inedito, sono in molti a volere Gaia Gozzi come favorita per la vittoria del talent show più prestigioso d’Italia. E, anche se non dovesse accadere, grazie alla sua potente voce non passerà sicuramente inosservata alle case discografiche.