È uno degli ospiti d’eccezione della finale di X Factor 2016. La cantante ha dimostrato di avere grande talento e soprattutto la capacità di reinventarsi come ha fatto con il nuovo brano Oronero. Ha rilasciato un’intervista all’Avvenire dimostrando di essere a un definitivo salto di qualità nella sua carriera. Ecco le sue parole: “Per credere nell’amicizia, nell’amore e nella religione devi prima fare un cammino dentro te stesso. Se riesci a sopravvivere a tutti i dolori e se saprai gestire bene anche le gioie che la vita di riserva allor arriverai a credere nell’anima, nell’aldilà oltre a questo affannarci sulla terra. Io so che l’anima conosce e non si vanta mai. In Oronero rispetto al passato sono riuscita a dosare meglio la leggerezza che è in grado di scavare anche in profondità. La mia essenza è in tutto ciò che ho cantato e che canterò ancora. So essere forte e fragile anche nello stesso attimo. Ho sempre paura di prendermi troppo sul serio, sento la continua esigenza di sdrammatizzare“.



Nella serata conclusiva del talent show X Factor, fissata per questa sera, giovedì 15 dicembre, tra i tanti ospiti musicali ci sarà anche Giorgia. La cantautrice romana è una delle più apprezzate del panorama nostrano e sarà pronta a mettere in mostra ancora una volta tutto il suo talento. Giorgia sarà protagonista di un duetto con uno dei quattro finalisti della trasmissione pronta a proiettare nuove stelle nel firmamento della musica. Insieme a lei ci saranno anche Giusy Ferreri, la rapper Baby K e Carmen Consoli. Quattro grandi donne della scena italiana che impreziosiranno una trasmissione giunta alla sua decima edizione e che ormai ha il suo ruolo fisso nei palinsesti di Sky Uno e Tv8. Nel corso degli ultimi mesi, Giorgia è tornata in auge grazie al suo ultimo album, denominato Oronero, e all’omonimo singolo che tanto hanno raccolto successi in giro per l’Italia. In un’intervista rilasciata a TV Sorrisi e Canzoni, la cantante ha dichiarato di aver scelto di defilarsi per un paio d’anni al fine di ricaricare le pile, essendosi sentita stremata dopo il tour precedente. Ha inoltre descritto il laborioso processo creativo che si nasconde dietro il lancio dell’ultimo disco, un po’ influenzato dalla crisi a livello internazionale degli anni più recenti. 



Nata a Roma il 26 aprile 1971, Giorgia può vantare oltre un quarto di secolo di carriera musicale ad alti livelli e possiede una delle voci più belle della musica italiana. Il 1994 è l’anno della fama a livello nazionale grazie alla sua performance a Sanremo con E poi, con il quale raggiunge il settimo posto tra le Nuove Proposte. Nel 1995, sbaraglia tutti sul palco dell’Ariston con l’emozionante Come saprei, vincendo anche il Premio della Critica. Anche l’anno successivo è soddisfacente col terzo posto di Strano il mio destino. Collabora poi con Pino Daniele e si ripete con l’album Girasole, prima di tornare al Festival nel 2001 con Di sole e d’azzurro e di piazzarsi in seconda posizione alle spalle di Elisa. Viene scossa dalla morte del suo collega e compagno Alex Baroni, al quale dedica il singolo Marzo. Nel frattempo, continua a lanciare dischi e a regalarci momenti di grande musica, cercando anche di sperimentare nuove sonorità come il Neo Soul o l’R&B.

Leggi anche

Giorgia, chi è: "Ho sofferto quando non restavo incinta"/ "Io conduttrice? Lo sognavo"