Il Mediolanum Forum di Assago, con una capienza di oltre tredicimila spettatori seduti, è la location selezionata per ospitare l’ultimo, maestoso, live di X Factor. Per l’occasione, saranno presenti vari ospiti di casa nostra tra i quali Giusy Ferreri e Baby K, che con il loro singolo “Roma Bangkok” hanno infiammato i dancefloor italiani ed europei la scorsa estate. La Ferreri, divenuta famosa proprio grazie a X Factor, e Baby K, rapper ormai affermata con collaborazioni di tutto rispetto nel suo palmares, uniscono le forze ancora una volta per duettare con i finalisti del talent musicale più seguito in Italia. 



Il loro incontro nel 2015 è sfociato in un tormentone che ha dato vita a una vera mania con inevitabile ballo di gruppo al seguito. Milioni di visualizzazioni del video ufficiale, rotazione radiofonica continua, tante parodie, imitazioni e scatenate coreografie sul brano da parte di perfetti sconosciuti, youtubers di grido e amici. Addirittura GQ ha fatto un articolo per chiedersi quanto costerebbe affrontare l’itinerario proposto dalle due nel ritornello, “volerei da te, da Milano fino a Hong Kong passando per Londra, da Roma e fino a Bangkok”. Contando tutte le tappe citate, gli scali e le attese, le due cantanti impiegherebbero circa due giorni, 21 ore e 55 minuti al modico costo di 2182,78€ a testa. Un calcolo del genere spiega come una canzoncina estiva, all’apparenza senza nessuna pretesa, può diventare all’improvviso occasione di dibattito e, addirittura, far nascere domande sul fatto che tale viaggio, da Milano a Bangkok passando per Londra e Roma, sia fattibile o sia solo un’idiozia per fare rima nel testo. Non si sa se Baby K e Giusy Ferreri se lo siano effettivamente chiesti quando hanno scritto il pezzo insieme a Federica Abbate, Takagi e Ketra, sta di fatto che il brano ha spopolato e le loro apparizioni insieme in contesti live, da trasmissioni televisive a palchi come quello del Coca Cola Summer Festival o i Wind Music Awards, non si contano più. Il successo anche in paesi oltre confine, ha portato ad incidere la versione spagnola del brano e dopo otto dischi di platino e un numero di vendite impressionanti, le due cantanti hanno ottenuto il Vevo Certified: la prima canzone di un’artista italiana ad ottenere più di 150 milioni di visualizzazioni.



Dopo un primato del genere, non si può escludere l’eventualità che le due tornino a collaborare insieme, anche se Giusy Ferreri continua la sua carriera solista, con il brano “Fatalmente Male” atteso al Festival di Sanremo nel 2017, e Baby K ha recentemente scritto il brano “Epic” inciso da Tiziano Ferro nel suo ultimo album “Il mestiere della vita”. Le strade delle due artiste si incontreranno ancora questa sera sul palco di X Factor e ci sarà sicuramente anche modo di ricordare l’ormai lontana partecipazione di Giusy Ferreri all’edizione 2008 dove è arrivata al successo con l’inedito “Non ti scordar mai di me” scritto da Tiziano Ferro. Interessante notare che entrambe sono state lanciate proprio dal cantautore di Latina e, chissà, i fan si aspettano da anni un featuring a tre, perchè ormai Giusy e Claudia Nahum, in arte Baby K, sembrano una cosa sola e avranno modo di dimostrarlo per la finale di X Factor come super ospiti sul palco del Mediolanum Forum di Assago in diretta su Sky Uno e in chiaro su Cielo e TV8.

Leggi anche

Chi sono i Bloom e chi fa parte della band?/ Giusy Ferreri presenta per la prima volta il suo nuovo progetto