A X-Factor 2016 tocca a Roshelle, che duetta con i Clean Bandit. Fedez la presenta con grande entusiasmo, spronandola a dare del suo meglio. Arisa, invece, mixa critiche e compimenti, beccandosi i soliti fischi del pubblico: “Ragazzi avete rotto, siete dei maleducati. Roshelle tu mi ricordi un casino la sorella. Ma anche una punkabbestia di lusso”. Fedez non ci sta e controbatte: “Non bisogna trovare il pelo nell’uovo e parlare dell’amica di Potenza”. Il rapper ne ha anche per Alvaro: “Basta campanilismo, puntiamo oltreoceano senza la retorica dei fiori. X Factor assume un senso solo se questi cantanti hanno una carriera”. La prima manche è finita, al ballottaggio vanno Roshelle e Eva Pevarello: ad abbandonare la finalissima è proprio Roshelle. La ragazza ringrazia il pubblico e spende delle belle parole per Fedez, che ha creduto in lei più di ogni altro. Gli spettatori presenti a Milano la salutano con un applauso fragoroso.
Roshelle è la grande favorita della finalissima di questa sera di X Factor 2016. La cantante dovrà vedersela con Gaia, Soul System e Eva per un appuntamento ricco di emozioni. Roshelle sta facendo il pieno di consensi, grazie a “What U Do to me”. Secondo Fedez è la principale candidata ad aggiudicarsi il prestigioso contratt con la Sony. Queste, invece, le regole della finale spiegate direttamente dal conduttore dello show Alessandro Catellan: “Ci saranno tre fasi e in ognuna di queste ci sarà un’eliminazione. Chi arriverà alla seconda fase vi farà ascoltare i propri inediti, poi ne rimarranno soltanto due per uno scontro decisivo con un medley dei loro pezzi cantati in questa stagione di X-Factor”. E’ tutto pronto a Milano per lo scontro finale: la prima ad esibirsi sarà Gaia, che duetterà con Giorgia con la canzone ‘Pregherò’. Un pezzo molto amato dal pubblico, siamo certi che soprattutto stasera non deluderà.
Roshelle, Rossela Discolo, è sicuramente uno dei protagonisti assoluti della finale di X Factor 2016. Su di lei sicuramente si sono dette tante cose alcune anche al di fuori del mondo della musica e dello spettacolo che sfociavano nella cronaca rosa. La ragazza ha dimostrato più volte però di avere un grandissimo talento e di essere, come ha ribadito sempre il suo giudice Fedez, pronta per il mondo della musica e soprattutto commercializzabile. Staremo a vedere come si comporterà stasera e se riuscirà a vincere. Di sicuro Roshelle è uno degli artisti più attesi dal pubblico che è già esploso sui social network in attesa di questo strepitoso appuntamento. Sarà sicuramente interessante vederla cantare ancora una volta e vedere anche come sarà vestita. In questa edizione infatti anche l’outfit di questa artista ha scosso e non poco il pubblico.
Rossella Discolo questa sera si deve confrontare con gli altri concorrenti nella finale di X Factor 2016: una delle cose che ha caratterizzato di più la sua esperienza dentro il talent show è stato il rapporto con Fedez, che più volte ha avuto degli alti e dei bassi, nonostante ci sia sempre stata una grande stima tra i due. Questo perché più volte il rapper ha assegnato dei brani a Roshelle che secondo lei non facevano emergere la sua bravura e la sua voce, anche se quando è stata lei a decidere che brano cantare è stata un po’ penalizzata perché è andata al ballottaggio. “Il rapporto con Fedez mi è servito tanto, lui è una persona particolare, in realtà è una persona molto poco espansiva quindi devi rubargli tu quello che ti serve. A volte era più difficile sfidare lui che la sfida stessa… però è stato bello e costruttivo”, ha detto Rossella Discolo ai microfoni di Funweek parlando del rapporto con Fedez.
Rossella Discolo, la cantante favorita in questa edizione di X Factor 2016 conosciuta da tutti come Roshelle, è in testa alle classifiche di iTunes per l’acquisto del suo inedito, What U do to me. La ragazza del team di Fedez è indicata da tutti come la vincitrice più papabile di questa decima edizione del talent show ma sono in tanti i fan del talent show a storcere il naso di fronte alla ragazza che sì, ha molto talento, ma secondo alcuni non paragonabile a quello di Gaia o Eva. Ciò che viene detto prevalentemente di Roshelle – ovviamente non dai suoi fan, ma da chi non ama le sue performance – è che la ragazza ha uno stile che risponde molto alle esigenze commerciali del momento ma che, dopo aver vinto il programma magari, è destinata a scomparire dopo due mesi dalle scene musicali. Hanno ragione o sono troppo duri con lei? Intanto Roshelle ha milioni di fan al seguito e continua a essere ricompensata dall’opinione pubblica con enormi apprezzamenti. E forse quindi non sparirà proprio due mesi dopo la fine di X Factor 2016.
Fedez, suo coach e giudice, non potrebbe essere più fiero di lei. Dopo l’inedito che Roshelle ha presentato durante la fase delle semifinali, il pubblico è letteralmente andato in visibilio. Una canzone molto più che adatta alla sua vocalità e alla sua personalità, oltre che un ritmo incalzante ed allegro, coinvolgente su tutti i fronti. Roshelle ha dato spettacolo, mostrandosi per ciò che realmente è: una cantante dalle sfaccettature hip hop e r&b, che può tranquillamente interpretare brani di artisti del calibro di Lauryn Hill. Il suo inedito, dal titolo “What U Do To Me”, letteralmente “cosa mi provochi”, parla delle sensazioni scaturite dalla chimica tra due persone. Oltre al tema portante, è senza dubbio anche l’energia e la personalità di questa eclettica artista a fare del singolo un elemento di sicuro successo. Fedez stesso ha ammesso che se fosse nato donna, sarebbe stato perfetto per portare sul palco in prima persona questa canzone. Il celebre portale Rockol definisce la direzione che Roshelle sta prendendo molto chiara a livello discografico. Il suo singolo, scritto insieme a Fabio Campedelli e al producer Mace, riprende infatti quei tipici sound elettronici che hanno già fatto strada negli Stati Uniti, ad esempio. In questo modo si è voluto dare all’artista emergente un’impronta precisa e più orientata verso il mercato che mai.
I giudici, durante le fasi semifinali, hanno sottolineato quanto Roshelle sia pronta e sia già una cantante a tutti gli effetti. La sua presenza scenica incanta, nonostante la giovanissima età. Ricordiamo infatti che Rossella Discolo è una classe 1995, ma ha sempre dimostrato una maturità artistica e uno stile più maturi. Lo si deduce dalle sue performances più riuscite, come “Confetti”. In quest’ultima esibizione, Roshelle ha infatti dato libero sfogo alla sua voce, senza artifici di nessun tipo. Ed è stato un gran successo. Non si può dire la stessa cosa della sua interpretazione di “Hide and seek”, che non ha riscosso grande successo e ha rischiato di mandarla al ballottaggio. Cosa che è effettivamente avvenuta durante l’ultima puntata, in cui Rossella l’ha tuttavia spuntata mandando a casa uno dei favoriti, il cantautore lucchese Andrea Biagioni.
Come se la caverà durante la finale? La concorrenza è spietata. La cantante dai capelli rosa se la dovrà vedere con l’emozionante Eva Pevarello e con i favoriti Soul System, che sprizzano energia da tutti i pori. Ma non dimentichiamo la sua compagna di categoria, Gaia Gozzi. Giovanissima, ma dotata di una voce potente e calda, Gaia sarà sicuramente una dei concorrenti che daranno più filo da torcere a Roshelle. Ma siamo sicuri che saprà difendersi bene, dal momento che il suo stile inconfondibile è già stato cavallo di battaglia in diverse fasi della gara. Ci aspettiamo da lei un’esplosione di r&b e di rap, per onorare questi genere non sempre considerati a dovere dal pubblico.