“Dal vivo il Live è ancora meglio, parco immenso, sky line mutante e total wall, idee, effetti e visual show da top tour mondiale. Ogni canzone racconta una storia, il suono sembra uscire da un cd. Funziona Manuel Agnelli, duro, puro, emotivo, disturbatore in primo luogo di se stesso, Arisa umana ma non sempre a fuoco, Fedez che non sbaglia nulla, Alvaro Soler educato, non simpaticissimo (tecnico ma opinabile). Il migliore Luca Tommassini. Con Alessandro Cattelan in pilota automatico”, questo il lungo commento di Marco Mangiarotti presente oggi su QN. I critici musicali hanno avuto un occhio di riguardo per la decima edizione del talent show di Sky che si è portato a casa immense soddisfazioni. Gaia della squadra di Fedez era la cantante accreditata alla vittoria e Roshelle al secondo posto. Una finale quindi, che vedeva vittorioso il rapper milanese che, ancora una volta si è avvicinato alla vittoria ma non l’ha acchiappata del tutto. Lo scorso infatti, ha portato la sua band al secondo posto (ha vinto Giò Sada) e ieri, Gaia ha conquistato il secondo posto e Roshelle il quarto. Entrambe però, si apprestano ad avere una gloriosa carriera esattamente come i Soul System. Band di Alvaro Soler prontissima ad esplorare tutti i meandri possibili della musica internazionale ed anche italiana. X Factor, così come i suoi vincitori sembrano realmente aver messo d’accordo tutti, critica, giudici e pubblico da casa.



I Soul System sono i vincitori di X Factor 2016. La band di Alvaro Soler ha sbaragliato la concorrenza battendo nell’ultima sfida la favorita Gaia Gozzi. Quella dei Soul System, tuttavia, è una vittoria netta, meritata e soprattutto che rappresenta una grande novità per la musica italiana. I Soul System sono forti, potenti, allegri, sprigionano energia pura e sono internazionali al punto giusto. Il loro percorso nel talent show è stato lineare. Il gruppo, capitanato da Leslie, visto già nella scuola di amici, è bravo e talentuoso e lo ha dimostrato sin dalle prime audizioni. Per una strana decisione, tuttavia, Alvaro Soler prima li scarta e poi li ripesca facendo la loro e la sua fortuna. Una vittoria, quella dei Soul System, che ha messo d’accordo tutti. Anche Fedez, giudice con due cantanti in gara, ha ammesso che, se non ci fossero state Gaia Gozzi e Roshelle avrebbe sicuramente fatto il tifo per loro. Acclamati dal pubblico in studio, per i Soul System inizia così una nuova avventura. La band, oltre a dover rispettare tutti gli impegni che arriveranno come vincitori di X Factor, saranno impegnati anche nel tour di Alvaro Soler che, durante la finalissima, ha annunciato di volerli con sè sul palco nei prossimi concerti. La nuova avventura musicale dei Soul System, dunque, è solo agli inizi.



Con un grande stravolgimento del loro debutto ad X Factor 10, i Soul System segnano una vittoria che ha dell’incredibile. Non è mai passata inosservata, almeno agli occhi del loro giudice Alvaro Soler, la verve di questa band che unisce soul con ritmi rap e che ha sfidato Gaia Gozzi sul palcoscenico di Sky Uno, la seconda classificata in quest’edizione del talent show musicale. Si sono esibiti con le loro Gravity, Gold Digger e Can’t Hold us, riuscendo ancora una volta a trascinare il pubblico in un vortice di emozioni e di sound dance. Un talento che viaggia all’opposto rispetto al timbro delicato di Gaia Gozzi, una delle rivelazioni di X Factor 2016. La cantante si è esibita invece in Human, Piece of my heart e Lean on, oltre che con il suo inedito New Dawns. La capacità dei Soul System di creare una forte empatia con il pubblico, ha permesso alla band di scavalcare i talenti che il pubblico ha acclamato maggiormente durante i Live Show, come Eva Pevarello, Roshelle e Andrea Biagioni. Dal canto suo Alvaro Soler può contare sulla prima vittoria come giudice e coach, una supremazia che ha tolto al più accreditato Fedez, almeno secondo i pronostici principali. Eva è la terza classificata di X Factor 2016. Il sogno della cantante si è infranto proprio sul più bello, quando i Soul System e Gaia hanno messo il turbo verso la finalissima a sue spese. E’ stata comunque una serata positiva per Eva, una delle favorite a vincere il programma. Probabilmente ieri sera non era al massimo della forma e non è riuscita a coinvolgere come avrebbe voluto. Il pubblico di X-Factors 2016 è stato ugualmente benevolo nei suoi confronti, visto che i commenti postati sulla pagina facebook ufficiale del programma sono di grande incoraggiamento per il futuro artistico della cantante. Tuttavia abbiamo letto anche qualche commento negativo, soprattutto per lo strafalcione nella fase finale della trasmissione. Raffaella, telespettatrice di X Factor, ha notato un grave errore nella coniugazione dei verbi e scrive: “Con quell’errore hai distrutto proprio tutto”. Infine c’è spazio anche ai fan delusi: “Solo in Italia un talento come Eva poteva non vincere”. Clicca qui per leggere tutti i commenti



Siamo al verdetto finale, sul web il fan sono spaccati in due, difficile dire come andrà a finere questo X Factor 10. Sono due grandissimi concorrenti che escono dagli schemi del classico “vincitore di X Factor” degli ultimi anni regalandoci voci uniche come quella di Gaia e dinamiche travolgenti come i Sound System. Non poteva mancare il momento sentimento con i due finalisti che rivedono il loro video riassuntivo dell’esperienza fatta ad X Factor ma d’altronde tutto fa spettacolo! Il televoto la fa da padrone ed elegge vincitore SOUL SYSTEM –  È una lotta di grandissimo livello! Soul System contro Gaia per decidere il vincitore di X Factor 10. La loro esibizione ripercorre il percorso fatto in questo programma e si nota fin da subito che sono stati fatti grossi passi in avanti rispetto alle audizioni. Il teatrino degli scontri tra giudici si chiude finalmente e si lascia lo spazio alla musica e allo spettacolo. Nonostante le esibizioni di questa finale i pronostici forniti da Sisal Matchpoint eleggono vincitori di X Factor i Soul System (1.35) staccando da Gaia addirittura quasi tre punti (4.00) un sorpasso incredibile ma è ancora tutto da scrivere il futuro di questa edizione di X Factor. Eva? Sale ancora la sua quota (9.00) e viene data quasi miracolosa una sua vittoria finale.Ha una voce unica, riesce a tenere le note come pochi altri cancorrenti e si sente. Incanta ancora una volta e la maturità che mostra nel palco non si addice ad una ragazza di soli 19 anni. Promossa sotto tutti i punti di vista, con questa esibizione passa nettamente in vantaggio verso la vittoria finale  Prestazione magistrale con il loro inedito fanno una grande baldoria sul palco e contagiano tutti. Come per gli altri finalisti sono molto più incisivi in questa loro seconda esiziobione ad X Factor del loro inedito.  La canzone Sanremese che ha portato come inedito al secondo ascolto live va detto che ha una resa completamente diversa. Forse anche Eva stessa sta riuscendo a interpretare meglio il brano. A differenza degli altri due concorrenti è l’unica a cantare in italiano e l’essere molto “classica” potrebbe penalizzarla? Secondo Manuel Agnelli è un vanto e un grande punto di forza, ora parola al pubblico. 

Incredibile ma vero, vuole strafare e non ci riesce… Roshelle viene eliminata dopo i duetti. Troppo imprecisa per una finale e il pubblico da casa non la perdona. Ora stando anche alle quote di Sisal Matchpoint è una lotta a due Gaia e Soul System praticamente con la stessa probabilità di vittoria finale con Eva data per comparsa di questo cammino che porta alla duello decisivo. Sarà veramente così?  E’ la sorpresa di questa edizione di X factor, la capacità da rapper le hanno consentito di lanciarsi verso sonorità particolari e molto attuali. Questa volta la prestazione non impressiona nonostante il duetto con i Clean Bandito sulla loro hit prima in tutto il mondo. Qualche stonata c’è, l’emozione la frega e se ne accorgono tutti i giudici. , Cantare con Carmen Consoli non è facile, ha una voce molto particolare e tenerle testa sulle note de l’Ultimo Bacio è tutt’altro che facile e la canzone va detto che non era un molto nelle sue corde. Si è adattata al meglio dando sfoggio delle sua grandissime qualità tanto da riuscire a prendere i complimenti di tutti. Avremmo preferito vederla alla prova su altre sonorità ma ci sarà tempo.  Quando si parla di Sound System si intende festa e anche questa volta al Forum hanno dato il meglio nonostante il brano di Giusy Ferreri e Baby K. non abbia permesso al gruppo di sfoggiare tutte le loro migliori caratteristiche. L’arrangiamento è sempre nel loro stile ma non c’è molta sitonia tra le voci del solita melodico dei Soul System e Giusy Ferreri e questo rende un po’ opaca la performance. Meglio la parte rap. Non mancano le critiche dei giudici… siamo al passo falso che porterà all’eliminazione?  Cantare con carattere al Forum di Assago non è da tutti e questa volta Gaia ha confermato quanto ha fatto vedere lungo il suo percorso. La voce c’è e il talento è emerso da subito fin dal duetto con Giorgia senza sfigurare. Tutti i concorrenti in gara cercheranno di metterla in difficoltà, è una delle favorite e delle più temute di questa edizione. 

Manca pochissimo alla finalissima di X Factor 2016 e il team Roshelle è pronto a scatenare l’inferno per portare Rossella Discolo alla vittoria. Dopo averla portata in vetta alla classifica iTunes, i tantissimi fans di Roshelle sono pronti ad intasare i centralini del televoto. La cantante delle Under Donne di Fedez può contare su un grandissimo numero di fans. Ai 58mila fans su Facebook bisogna aggiungere i 156mila followers di Instagram che, uniti, sono pronti a battere la concorrenza degli altri finalisti di X Factor 2016. Roshelle, insieme a Gaia Gozzi ed Eva Pevarello è considerata una delle grandi favorite per la vittoria finale. Inoltre, gli addetti ai lavori l’hanno giudicata la più commercializzabile al momento. Basterà questo per farla trionfare? In attesa di scoprire se Roshelle sarà davvero la vincitrice di X Factor 2016, il vero vincitore resta Fedez che è riuscito a portare in finale due delle sue cantanti.

Eva, Gaia, Roshelle o Soul System: si nasconde tra questi il nome del vincitore di X Factor 2016 e al termine dell’ottavo e ultimo Live Show di quest’edizione che stasera andrà in scena all’X Factor Arena allestita al Mediolanum Forum di Assago sapremo finalmente chi sarà a trionfare. In rete i fans stanno già facendo i loro pronostici e quelli dell’ultima ora sulla pagina Facebook del talent show sembrano vedere in testa Soul System ed Eva. Anche Gaia è molto amata ma il televoto potrebbe vederla perdente allo scontro con gli altri due concorrenti. Molti meno i messaggi invece di coloro che auspicano la vittoria di Roshelle. I sostenitori di Eva e Soul System, in netta maggioranza, hanno fatto sentire così la loro voce: “Eva è una spanna sopra tutti e sa interpretare vari stili”, “I Soul System anche Stasera al Forum Spaccano!Se vincono loro sarei molto contento”, “Soul System o Eva”, “Eva o i soul system”. Sono molti anche coloro che predicono la vittoria di Gaia Gozzi: “A gusto personale (vocalmente e musicalmente parlando…ma anche come percorso…) GAIA!”, “Secondo me a meritare la vittoria è Gaia, perché Roshelle come Eva e i Soul System sono già pronti per il mercato discografico”, “Vincerà Gaia, così come ha vinto Giosada e come ha vinto Lorenzo Fragola”.

Il clima in vista della finale di X Factor 10 è di festa, ma non mancano le polemiche, soprattutto quando si tratta di pronosticare il vincitore del talent show di Sky Uno. C’è chi ha criticato il fatto che tre inediti su quattro siano in inglese e che quindi siano fuori luogo per il mercato discografico italiano e chi, invece, ha giudicato non casuale la scelta di ripescare i Soul System. È stata programmata a tavolino da parte di qualche autore? L’interrogativo serpeggia sui social network, mentre in parallelo si pronostica il vincitore. “Sarebbe per loro una bella conclusione dato che non erano nemmeno stati scelti all’inizio!”, scrivono su Facebook. Quindi, emerge anche una nuova chiave di lettura, quella della “rivincita” per i Soul System. La produttrice esecutiva di Fremantle Eliana Guerra si è invece tirata fuori da questo “gioco”, preferendo descrivere i finalisti. Tutti i finalisti “sono ragazzi molto tosti, diversi tra loro, con personalità forti”. Chi vincerà allora tra Gaia, Eva, i Soul System e Roshelle? Lo scopriremo stasera, ma ora possiamo già affermare che a vincere sicuramente è la provincia: Gaia vive a Mantova, i Soul System si muovono tra Brescia e Verona, Roshelle vive a Lodi ed Eva a Thiene. Il pronostico resta incerto: tutti i finalisti sono andati almeno una volta allo spareggio, fatta eccezione per i Soul System. Gli scarti nel voto, però, sono sempre stati ridotti, quindi gli scenari possono cambiare nell’ultima serata, quella della finale di X Factor 10.

Questa sera si terrà l’attesissima finale di X Factor 2016 e nelle ultime ore i pronostici e i commenti su chi debba vincere questa decima edizione del talent stanno continuando incessantemente. A dispetto di tutte le aspettative Roshelle, che è sempre stata la favorita per la vittoria di X Factor 2016, non sembra essere proprio la più apprezzata tra i cantanti rimasti in gara. Eppure il suo singolo What you do to me è uno dei più scaricati su iTunes ed è primo rispetto a quelli di Gaia, Soul System ed Eva Pevarello. Un’anomalia strana, che vedremo risolversi solo questa sera quando sarà annunciato il nome del vincitore di X Factor 2016: sulla pagina Facebook del talent intanto, continuano i commenti su Roshelle, che alcuni definiscono sopravvalutata e incapace di reggere un intero concerto con il fiato. Ma sarà davvero così? Intanto i più apprezzati sui social continuano a essere Eva Pevarello (il fatto che il suo inedito sia in italiano ha convinto il pubblico) e i Soul System, che potrebbero essere la vera rivelazione di X Factor 2016.

xVINCITORE X FACTOR, PRONOSTICI E COMMENTI DAL WEB: I BOOKMAKER PUNTANO SU GAIA E SOUL SYSTEM – Tre donne e una band formata da cinque uomini saliranno questa sera sul palco allestito al Mediolanum Forum di Assago con un solo obiettivo: essere il vincitore di X Factor 2016. Sui social i sostenitori dei diversi artisti fanno il tifo per loro e invitano il pubblico a sostenerli con il televoto ma anche i bookmakers si sono espressi con le loro quotazioni, dando così un parere su chi si possa ritenere favorito e chi no. In generale le quote proposte dal bookmaker britannico Stanleybet sembrano puntare su Gaia e i Soul System. L’uscita dal gioco alla prima eliminazione della Gozzi è infatti bancata a 5.00, più del doppio rispetto alla collega di categoria Roshelle, a quota 1.90. Va un po’ meglio ad Eva, pupilla di Manuel Agnelli, in lavagna a 2.85 per quanto riguarda la prima eliminazione. I Soul System, l’unica band di Alvaro Soler sopravvissuta fino alla finale, possono invece ritenersi soddisfatti con 4.50, di poco inferiore alla quota raggiunta da Rochelle. Non cambiano le cose nell’ipotesi della seconda eliminazione. L’ordine è lo stesso con Roshelle che sembra la più a rischio ed è quindi quotata a 3.00, seguita da Eva a 3.25. La più pagata resta Gaia a 3.75, mentre i Soul System sono bancati a 3.50.