La prima puntata di Music Quiz andrà in onda questa sera, venerdì 16 dicembre 2016 in prima serata su Rai 1. La musica, assoluta protagonista di questo programma, sarà quella che parte dagli anni ’60 fino ai giorni nostri. Una simpatica carrellata di cultura, intervallata da sagaci giochi. Condotto da Amadeus – e con la partecipazione del simpaticissimo Gabriele Cirilli – questo programma già celebre in Francia, promette faville. Il format vuole due squadre di personaggi famosi sfidarsi fino all’ultimo quiz per indovinare l’interprete delle canzoni in gara. Chi riesce a dare più risposte corrette aiuterà la propria fazione ad accedere alla finale, oltre che a fare incetta di punti per essere incoronato campione della puntata. Ma a complicare le cose ci saranno cover eseguite con strumenti improbabili, ma anche declamazioni poetiche e mixaggi che scombineranno totalmente le carte in tavola.



Gabriele Cirilli, comico classe 1967, sarà chiamato a difendere e a far progredire la sua squadra. Gran lavoratore in teatro e televisione, prima che al cinema, diviene celebre grazie alla partecipazione a Zelig. Lo ricordiamo nei panni della romana Kruska, che ha lanciato il tormentone “chi è Tatiana?!”. Il suo personaggio raccoglie talmente tanti apprezzamenti che Gabriele esce con un omonimo libro, uno spettacolo teatrale ed un film. Slegandosi da questo personaggio, lo troviamo sempre al cinema con “Un bugiardo in paradiso” e in televisione in “Scoop” e “Chiara e Francesco”, quest’ultima una miniserie decisamente più seria, dal momento che è incentrata sulla vita di Santa Chiara e San Francesco. Molto attivo in teatro, come abbiamo detto, la sua formazione artistica non dovrebbe causargli troppe difficoltà nell’indovinare i brani e gli autori misteriosi. Arriva a “Ballando con le stelle 4”, a proposito di musica, anche se non riesce a guadagnarsi la finale e a “Tale e Quale Show”, dove interpreta Pino Daniele, Luciano Pavarotti, Giusy Ferreri e Freddie Mercury nella prima edizione. Ottime le performance musicali anche della seconda edizione, della quale ricordiamo l’ottima imitazione del rapper coreano PSY, che gli consente di vincere una puntata. Diventa poi una costante delle edizioni successive, dimostrando anche una gran cultura musicale, oltre che un’ampia capacità di immedesimazione.



Da lui, grazie a queste esperienze pregresse, ci si aspetta un’ottima performance. Gabriele Cirilli, ricordiamo, è però nato come comico, per cui ci aspettiamo sicuramente anche delle simpatiche gag e degli intermezzi divertenti. Sarà in grado Amadeus di contenere l’energia di questo vulcanico personaggio? Presenti come ospiti d’onore anche Al Bano e Luca Ward. Il cantautore salentino e il direttore del doppiaggio più amato d’Italia avranno il compito di mettere in difficoltà i concorrenti da una parte, mentre dall’altra dovranno cercare anche di dar loro un aiuto. Sicuramente uno show d’intrattenimento dai giusti ingredienti per divenire un successo, possiamo puntare su Music Quiz per una serata diversa dalle altre, che ci riporti al contempo alle atmosfere musicali del passato.

Leggi anche

Gabriele Cirilli e la fede: “Gesù vero padre immolatosi per i figli”/ “Papa Francesco è vicino a noi comici”