Torna una nuova puntata de La prova del cuoco, oggi venerdì 16 dicembre 2016 a partire dalle 11.50 come di consueto. Prima di scoprire cosa bolle in pentola, vediamo cosa è successo nella puntata di ieri. Si parte ovviamente con la ricetta Sprint, la classica ricetta che apre ogni puntata del cooking show diretto da Antonella Clerici. Si parte con i dischetti di Natale con la frutta candita. La preparazione sarà molto semplice e veloce: si scioglie a bagnomaria il cioccolato e una volta fuso si inserisce il tutto nelle formine. Si inserisce il tutto in frigo, per far riposare l’impasto per circa 12 ore. Una volta terminato questo processo, guarnite i dischetti con la frutta candita e servite il tutto impiattato. 



Ricetta a quattro mani per Luisanna Messeri e Lorenzo Branchetti: i due portano in tavola lo zuccotto di carne e di verdure, una ricetta tipica degli anni 60. Si tagliano i porri e si lessano in acqua salata. Prepariamo il classico soffritto di aglio, con patate e salsicce, senza dimenticare mortadella e uova triturate precedentemente. Dopo aver preparato il tutto, dobbiamo foderare con carta da forno il contenitore, mettendo al centro lo zuccotto: successivamente inseriremo il composto cotto in precedenza e aggiungiamo il formaggio a pezzettini. Dopo questo procedimento, inseriamo il tutto in forno a 190° per circa mezz’ora. Una volta raffreddato, i due chef ci consigliano di capovolgerlo e impiattarlo con una decorazione fantasiosa di verdura, in modo da creare un colore davvero inimitabile. 



Ma prima dei super piatti, Anna Moroni (assente nella puntata di domani perché a più riprese ha specificato come volesse qualche giorno in più da passare con la propria famiglia), ha mostrato la ricetta degli antipasti in pasta sfoglia. Spesso si compra già fatta, ma per chi volesse cercare di farla a casa, può seguire le varie guida. La stessa Anna spiega che può essere usata in qualsiasi piatto, dagli antipasti ai primi, senza dimenticare i contorni o i secondi piatti. Uno dei consigli principali è sicuramente quello di preriscaldare il forno e cucinare il tutto pochi minuti prima di mangiare, in modo sa servire il tutto caldo e fragrante, in modo da colpire i vostri ospiti. 



Si prende la sfoglia e la si divide in triangolini. Dopo aver pulito i gamberi, si arrotola lo spicchio su sé stesso e con il gambero ovviamente all’interno. Si spennella il tutto con l’uovo e si copre con i semi di sesamo. Per chi volesse fare un antipasto gourmet può puntare sulle prugne secche e sul formaggio. La signora Anna mostra tantissime varianti davvero gustose, che solleticano davvero l’appetito. Si mette il tutto in forno a circa 200°C facendo moltissima attenzione a non bruciare la pasta sfoglia. Una bella doratura sarà il successo per la vostra pasta sfoglia cotta a puntino. 

La puntata di si chiude con il tiramisù torronato di Luca Montersino, che presenta questa simpatica variante natalizia di un dolce davvero conosciuto ovunque. Un piatto semifreddo, che permetterà di dare un tocco speciale al vostro dolce e al vostro Natale: ovviamente all’interno non c’è il torrone, ma la sensazione è proprio quella, almeno quella visiva. Si parte mescolando l’albume in una planetaria, da cuocere poi a 120° C. Ovviamente si aggiunge anche il miele a filo. Si passa poi ai savoiardi, che andremo comunque a inzuppare nel caffè zuccherato. Nella meringa che abbiamo preparato non dimentichiamo il mascarpone: il composto verrà poi versato come un normale tiramisù sopra i savoiardi. In mezzo si inserisce la frutta secca, in modo da dare quel tocco torronato al nostro dolce. Una volta terminati gli strati è il momento del riposo: serviranno due ore in congelatore per preparare al meglio questo semifreddo natalizio, che sicuramente sorprenderà tutti i vostri ospiti, sia per la sua originalità, sia per il suo gusto intenso e per la sua bontà.