Roshelle era una delle favorite per la finale di X Factor 2016 ma alla fine a vincere sono stati i Soul System: cos’è che è andato storto? La cantante ha rilasciato un’intervista a Vanity Fair in cui si è detta molto contenta per il traguardo raggiunto, ma ha lasciato intendere che forse alcune scelte sbagliate su di lei sono state fatte: a partire dalla scelta del duetto con i Clean Bandit, che lei ha giudicato fatale per la finale di X Factor 2016. “Secondo me potrebbe non aver funzionato la scelta del duetto: non ho, infatti, cantato con un altro cantante, ma con degli altri artisti. Quando me l’hanno proposto l’ho fatto subito presente, e continuo a credere che questo abbia inciso parecchio sul televoto. Sapevo che la puntata sarebbe andata in onda in chiaro e sapevo anche se ci saremmo rivolti a un pubblico più generalista: la scelta di cantare con un altro cantante sarebbe stata più comprensibile, a mio parere”. Che in queste parole di Roshelle ci sia una punta di polemica? E soprattutto, Fedez interverrà su quanto la sua pupilla ha detto?
Una finale con i fiocchi per X Factor 2016 che porta a casa un ottimo risultato ma, soprattutto, permette a Leslie (ex di Amici) e i ai suoi Soul System di avere una rivincita sul passato. Tutti sono pazzi della band e mentre il televoto li ha incoronati vincitori dell’edizione numero 10, sulle radio il loro pezzo va alla grande. I fan sono impazienti di incontrare i vincitori del programma e presto avranno modo di farlo soprattutto se si troveranno a Verona nei prossimi giorni. Con questa foto ufficiale, la band di Alvaro Soler che ha vinto X Factor 2016, ha annunciato il prossimo incontro con i fan a Verona e, in particolare, leggiamo. “Mercoledì 21 dicembre ore 17.30 i #SoulSystem saranno presso #LaFeltrinelli stazione Verona P.ta Nuova per incontrare i fan e firmare copie dell’EP #ShesLikeAStar”. Questo sarà solo il primo di una lunga serie di incontri che si alternerà agli altri impegni della band tra i quali anche i concerti di Alvaro Soler a Roma e Milano ma solo in primavera.
Dopo il toto-ministri è arrivato il momento di lanciare il toto-giudici di X Factor. Con la conclusione della decima edizione del talent show di Sky Uno si aprono i “casting” anche per i giudici. La giuria non verrà confermata per la prossima stagione: Alvar Soler e Arisa, infatti, sono considerati in uscita. I fischi rivolti ad Arisa in finale confermano che è la giudice meno amata dal pubblico. Anche il cantante spagnolo non dovrebbe ottenere la conferma, ma comunque saluta in grande stile, considerando la vittoria dei Soul System. Contratto rinnovato, invece, per Fedez e Manuel Agnelli. Stando a quanto riportato dall’Huffington Post, il rapper ha convinto e quindi non peseranno i presunti scontri con la produzione del programma. Una sorpresa, invece, il cantante degli Afterhours: voce fuori dal coro ma dotata di una vasta cultura musicale. Rumors anche su Alessandro Cattelan, ma pare che il conduttore sia stato confermato anche per la prossima edizione di X Factor, nonostante si parlasse di un presunto passaggio alla Rai.
Sono tanti gli ingredienti con i quali i Soul System hanno costruito la vittoria a X Factor 2016: esclusi, ripescati e poi vincitori, hanno seguito un percorso intenso che ha richiesto grande forza di volontà. Sì, c’è voluto anche un pizzico di fortuna, perché se i Jarvis non si fossero ritirati, non avrebbero mai vinto. “Pensavamo di mandargli un bel panettone, infatti. Magari passeremo il Natale tutti insieme”, hanno scherzato Leslie, Samuel, Alberto, David e Joel ai microfoni di Vanity Fair. Aneddoti e retroscena svelati dalla band, che ieri sera anziché festeggiare all’After Party ha preferito mangiare una pizza con i propri cari: “Per noi la famiglia è molto importante, è il nostro punto di riferimento. Se abbiamo certi valori è soprattutto grazie ai nostri genitori, che ci hanno cresciuto in maniera impeccabile”. I Soul System hanno poi ringraziato il giudice Alvaro Soler per averli stimolati e per aver creduto in loro. Ora la band si rilasserà un po’ dopo due mesi e mezzo intensi, poi magari penseranno ad una collaborazione con Alvaro Soler: “Sarebbe incredibile poter collaborare con lui in futuro. Vedremo”.
La finale di X Factor 2016 è stata un trionfo? La decima edizione del talent show di Sky Uno ha rispettato le aspettative? Molteplici risposte sono circolate sul web per commentare l’ultima puntata del programma condotto da Alessandro Cattelan e tirare le somme. Opinioni diverse e critici divisi: per Aldo Grasso, ad esempio, la stagione del decennale non ha brillato e quindi non lascerà molte tracce. La lunga durata televisiva potrebbe aver portato alla stanchezza? Il critico televisivo dalle colonne del Corriere della Sera ha consigliato a X Factor di riposare “per non esaurirsi”. Il talent show, dunque, non ha convinto Grasso e forse nel suo giudizio potrebbero aver inciso i giudici: “Quest’anno la giuria non ha mai ingranato appieno, nonostante la bravura di Manuel Agnelli, tra un Fedez svogliato, un Soler decorativo e un’Arisa mai a fuoco, e subito messa in disparte”. Voti positivi, invece, per Alessandro Cattelan, oltre che per tutti coloro che dietro le quinte hanno lavorato alla realizzazione dello show. Non sono passate inosservate le intemperanze del pubblico al Forum di Assago: “Sono forse il segnale di una diffusa irrequietezza anche tra gli spettatori a casa”, conclude Grasso.