Le 5 leggende, è il film che verrà trasmesso su Italia 1 oggi, sabato 17 dicembre 2016. Una pellicola d’animazione, avventura, fantastica e commedia che è stata affidata alla regia di Peter Ramsey con il soggetto tratto dal libro scritto da William Joyce mentre la sceneggiatura è stata curata da David Lindsay-Abaire. La produzione porta la firma di Guillermo del Toro e William Joyce, la casa di produzione invece che ha appoggiato la realizzazione del progetto è la DreamWorks Animation mentre la distribuzione in Italia è stata gestita dall’azienda Universal Pictures e le musiche della colonna sonora sono state composte da Alexander Desplat. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 2012 e la sua durata è di 97 minuti circa. Curiosità: Originariamente la voce del protagonista Jack Frost doveva essere quelle del Premio Oscar Leonardo DiCaprio: l’attore ha rinunciato alla parte poco prima dell’inizio delle sessioni di doppiaggio, rendendo possibile a Chris Pine di interpretare questo divertente ruolo.



Le 5 leggende è il film in onda su Italia 1 oggi, sabato 17 dicembre 2016 alle ore FILM Italia 1 ore 21.10. “Rise of the Guardians” il titolo in lingua originale, è una pellicola d’animazione realizzata nel 2012 che si ispira ad un libro di William Joyce intitolato “The Guardians of Childhood“. Per quanto riguarda la regia di questo cartone animato, essa è stata curata da Peter Ramsey, già autore del divertente “Mostri contro alieni – Zucche mutanti venute dallo spazio”. Venendo a parlare, invece, del cast che sarà possibile apprezzare durante la messa in onda del film, il protagonista è stato doppiato da Chris Pine, avvenente attore statunitense che tutti ricordano per aver interpretato James T. Kirk in alcune recenti pellicole dedicate al mondo di Star Trek. Al suo fianco recita il grande Alec Baldwin, ottimo interprete sulla cresta dell’onda da più di trent’anni, nel corso della sua brillante carriera ha recitato per alcuni registi molto prestigiosi come, ad esempio Tim Burton, Jonathan Demme, Mike Nichols, Oliver Stone, Woody Allen, Rob Reiner e Michael Bay. Ricordiamo, infine, la presenza del britannico Jude Law, indimenticabile interprete di “Ritorno a Cold Mountain”. Ma scopriamo la trama del fil  nel dettaglio. 



Il film ci presenta Jack Frost (Chris Pine), un giovane qualunque che un giorno scopre di avere poteri davvero straordinari e fuori dal comune, è diventato lo Spirito dell’Inverno, creatura fatata che può piegare al suo volere il clima circostante. Con grande dolore, però, deve rendersi conto che la sua vita terrena è definitivamente conclusa, infatti gli esseri umani non possono più avvertire la sua presenza. Trascorrono circa trecento anni, la linea temporale si sposta al Polo Nord dove Santa Claus (Alec Baldwin) sta preparando i doni per i bimbi di tutto il mondo. Qui si manifesta una figura oscura e minacciosa, Babbo Natale capisce immediatamente che qualcosa di terribile sta per accadere e convoca tutti gli altri Guardiani per far fronte a questa spinosa e potenzialmente letale situazione. Essi sono Dentolina (Isla Fisher), Sandman e Calmoniglio (Hugh Jackman). Santa Claus racconta loro che il perfido e crudele Pitch Black (Jude Law) ha fatto ritorno. Si tratta di una creatura malvagia che in passato ha seminato il terrore per tutto il pianeta Terra, per sconfiggerlo i Guardiani hanno dovuto unire le forze, ricacciando con grande sforzo l’Uomo Nero in una dimensione parallela. Ora che Pitch Black è di nuovo sulla Terra i protettori del genere umano non sanno davvero come cavarsela, fortunatamente interviene l’Uomo nella Luna, il loro superiore. Ai Guardiani viene consigliato di allargare la loro cerchia ad un nuovo membro, il Signore dell’Inverno. Jack Frost ha passato gli ultimi secoli in solitudine, cercando di comunicare inutilmente con chiunque si parasse sul suo cammino. Immaginate la sua sorpresa quando gli yeti, segreti assistenti dei Guardiani, lo rapiscono per portarlo al cospetto dei loro capi. Santa Claus gli comunica che è arrivato per lui il momento di diventare uno dei protettori dell’umanità. Inizialmente, il nostro protagonista non sembra molto felice di questa prospettiva dato che intuisce che con il nuovo compito dovrà sostenere pesanti ed importanti responsabilità, piano piano, però, Babbo Natale riesce a fargli capire che questo è il suo destino. Nel frattempo, l’Uomo Nero si introduce nel castello di Dentolina e rapisce tutte le sue ancelle, fatta eccezione per la dolce Dente da Latte, in questo modo nessun bimbo potrà trovare il tanto atteso soldino al posto dei loro dentini caduti…

Leggi anche

Lo specchio della vita, Rete 4/ Trama e cast dell'intenso melodramma con Lana Turner, oggi 14 dicembre 2024