La vittoria dei Soul System ha portato i principali quotidiani a interrogarsi su cosa li abbia portati al trionfo in X Factor 2016, il talent di Sky Uno conclusosi nei giorni scorsi. La band è è in parte bresciana e del fenomeno “swagga” si è occupata anche Brescia Oggi. Secondo l’articolo scritto da Alessandra Tonizzo, la ricetta del gruppo avrebbe come basi “lavoro, famiglia e anima”. Nell’articolo leggiamo anche alcuni commenti dei ragazzi che hanno vinto questa decima edizione di X Factor, come quello del rapper Samuel Nyame Bismarck, in arte Don Jiggy: “Siamo orgogliosi di noi stessi, di questa famiglia”. Il batterista Alberto Patuzzo pensa già al futuro: “Ora dobbiamo lavorare come se finora non lo avessimo fatto. Ci aspetta un disco, presto, per cavalcare l’onda del momento: abbiamo fissato dei termini, vedremo di rispettarli”. Clicca qui per leggere l’articolo.
I Soul System hanno portato a casa la vittoria durante la finale di X Factor 2016 che è andata in scena lo scorso giovedì ad Assago, davanti agli occhi attenti di un pubblico numerosissimo e dei quattro giudici della decima edizione, Alvaro Soler, Fedez, Arisa e Manuel Agnelli. I giovani talenti che hanno fatto part della categoria dei Gruppi si sono raccontato in seguito sulle pagine di Tv Sorrisi e Canzoni, spiegando: “Noi siamo così come ci avete visto in tv: siamo allegri, un po’ scemotti, ma vogliamo rappresentare un grande cambiamento in questo paese. Chiunque tu sia, di qualunque colore tu sia fatto, giallo, verde o rosso, puoi fare qualcosa di diverso, anche in Italia: basta lavorare sodo e crederci. Noi un giorno ci siamo detti; ragazzi qua dobbiamo buttarsi, dobbiamo fare qualcosa…”. Leslie, A.J., Alberto, David Ziggy hanno inoltre aggiunto, parlando dei giudici che li hanno accompagnati in questo percorso: “È stato un onore aver conosciuto i giudici, sono persone attente sia al lato artistico che umano. Alvaro è una persona umile e un grande professionista, una persona molto vera. Abbiamo sempre avuto grandissima stima per Manuel, siamo contenti delle parole che ha speso per noi. Siamo felici degli apprezzamenti di Fedez, che è il più vicino al nostro genere. E Arisa… l’abbiamo conquistata piano piano!”.
La decima edizione del talent musicale X Factor è stata archiviata con la vittoria da parte dei Soul System, la giovane band multietnica che ha saputo catturare la maggior parte dei ventotto milioni di voti che il pubblico italiano ha fatto recapitare nel corso di queste splendida avventura televisiva. Nel corso dell’intervista rilasciata al quotidiano Il Giornale, la band sottolineato come prima di arrivare a questo successo abbiano dovuto fare i conti con tantissima gavetta dimostrando grande tenacia nel non perdere di vista gli obiettivi: “Ringraziamenti? Il destino, i nostri genitori, Alvaro Soler, che ci ha preparato e protetto e che l’altra sera, in finale, ci ha comunicato a sorpresa di volerci insieme a lui nel suo prossimo tour. Anche Manuel Agnelli, un esempio: ha detto parole molto importanti per noi. E X Factor stesso: in passato avevamo mandato tonnellate di mail a case discografiche, nessuna ci ha mai risposto. E naturalmente vanno ringraziati i Jarvis di cui abbiamo preso il posto”.