Altro servizio ripescato dall’archivio Mediaset alle Iene Show, con la vecchia inchiesta di Nadia Toffa sulle discariche di Taranto. Scorrono le splendide immagini di alcune spiagge paradisiache pugliesi, che sembrerebbero destinate ad accogliere proprio delle discariche. La iena ha chiesto spiegazioni all’ex governatore della regione Puglia, Nichi Vendola: “Ce lo impone l’Europa. Purtroppo le soluzioni alternative che sono state proposte non erano sostenibili dal punto di vista tecnico-scientifico”. Le Iene strappano una promessa al nuovo presidente della Regione, Michele Emiliano, il quale dopo un lungo tira e molla di sei mesi sembra ancora impantanato nella burocrazia. Il servizio successivo è un simpatico duello tra Stefano Corti e Onnis, le due Iene si sono sfidate durante la manifestazione dell’Expo. Entrambi volevano andare a Dubai, ma Stefano decide di prendere il volo diretto per gli Emirati mentre Onnis preferisce affrontare una lunga coda a Milano per visitare Dubai dal padiglione. Chi arriverà primo?



Alle Iene Show va in onda un vecchio servizio sui terroristi dell’Isis, realizzato nel 2015 da Marco Maisano. Il reporter di Mediaset intervista alcuni dei terroristi catturati dai peshmerga. “L’Islam si diffonderà molto presto anche in Europa e le donne dovranno indossare il velo” dice un prigioniero in una intervista davanti alle telecamere di Italia 1. Un altro prigioniero, molto più giovane del precedente, dice di essersi pentito: “Si lo ammetto. Forse un giorno ci sarà uno scambio di prigionieri”. Il terzo terrorista ha lo sguardo perso e non riesce a raccontare nulla dei suoi mesi trascorsi con l’Isis: “Non ho un’idea dell’Isis. In moschea tutti dicevano che chi muore va in paradiso. Ero piccolo e pensavo fosse giusto così”. Il ragazzo è visibilmente fuori di sè, i militari gli ordinano di mostrare alle telecamere le sue ferite di guerre. Il giovane dice di non sentire mancanza dei suoi genitori, poi si contraddice. “Mi credono morto. Mia madre non voleva che mi arruolassi, mi sono pentito”.



Andrea Agresti torna dai Cugini di Campagna per l’ennesima candid camera. Alle Iene Show si ride molto, con un servizio che mette a dura prova la pazienza del noto duo musicale. Poco dopo si passa all’inchiesta di Filippo Roma sui “dentisti low cost”. Truffa o risparmio? Le Iene mandano alcuni loro complici sani in diverse cliniche, dove gli vengono consigliati interventi improbabili. Il reporter di Mediaset decide di intervenire e chiede spiegazioni ai direttori delle strutture: “Voi avete diagnosticato nove carie ad una persona che aveva una bocca perfetta con un preventivo da quasi 1000 euro. Com’è possibile?”. I responsabili preferiscono non rispondere alle domande di Filippo Roma. Poco dopo Nadia Toffa lancia un nuovo servizio sui call center, con un vero e proprio approfondimento sul campo. Le Iene contattano alcuni dipendenti di un’azienda del settore per scoprire come si svolge la tipica giornata lavorativa al telefono…



Alle Iene Show giungono aggiornamenti sulla vicenda riguardante l’avvocatessa Francesca Picone, che aveva difeso una famiglia siciliana in una causa legale. Sulla Picone pende un rinvio a giudizio per estorsione.  “La signora deve ancora finirmi di pagare…” risponde seccata l’avvocatessa ai microfoni di Gateano Pecoraro. La Iena cerca di fare luce su questa vicenda e prova ad intervistare il dott.Arnone, il nuovo avvocato di Cinzia Barbieri, la signora che sarebbe stata raggirata proprio dalla Picone: “Io querelo chi pensa di avermi diffamato…” risponde nervosamente Arnone a Gaetano Pecoraro, che insinua un suo coinvolgimento nell’estorsione della Picone, in seguito all’arresto di qualche giorno fa. La situazione sembra aver preso una brutta piega, soprattutto per Cinzia e la sua famiglia che si sono visti sottrarre ingiustamente quattordici mila euro: “Dove sono finiti i nostri soldi? Sono spariti”.

“Evitare le carne lavorate, limitare le carni rosse” le parole del dottor Franco Berrino alle Iene Show nel servizio di Nadia Toffa. Si parla di alimentazione e tumori: “Il malato oncologico dovrebbe tenere bassa la glicemia. Evitare bibite zuccherate e succhi di frutti”. Ma come si mangia negli ospedali pubblici italiani nei reparti oncologici? Secondo l’inchiesta di Nadia Toffa, nei reparti analizzati vengono serviti pasti prevalentemente a base di carne. Eppure il codice europeo contro il cancro va in direzione opposta, sconsigliando altamente l’alimentazione a base di proteine animali: “Andiamo sempre al contrario” sbotta Berrino ai microfoni della Toffa. Nadia si reca in un ospedale pubblico per parlare con il direttore di un reparto oncologico: “Se posso fare qualcosa per i miei pazienti lo faccio volentieri” dice dopo qualche scintilla con la iena. In un altro ospedale pubblico, il nutrizionista sostiene che sedici porzioni di carne in una settimana non sono da ritenere affatto pericolose per il paziente malato di cancro: “L’OMS da solo delle direttive…”.

E’ cominciata una nuova puntata delle Iene Show, con il servizio di Dino Giarrusso che racconta la passione di alcuni europarlamentari per la produzione di vini. Il reporter di Mediaset si rivolge all’onorevole Caputo, che sarebbe debitore di alcune migliaia di euro nei confronti dei suoi collaboratori: “Ma cosa ne sa lei? Quanto è stato pagato per dire queste fesserie?”. Giarrusso ricorda al parlamentare la sentenza del tribunale e l’ingiunzione di pagamento a suo carico, ma l’onorevole non ne vuole sapere. Nel servizio successivo tocca a Veronica Ruggeri, che parla di un “furbetto” che attraverso il web, si propone come acquirente di smartphone e prodotti tecnologici, rifilando però soldi falsi ai suoi contatti. Le Iene riescono ad intercettare il presunto truffatore e una volta colto con le mani nel sacco viene chiamata la polizia, che decide di bloccarlo e di aprire un’indagine su questa vicenda. Il servizio successivo è firmato Nadia Toffa: si parla di alimentazione.

Nuovi servizi in arrivo alle Iene Show. La puntata di questa sera, condotta come di consueto da Nadia Toffa, si preannuncia a dir poco scoppiettante. Tanti reportage interessati, firmati Giulio Golia, Cristiano Pasca, Nina Palmieri e Gaetano Pecoraro. Molta attesa per gli aggiornamenti di Golia per quanto riguarda il servizio sullo smaltimento dei rifiuti radioattivi. Si parlerà della nave Cunsky, con nuovi contributi importanti. Ascolteremo l’audio originale di Francesco Fonti, un pentito di mafia che qualche anno fa confessò di aver fatto affondare un mercantile contenente rifiuti tossici. Il giornalista napoletano si è recato poi nella provincia di Cosenza per intervistare alcuni pescatori e raccogliere le loro testimonianze. Spazio poi ad un servizio sui prodotti a base di arsenico, che secondo alcuni esperimenti, sembrerebbero riscontrare maggiore successo rispetto alla chemioterapia nella cura della leucemia  promielocitica. Ricordiamo che si potrà assistere alla puntata di questa sera anche sul sito ufficiale di Mediaset nella sezione on demand, oltre che su Italia 1.

Le interessanti inchieste e i divertenti servizi de Le Iene Show tornano protagonisti questa sera, domenica 18 dicembre 2016, su Italia 1. Al timone di questo nuovo appuntamento ritroveremo il mitico dream team di inviati composto da Nadia Toffa, Matteo Viviani, Giulio Golia, Andrea Agresti e Paolo Calabresi. Tra le inchieste di stasera ci sarà il servizio di Giulio Golia, che è andato in Calabria e in Puglia per scoprire dove finiscono i rifiuti radioattivi che non vengono smaltiti regolarmente. Quali altri servizi vedremo nell’appuntamento di oggi? Per scoprirlo non ci resta che sintonizzarci alle 21.20 su Italia 1. Chi non potesse accendere la televisione però non deve disperare: il programma potrà essere seguito anche in diretta streaming sul sito di Mediaset effettuando il login qui.

Più tardi, sul piccolo schermo di Italia 1, andrà in scena un nuovo appuntamento de Le Iene Show: al timone, come di consueto, tornerà la squadra di inviati composta da Matteo Viviani, Nadia Todda, Paolo Calabrese, Giulio Golia e Andrea Agresti. Golia, in particolare, tornerà ad occuparsi dello scarico del materiale radioattivo nel sottosuolo, un modo non corretto e non permesso di smaltirlo: argomento del quale, per altro, si è occupato anche nelle settimane passate. Torneranno in scena, tra gli altri, anche Nina Palmieri, Gaetano Pecoraro e Cristiano Pasca, ma stando a quanto si può ‘sbirciare’ sui social network sembra che anche lo stesso Agresti si sia dato da fare negli ultimi giorni che anticipano la pausa natalizia. Proprio l’altro giorno, infatti, Andrea Agresti ha postato una foto al fianco di un computer, insieme probabilmente ad un membro dello staff de Le Iene, e ha aggiunto: “Ultimi servizi in lavorazione !!! Don’t you pray for my soul anymore”. Che cosa starà preparando? Clicca qui per vedere il post di Andrea Agresti direttamente dalla sua pagina social ufficiale.

Stasera a condurre la puntata di Le Iene Show in onda dalle 21.20 ci sarà Giulio Golia, che si occuperà di presentare i servizi che verranno trasmessi insieme ai colleghi Nadia Toffa, Matteo Viviani, Andrea Agresti e Paolo Calabresi. Tra le inchieste che andranno in onda stasera c’è anche quella dello stesso Golia, che è andato a perlustrare Puglia e Calabria per scoprire dove viene scaricato il materiale radioattivo che non viene smaltito correttamente. Ma il Sud Italia non è solo materiale per servizi del genere. In queste ore la iena Giulio Golia si trova in Sicilia e ha voluto condividere con i fans uno splendido paesaggio attraverso Instagram: “Freddino ma splendido #messina #sicilia #tramonto #tramontiitaliani #volgoitalia #volgosicilia #lago #istantanea #ig_italia”. Clicca qui per vedere la foto che ha collezionato oltre 1500 like.

Nella nuova puntata de Le Iene Show che andrà in onda questa sera, domenica 18 dicembre 2016, ci sarà una nuova ondata di servizi ed inchieste, che ci porteranno all’interno del mondo del radioattivo, ancora una volta a caccia di materiale sepolto e nascosto nel nostro territorio. Giulio Golia si è occupato più di una volta della vicenda, andando a perlustrare le regioni Puglia e Calabria. In questa nuova puntata, l’inviato approfondirà invece il mistero della nave Cunsky, che si suppone sia stata affondata negli anni ’90 lungo le coste della provincia di Cosenza. L’inchiesta sulla ricerca del relitto è partita grazie alla confessione di un pentito della ‘ndrangheta, Francesco Fonti, che ha confessato di aver fatto affondare la nave in quel periodo. Il particolare venne in seguito confermato durante le perlustrazioni via mare del 2009, commissionate dalla Regione Calabria, smentito dall’esito finale che attribuì invece il relitto ad un piroscafo attaccato durante la prima guerra mondiale. 

Le amalgame usate per le otturazioni dentali sono sempre state al centro di numerose polemiche. C’è chi infatti vede il loro uso come nocivo per la salutee del paziente, a causa della presenza del mercurio. Quest’ultima è infatti una delle sostanze più tossiche, come dimostrato da un decreto del 2001 del Ministero della Salute. Con lo stesso si era poi consigliata la rimozione delle otturazioni dentali in amalgama nelle pazienti in gravidanza, ai bambini al di sotto dei 6 anni di età ed alle donne in allattamento. Di parere contrario invece la Food and Drug administration, che ha sottolineato come l’uso di amalgame non è collegato con l’insorgenza di malattie o patologie. Il mondo scientifico e dei dentisti si divide quindi in due, come verrà dimostrato dal servizio di questa sera di Cristiano Pasca nella nuova puntata de Le Iene Show. 

Una ricerca finanziata dall’Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma e promossa dal Gruppo italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto, ha dimostrato che esiste un particolare tipo di terapia che prevede l’uso di arsenico particolarmente efficace su tutti i pazienti affetti da leucemia promielocitica. Secondo gli studi del dottor Franco Mandelli, presidente dell’AIL e del GIMEMA, gli studi dimostrano ampiamente che questo trattamento fornisce risultati migliori in termini di qualità della vita per i pazienti, al contrario della chemioterapia abitualmente usata per trattare i malati di leucemia. Il servizio di Nina Palmieri per Le Iene Show approfondirà l’rgomento grazie ad un’intervista di alcune persone che si sono sottoposte al trattamento e che hanno avuto risultati positivi. 

La famiglia Barbiere continua a vivere una vera e propria odissea processuale, fin dalla denuncia della madre di tre figli disabili che nel 2009 si era rivolta ad un CAF per riuscire ad ottenere i versamenti arretrati per le pensioni di invalidità di due dei figli. La signora in seguito aveva intentato causa all’avvocato che l’aveva seguita, per averle richiesto il pagamento di una parcella generosa. La donna si sarebbe quindi rivolta ad un secondo legale, l’avvocato Giuseppe Arnone, che in seguito sarebbe stato arrestato per presunta estorsione nei confronti della collega Francesca Picone, il primo avvocato della famiglia Barbiere. L’inviato Gaetano Pecoraro incontrerà la famiglia per scoprire l’esito della vicenda che la riguarda ed infine anche i due legali.