Roberto Saviano ospite de L’Arena per presentare nello studio di Massimo Giletti il suo nuovo libro, “La paranza dei bambini”. Lo scrittore racconta gli scenari nei quali crescono oggi i babycamorristi. Qualcuno erroneamente pensa che si tratti di figli di gente disagiata, ma in realtà si scopre che questi ragazzini siano figli di gente che ha un lavoro. «Questa dimensione non riguarda le periferie» dichiara Saviano nello studio de L’Arena. Lo scrittore disegna allora i tratti di questi piccoli criminali che disprezzano i genitori per le fatiche che quotidianamente affrontano: «Per loro ci sono solo due scenari: prendere soldi o non averne. E, infatti, lo diceva Donald Trump in campagna elettorale: o vivi facendo soldi o muori cercando di farne». Ne “La paranza dei bambini”, dunque, Saviano parla di ragazzi che non sono dei mostri pur commettendo delle mostruosità: «Alcuni di loro hanno talento. Gestiscono piazze di spaccio e questo è complicato». Lo scrittore ha poi descritto l’ossessione per l’amore e la famiglia: «C’è una spinta incredibile sul piano economico, ma sono conservatori sulla famiglia».



Dopo Gomorra e ZeroZeroZero per Roberto Saviano il 2016 è l’anno di “La paranza dei bambini”, il nuovo suo nuovo romanzo. Tre anni dopo ZeroZeroZero lo scrittore torna nelle librerie per raccontare le storie dei babycamorristi e oggi ne parla a L’Arena di Massimo Giletti. Nelle ultime ore Saviano ha voluto ricordare l’appuntamento e ha invitato tutti i suoi fans a seguirlo su Rai Uno con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook: “Oggi pomeriggio alle 14:00 sarò a “L’Arena” di Massimo Giletti per raccontare insieme ai ragazzi del Nuovo Teatro Sanità #LaParanzaDeiBambini. Ci sarà anche Salvatore Esposito (aka Genny Savastano)”. Clicca qui per vedere la foto dello scrittore in studio.



Torna oggi l’appuntamento con L’Arenadi Massimo Giletti. Il conduttore avrà come ospite Roberto Saviano. Lo scrittore di Gomorra si racconterà in una lunga intervista, in cui probabilmente parlerà anche del suo ultimo libro “La paranza dei bambini”. Roberto Saviano è nato a Napoli nel 1979. Il suo primo romanzo è stato Gomorra, con cui ha denunciato l’illegalità nella città di Napoli e i paesi limitrofi. Dopo la pubblicazione del linro, Saviano ricevette le prime minacce di morte da parte del clan dei Casalesi, che Saviano ebbe il coraggio di denunciare nel corso di una storica manifestazione in piazza di Casal di Principe. Dall’ottobre del 2006 vive sotto scorta. Vanta numerose collaborazioni editoriali internazionali, come ad esempio il New York Times negli Stati Uniti e il The Guardian e il Times in Inghilterra.



Di recente Roberto Saviano è stato ospite della trasmissione House Party, il nuovo programma Mediaset presentato, in occasione della prima puntata, da Maria De Filippi e Sabrina Ferilli, che puntualmente ha fatto registrare il pieno degli ascolti, portando a casa oltre 4 milioni di telespettatori, per uno share intorno al 20%. Saviano, nel corso della puntata, ha presentato al pubblico la sua ultima fatica letteraria, La paranza dei bambini, dove racconta la nuova criminalità che si è “impadronita” del centro storico del capoluogo campano. Una criminalità composta da giovanissimi camorristi, spesso minorenni.