Sono stati i Soul System a trionfare sul palco della decima edizione di X Factor: la finale si è disputata lo scorso 15 dicembre al Mediolanum Forum di Assago e il gruppo appartenente alla categoria di Alvaro Soler è stato in grado di strappare il primo posto del podio a tutti gli altri talenti in gara. D’altra parte, Alessandro Cattelan l’aveva in qualche modo predetto, e non nelle ultime puntate Live del talent show, ma addirittura durante la fase di Audizioni di X Factor 2016. La pagina Facebook ufficiale del programma, infatti, ha condiviso il video del momento in cui Cattelan commenta la prima esibizione dei Soul System e da dietro le quinte e incoraggia tutti, scherzando naturalmente, ad andare a casa, perché la band ha già vinto. E alla fine, in effetti, il nome che è uscito dalla busta del vincitore è stato proprio quello dei Soul System: clicca qui per vedere il video condiviso dalla pagina Facebook ufficiale di X Factor.



 X Factor 2016 è terminato ed è tempo di bilanci. Nelle scorse ore Selvaggia Lucarelli aveva dato le pagelle ai protagonisti di questa decima edizione. A Manuel Agnelli aveva assegnato la sufficienza, spiegando così la sua decisione: “E’ un po’ il Pippo Civati di questa edizione di X Factor. E’ partito bene, poi l’abbiamo perso”. Oggi la blogger è tornata a criticare il leader degli Afterhours ma non sono mancati i complimenti e addirittura un invito a cena: “. A me piace Manuel Agnelli, giuro. E’ l’unico con cui andrei a cena ed è forse per questo che mi ha delusa. Poteva mangiarsi tutti, era stato chiamato per seppellire gli altri con cultura e spocchia. Doveva essere quello che ‘da dentro’ critica i meccanismi più commerciali, fa le scelte più coraggiose, in ogni puntata ci insegna qualcosa. Poteva farlo con il garbo di Mika o con la strafottenza di Morgan, poteva inventarsi un modo suo di essere ‘altro’ rispetto alle tre creature ultrapop che aveva accanto e invece s’è ammansito giorno dopo giorno. Non solo. Ha fatto scelte musicalmente banali o noiose, non ha messo a fuoco i suoi cantanti, è stato inspiegabilmente generoso con gente che andava asfaltata (ha ritrattato perfino le critiche sul terribile Fem, Dio santo) e ha stretto un’alleanza da orticaria con Fedez”.



È passato qualche giorno dalla finale di X Factor 2016: a trionfare sul palco del Mediolanum Forum di Assago sono stati i Soul System, la band che Alvaro Soler ha accompagnato fino al termine del suo percorso, e che ora accompagnerà lui nel suo prossimo tour. L’unico giudice che era riuscito a portare in finale due delle sue concorrenti è stato invece il rapper Fedez, che lo scorso giovedì 15 dicembre ha schierato sia Roshelle che Gaia Gozzi. Quest’ultima, per poco non è riuscita a strappare il primo grandino del podio ai vincitori, mentre Rossella Discolo si è classificata quarta: ieri sera, Roshelle è tornata sulla sua pagina Facebook per ringraziare tutti coloro che da casa l’hanno seguito e sostenuta durante la sua esperienza nel loft di X Factor, durante le prove e le esibizioni a cui ha dato vita sul palcoscenico. Roshelle ha condiviso uno scatto in cui sfoggia l’ultimo look mostrato al talent show, e ha aggiunto: “#teamroshelle vi amo siete stati TUTTO”. Clicca qui per vedere il post direttamente dalla piattaforma social ufficiale di Roshelle.



Come ben sapete i Soul System hanno vinto la decima edizione di X Factor, il talent show in onda su SkyUno condotto da Alessandro Cattelan riconfermato anche per quanto riguarda l’undicesima edizione. Cosa ne pensano i critici musicali della vittoria della band? Il secondo posto è andato nelle mani di Gaia, della squadra di Fedez. Terzo posto invece per Eva della categoria gestita da Manuel Agnelli. Michele Monina, per il Fatto Quotidiano ha tracciato i contorni della band e, il profilo che ne è venuto fuori non è apparso dei migliori. Ecco cosa scrive il giornalista dopo aver dato alla band 4 come votazione: “Alvaro e pubblico non capiscono una fava di musica, e i Soul System sono quanto di più vicino a un’orchestrina di liscio residente a Bellaria Marina. Mentre ascoltavo Roma Bangkok fatta con Giusi Ferreri e Baby K ho comprato su Zalando un completo bianco, un cappello Panama e un bastone in legno intarsiato a mano con una testa di leone in avorio. Dopo tanta tamarraggine ascolterò solo jazz sorseggiando brandy invecchiato trent’anni, ma dubito servirà a farmi dimenticare tutto questo. Dicono che in Sony abbiano accolto la notizia della loro vittoria con lo stesso entusiasmo con cui i Lemmings guardano al burrone”. Il giornalista però, non è stato clemente nemmeno con i giudici, ecco perché proprio Soler si è beccato un sonoro 2, Manuel Agnelli in 4 e Fedez un 5. L’unica promossa a pieni voti è stata Arisa con un bel 10 da parte del giornalista e l’invito a non lasciare il programma. Ed infatti, a quanto pare durante il corso dell’undicesima edizione non ci sarà più spazio per Alvaro Soler ed Arisa. Confermati invece Fedez e Manuel Agnelli. Proprio in riferimento ad Arisa, la cantante è stata letteralmente “bullizzata” dal pubblico presente al Forum di Assago di Milano e, anche online questo atteggiamento ha diviso in due i telespettatori. Alcuni infatti affermavano che la cantante avrebbe dovuto portare a casa con dignità anche i fischi mentre altri accusano il pubblico di immaturità. Proprio da Twitter è arrivata una difesa inaspettata, quella di Simona Ventura che ha scritto: “vorrei essere lì per difenderti… trovo questo comportamento profondamente ingiusto”.