È un film fantascientifico, prodotto nel 1983 ed interpretato da Mark Hamill, da Harrison Ford e da Carrie Fisher. Si tratta del terzo capitolo legato alla celebre saga cinematografica prodotta da George Lucas ed incentrata attorno al mondo dei cavalieri Jedi. Chi desidera vedere questa pellicola lo potrà fare su Tv8 oggi, lunedì 19 dicembre alle ore 21:15. Il trailer è disponibile qui ci mostra i mitici Han Solo e Luke Skywalker di nuovo assieme proprio mentre vengono arrestati da un gruppo di sodali del perfido Imperatore Palpatine. Il crudele dittatore è perfettamente consapevole che deve soffocare la ribellione che da tempo vuole rovesciare il suo potere: il giovane Skywalker è, senza dubbio, il punto cardine dell’intera Resistenza. Con l’aiuto del suo braccio destro Darth Vader, Palpatine si ripropone di convincere il giovane cavaliere Jedi a cedere al richiamo del lato oscuro della Forza per diventare il suo nuovo pupillo. Luke, però, è pronto a questo confronto dalle proporzioni epiche: sa benissimo che dalla sua integrità dipende il destino dell’intera galassia. La diretta streaming sarà fruibile, invece, sul sito www.tv8.it, cliccando qui.
Star Wars: Il ritorno dello Jedi fa parte della cosiddetta Trilogia originale della serie cinematografica e ne rappresenta il terzo titolo in ordine di apparizione e il sesto in quello cronologico. È stato realizzato negli Stati Uniti nel 1983 con la direzione del regista britannico Richard Marquand. Quest’ultimo si è fatto apprezzare grazie a La nascita dei Beatles, La cruna dell’ago, Doppio taglio e Hearts of Fire, prima di morire per un ictus. Il film si è guadagnato un Premio Oscar per i migliori effetti sociali, oltre ad altre quattro nomination. Da segnalare anche un Premio BAFTA e cinque Saturn Awards. Tutto è nato da un soggetto di George Lucas, che ne ha curato anche la sceneggiatura con la collaborazione di Lawrence Kasdan. La produzione è stata gestita tramite la Lucasfilm, mentre della distribuzione se n’è occupata la Medusa Film.
La prima serata di Tv8 di lunedì 19 dicembre 2016 sarà dedicata ad uno dei titoli famosi di una delle saghe memorabili della storia del cinema. Si tratta di Star Wars: Il ritorno dello Jedi, in onda a partire dalle ore 21.15. Uno dei veri punti di forza di Star Wars: Il ritorno dello Jedi è costituito sicuramente da un cast di primissima categoria. Il ruolo del protagonista principale, quello di Luke Skywalker, è stato affidato al performer americano Mark Hamill, la cui prova più rilevante della sua carriera è stata proprio nella saga di Star Wars, senza riuscirci a ripetere negli anni successivi. Si rifarà negli anni novanta e duemila come doppiatore. Al suo fianco, è presente la star di Hollywood Harrison Ford, che però ha ricevuto soltanto una candidatura al Premio Oscar nel 1986 per Witness – Il testimone. Tra i suoi film indimenticabili, vanno menzionati American Graffiti, Apocalypse Now, I predatori dell’arca perduta, A proposito di Henry, Il fuggitivo, Air Force One e Il potere dei soldi. Presente anche Carrie Fisher, nota grazie a The Blues Brothers, Harry ti presento Sally, Austin Powers: Il controspione e Wonderland – Massacro a Hollywood. Il cast è completato da Billy Dee Williams, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Sebastian Shaw.
Il film si apre con la figura dello Jedi Luke Skywalker, che sceglie di tornare sul pianeta Tatooine per liberare tutti coloro che avevano cercato di salvarlo. Nel frattempo, il personaggio non ha ancora completato il suo addestramento e deve darsi da fare per imparare gli ultimi trucchi del suo percorso. Il suo vero obiettivo diventa quello di sconfiggere la nuova macchina da guerra Morte Nera, pronta a tornare in scena sotto la guida del terribile Dart Fener. Quest’ultimo è il padre di Luke e tra i due inizia uno scontro senza alcuna tregua. Skywalker si fa catturare dalla Morte Nera e deve avere a che fare con l’Imperatore, che vuole attirarlo verso il Lato Oscuro della Forza. Luke entra nella zona e affronta faccia a faccia Dart Fener.