Nelle prossime puntate di Una Vita, vedremo Mauro continuare con le indagini. Ma pare che l’uomo troverà una prova che lo costringerà a mettere in dubbio tutto ciò che fino ad ora pensava. L’ispettore deciderà di aprire le bare di German e Manuela e qui scoprirà che saranno vuote. A questo punto, mentre ad Acacias si spargerà la notizia, Cayetana deciderà di difendersi confessando il piano di German e Manuela. In quanto i corpi dei due amanti non verranno trovato, Mauro si renderà conto che non potrà più trattenere Cayetana. Ma continuerà, nonostante ciò, a tenere gli occhi puntati su di lei. La scena clou della puntata di Una Vita è stata, come sempre, quella riguardante il personaggio di Cayetana. Quest’ultima viene, per la prima volta dopo essere stata carcerata, interrogata da Mauro. Sicuramente non sarà facile tenere a bada la cattiva di Acacias. Dunque, l’ispettore dovrà mettercela tutta per incastrarla.
La nuova settimana di programmazione di Una vita ripartirà dall’arresto di Cayetana e dal tentativo di Mauro di strappare una confessione alla dark lady (fatto, al momento, a dir poco improbabile). Non mancherà lo spazio anche per altre trame che potremo considerare secondarie, come la stesura del romanzo di Leonor. Quest’ultima è da tempo impegnata nella scrittura del suo nuovo romanzo nel quale intende raccontare, anche se con l’ausilio di alcuni pseudonimi, le vicende delle domestiche di calle Acacias. La moglie di Pablo sarà molto preoccupata per il primo incontro con Navas che dovrà esprimere il suo punto di vista sulla prima parte da lei già scritta. Sarà Maximiliano a rendersi conto dello stato della figlia, riuscirà a convincerla a non compiere l’ennesimo passo falso con Navas che fino a questo momento è stato fin troppo paziente? Ma proprio quando l’incontro in questione sarà imminente, Leonor dovrà fare i conti con la peggiore delle scoperte: qualcuno le ha sottratto il suo manoscritto. Dove si trova? Chi può essere arrivato a tanto?
Una vita torna oggi dopo la breve interruzione del weekend. Sabato, infatti, la telenovela è andata in onda approfittando dell’assenza di Amici di Maria De Filippi. Dopo l’arresto e la pubblica umiliazione, Cayetana si troverà ancora in carcere dove sarà sottoposta ad interrogatorio da Mauro, deciso a tutto per smascherare l’assassino di German e Manuela oltre che la persona che ha ucciso il collega Padilla. Le domande alla dark lady però non porteranno ai risultati sperati, in quanto la donna continuerà a dichiararsi del tutto estranea ai fatti. Pablo si accerterà che la terribile dark lady non continui a mentire per questo, dopo essersi recato al commissariato, cercherà di aiutare l’ispettore a ricostruire i fatti. Racconterà tutti i dettagli di cui sarà a conoscenza, dimostrando (se ancora una volta ce ne fosse bisogno) che solo Cayetana avrebbe potuto fare del male alla coppia. Cayetana pagherà finalmente per le sue malefatte o riuscirà a farla franca per l’ennesima volta?
Oltre alla trama principale legata all’arresto di Cayetana e alle prove relative alla sua colpevolezza, nella puntata di Una vita di inizio settimana terrà banco l’avvicinamento tra Maria Luisa e Victor. Dopo il bacio che si sono scambiati, il figlio di Juliana e la giovane Palacios dovranno prendere una decisione riguardo la loro relazione: giungerà, dopo mesi passati a rincorrersi, l’ora di passare al livello successivo? Ad esserne certa sarà la stessa Maria Luisa che avrà le idee molto chiare con Victor: se lui vorrà continuare a frequentarla, rendendo il loro rapporto serio e quotidiano, dovrà per la prima volta nella sua vita mettere la testa a posto, parlando con i suoi genitori dei suoi sentimenti. In altre parole, Victor dovrà ufficializzare i suoi sentimenti e le sue intenzioni. Sarà finalmente la volta buona? O ancora una volta Victor si dimostrerà il solito immaturo ragazzo?
Se da un lato Maria Luisa sembrerà essere convinta dei suoi sentimenti per Victor, dall’altro in presenza della madre avrà un comportamento del tutto diverso. I telespettatori di Una vita si aspetteranno di vederla felice e innamorata, decisa a tutto per realizzare il suo sogno al fianco del figlio di Juliana, ma allora perché con la madre mentirà dimostrandosi quasi disgustata del possibile interessamento del ragazzo? Ascoltando un parere tanto contrario della figlia (che in fondo al suo cuore avrà delle opinioni ben diverse), Lourdes non rinuncerà ad esprimere il suo punto di vista, dando dei consigli a dir poco azzeccati. Quale sarà la sua opinione su Victor? Conoscendo il comportamento della perfida signora Palacios, sembra certo che anche in questo caso non resterà a guardare senza intervenire, mettendo i bastoni tra le ruote al primo vero amore della figlia. Lourdes riuscirà a separare la coppia, causando la loro rottura ancor prima che prenda il via una relazione ufficiale?
Sabato 17 dicembre è andata in onda una nuova puntata di Una Vita. Il personaggio principale dell’episodio è stata, ancora una volta, Cayetana. Quest’ultima, ricordiamo, è stata arrestata di fronte a tutti i cittadini di Acacias 38, con l’accusa di aver ucciso German e Manuela. Infatti, nel suo appartamento Mauro ha trovato la boccetta di veleno con cui i due amanti avrebbero perso la vita. Per tale motivo, Cayetana si ritrova attualmente in una situazione difficile da gestire. Al contrario, Leandro, Felipe, Leonor, Pablo e Guadalupe hanno dimostrato una gioia immensa nel vedere la cattiva di Acacias costretta a seguire, ammanettata, le forze dell’ordine fino al carcere. Nel corso della puntata di Una vita, andata in onda sabato 17 dicembre, Cayetana è stata proprio al centro di tutta la scena. Abbiamo visto nel corso delle puntate vari colpi di scena per i personaggi di Una Vita. German e Manuela hanno ufficialmente lasciato la soap spagnola. All’interno della trama si sta facendo strada, nel frattempo, un nuovo importante personaggio, ovvero Mauro. Quest’ultimo sta attualmente indagando su tutta la storia riguardante la morte dei due amanti. Ma il suo impegno è aumentato soprattutto dopo la morte dell’amico Padilla. Infatti, ora il suo scopo non è solo quello di scoprire la verità sulla morte di German e Manuela, ma anche quello di vendicare l’amico. Per tale motivo, inizia a fare sul serio, portando subito in carcere Cayetana. Nel frattempo, abbiamo visto che ad Acacias ha fatto ritorno Lourdes, che è riuscita a separare Ramon da Trini. Quest’ultima, però, non si da per vinta e continua a cercare qualcosa che possa svelare le vere intenzioni della mamma di Maria Luisa. Intanto, Rosina cerca di ritornare giovane e sensuale come un tempo. Per tale motivo, decide di sciogliersi i capelli, scatenando le critiche da parte dei suoi vicini di Acacias. Nel corso della puntata di Una Vita, andata in onda sabato 17 dicembre, abbiamo visto come molti dei cittadini di Acacias siano soddisfatti dell’arresto di Cayetana. Mauro, nel frattempo, si prepara a farle il primo interrogatorio. Intanto, Pablo decide di raggiungere il commissariato, al fine di scoprire come procedono le cose per Cayetana. Qui Mauro gli promette che farà di tutto pur di vederla marcire in carcere e gli chiede di confessare tutto ciò che sa.