La mafia uccide solo d’estate 2 si farà sicuramente perché è uno dei telefilm migliori che la Rai abbia prodotto negli ultimi anni. Inoltre, essendo molto attinente a una certa realtà storica e politica del nostro paese, riesce a catturare l’attenzione di un pubblico molto vasto che non può che apprezzare questo straordinario prodotto televisivo. La prima serie de La mafia uccide solo d’estate è curata da Pif nei minimi dettagli e nulla, anche a livello storico, è montato ad arte o lasciato al caso: ed è anche questa caratteristica che lo spettatore premia quando si trova davanti alle “avventure” della famiglia Giammarresi. “L’unica fiction che sono riuscita a guardare fino ad ora! Siete bravissimi tutti quanti a recitare un pezzo di verità dura e cruda che rappresenta la nostra Italia. Mancherete di sicuro!”. “Finalmente una serie eccellente che racconta i palermitani con uno sfondo ironico sulla mafia… e non la mafia con sullo sfondo i palermitani”, sono solo due dei commenti che il pubblico fa a La mafia uccide solo d’estate. Ed è proprio grazie a questo grande apprezzamento dei telespettatori che la seconda stagione non è un miraggio o una remota possibilità.



Pif ha confermato tramite una video chat con i suoi fan che La mafia uccide solo d’estate 2 si farà: la fiction ispirata al suo film ha avuto moltissimo successo e la Rai ha deciso di investire molto in questo progetto che, fino a ora, non ha ricevuto praticamente nessuna critica. Durante la diretta su Facebook con i telespettatori è stato chiesto a Pif se intendeva realizzare una trilogia della serie e la sua risposta è stata molto chiara: ““Dipende da voi, se la gente lo vede ci sarà il terzo anno, ci sono tante cose da raccontare. Il nostro sogno è arrivare almeno fino al 1992”. La mafia uccide solo d’estate parte dal 1979 e quindi coprirebbe l’arco temporale narrato nel film uscito nel 2013 e diretto da Pierfrancesco Diliberto (in arte Pif): riuscirà a far arrivare la fiction oltre la seconda stagione? Probabilmente sì dato che la serie è davvero molto riuscita e, soprattutto, prende avvio dall’amato film del 2013, definito anche da Pietro Grasso – presidente del Senato ed ex Procuratore Nazionale antimafia – uno dei migliori prodotti cinematografici sulla mafia degli ultimi anni.



Il pubblico di Rai 1 è pronto, in pole position, sul divano: tra non molto verranno trasmessi gli ultimi due episodi della fiction La mafia uccide solo d’estate, e mentre alcuni stanno iniziando a fare tutte le loro ipotesi in merito al finale, ci sarà certamente qualcuno pronto a domandarsi se la seconda stagione della serie verrà realizzata o meno. La mafia uccide solo d’estate 2, in definitiva, ci sarà oppure no? I telespettatori che hanno scoperto che non possono proprio fare a meno delle storie della famiglia Giammarresi (e sono decisamente numerosi, visti gli ascolti) possono tirare un sospiro di sollievo, dal momento che ieri sera Pif – in occasione del penultimo appuntamento – è stato protagonista di una diretta su Facebook e ha assicurato che si sta già pensando a che cosa mettere in campo per la seconda serie: “La seconda serie… sì, confermo che si sta già lavorando alla seconda serie, probabilmente si girerà in primavera… quindi ora non posso dire quando andrà in onda perché non lo so neanche, però ora visto il successo, si farà” sono state le parole della voce narrante de La mafia uccide solo d’estate. Contenti? Clicca qui per vedere il video direttamente dalla pagina Facebook della fiction di Rai 1.