Da poco è iniziato su Rai Uno il Concerto di Natale da Assisi, evento registrato ma che sicuramente riscuote grande successo per la presenza di artisti italiani e anche internazionali. Tra i più attesi ci sono i The Swingles Singers che sicuramente porteranno delle note accattivati e diverse dal contesto generale. Oggi il gruppo francese è protagonista della reinterpretazione di alcuni classici brani natalizi, in Italia però sono famosi anche per la realizzazione della sigla tv di Superquark. Oggi potranno giovare del grande lavoro dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai che è diretta da William Eddins oltre al coro Coenobium vocale e anche dalle voci bianche de I piccoli musici. Inoltre ci sarà a fare da supporto un’atmosfera magica che oltre al luogo è prodotta dal magico effetto del Natale. I The Swingle Singers hanno una carriera incredibile alle spalle infatti hanno pubblicaot ben cinquantaquattro album da quando nel 1962 hanno iniziato la loro attività. Staremo a vedere il loro ingresso sul palcoscenico come sarà accolto dal pubblico presente.



Canteranno anche le voci bianche al Concerto di Natale ad Assisi 2016 che sta per essere trasmesso su Rai 1 dopo la preghiera Urbi et Orbi pronunciata da Papa Francesco. Il 31esimo Concerto di Natale della basilica di San Francesco d’Assisi sarà diretto dal maestro William Eddins. Al violino ci sarà il quindicenne enfant prodige Ziyu He e i The Swingles. E ad accompagnare gli artisti ci sarà non solo l’Orchestra sinfonica nazionale della Rai, ma appunto anche il coro di voci bianche “I piccoli musici” e il coro “Coenobium vocale”, guidati dai maestri Mario Mora e Maria Dal Bianco. Il Concerto di Natale ad Assisi 2016 è stato registrato lo scorso 17 dicembre. All’evento era presente il presidente della Repubblica della Colombia, Juan Manuel Santos: il premio Nobel della pace ha ricevuto dal custode del Sacro Convento di Assisi padre Mauro Gambetti, la Lampada di San Francesco, e si è recato sulla tomba del Santo di Assisi per pregare e affidare il proprio lavoro nei processi di riconciliazione.



Il Concerto di Natale ad Assisi 2016 sarà l’occasione per scambiarsi gli auguri in musica. Si tratta della 31esima edizione dell’evento: il concerto è stato registrato la scorsa settimana e sarà trasmesso tra poco su Rai 1. Nel giorno di Natale quindi sarà protagonista anche la musica per augurare Buone feste a parenti e amici riuniti nel classico pranzo di oggi, 25 dicembre 2016. Quella del Concerto di Natale ad Assisi 2016 è diventata ormai una consuetudine e sono tanti gli italiani che aspettano questo momento e che pranzeranno con la televisione accesa proprio per accompagnare i piatti preparati per la festa di oggi con le note del Concerto di Natale dalla Basilica Superiore di San Francesco D’Assisi. Il Concerto inizierà alle 12.25 circa e sarà guidato dal Maestro William Eddins: la musica risuonerà subito dopo le parole del messaggio «Urbi et Orbi» di Papa Francesco anche questo trasmesso in televisione a partire dalle 11:55.



La città di Assisi oggi offre una giornata speciale per chi la vorrà visitare. Non solo il Concerto di Natale, comunque evento portante e attesissimo per chi lo seguirà dalla televisione visto che è stato registrato lo scorso diciassette dicembre. Sicuramente tra gli eventi più attesi ci sono tutti i presepi che sono esposti in tutte le Chiese della cittadina umbra e che vengono ricreati anche in versioni viventi. Aperta poi la mostra dell’arte presepiale che è curata dal Club Unesco di Assisi nella Sala delle Legge. L’Isola che non c’è invece ha creato un’altra versione nella Sala ex Pinacoteca. In via Porta Perlici invece c’è il suggestivo Orto degli Aghi con le Natività Assisiate che sono meta per tantissime persone non solo dall’Italia ma proprio da tutto il mondo. L’appuntamento con il Concerto di Natale è alle ore 12.30 su Rai Uno dopo l’Urbi et Orbi di Papa Francesco.

Appuntamento con la musica su Rai 1 nel giorno di Natale di oggi, 25 dicembre 2016: come consuetudine, a partire dalle 12.25 circa verrà trasmesso il Concerto di Natale registrato lo scorso 17 dicembre nella Basilica Superiore di San Francesco D’Assisi. È la 31esima edizione dell’evento, che vedrà alla guida il Maestro William Eddins: insieme a tutti i musicisti – tra i quali spiccano alcuni nomi d’eccezione – hanno partecipato l’Orchestra sinfonica nazionale della Rai, il coro “Coenobium vocale” e il coro delle voci bianche “I piccoli musici”, guidati dai maestri Maria Del Bianco e Mario Mora. Lo spettacolo che ha preso il via nella Chiesa umbra ha potuto contare anche sull’incredibile talento del violinista 15enne enfant prodige Ziyu He, dei The Swingles e del baritono di origini sudamericane Valeriano Lanchas.

In occasione della 31esima edizione del Concerto di Natale da Assisi registrato lo scorso 17 dicembre, e che verrà trasmesso durante il giorno di Natale su Rai 1, era presente anche il Premio Nobel per la pace Juan Manuel Santos, presidente colombiano. In quell’occasione Juan Manuel Santos ha ricevuto – in una cerimonia svoltasi all’interno della Basilica Superiore di Francesco, proprio dove ha preso il via il concerto – la lampada della pace e ha rilasciato un’intervista ai canali Rai tramite la persona del diretto Antonio Di Bella, in seguito trasmessa su RaiNews.

Non sono mancate le parole del Direttore Generale della Rai, Antonio Campo Dell’Orto, in occasione del Concerto di Natale di Assisi che è stato registrato ormai una settimana fa e che verrà trasmesso oggi – domenica 25 dicembre 2016 – sul piccolo schermo di Rai 1 a partire dale 12.30 circa: “Il Concerto di Natale di Assisi è un evento musicale unico al mondo, un importante momento di spiritualità, arte e cultura che grazie alla Rai entra nelle case di tutti gli italiani il 25 dicembre” ha esordito, come si legge in una nota Rai “Con la presenza del premio Novel Juan Manuel Santos il Concerto di quest’anno sottolinea il messaggio di pace e di speranza che proviene dalla città di San Francesco, da sempre luogo non soltanto di preghiera ma anche di incontro intellettuale. La Rai rinnova la proprio partecipazione con l’Orchestra sinfonica nazionale e la messa in onda su Rai 1, ma il grande appuntamento di Assisi sarà anche l’occasione per ribadire la vicinanza del servizio pubblico alle popolazioni dell’Umbria e delle altre regioni colpite dal terremoto, sulla cui situazione continuano a tenere accesi i riflettori con un incessante impegno informatico”.