ECCO IL SUO CARTONE PREFERITO – Cristina D’Avena è quello che si suol dire un miti generazionale: conosciuta da tutti, grandi e piccoli, ha accompagnato i pomeriggi e le mattine di milioni di bambini con le sigle dei cartoni animati cantate da lei. Ogni bambino ha un cartone animato preferito, ma vi siete mai chiesti qual è la sigla preferita da Cristina D’Avena? Lo ha svelato proprio lei qualche tempo fa in un’intervista ad All Music Italia. “Ce ne son tante. Dovessi sceglierne solo una, direi Kiss me Licia perché è la sigla di un cartone animato importantissimo per me, mi ha permesso di farmi conoscere al pubblico e ha avuto un suo ricco seguito, con le diverse serie: Love me Licia, Licia Dolce Licia, Teneramente Licia, Balliamo e cantiamo con Licia. Io ero lei, ho interpretato il suo personaggio, la incarnavo, perciò indissolubilmente Licia fa parte di me… Ho amato tanto quel cartone e quella sigla”. Chissà cosa ci canterà questa sera a Nemica Amatissima!



?Nemicamatissima andrà in onda il 2 e 3 dicembre su Rai 1, in primissima serata. Il titolo della trasmissione riprende il rapporto particolare che da sempre lega Lorella Cuccarini e Heather Parisi, le due conduttrici. Con delle coreografie da urlo, studiate da Veronica Peparini e degli ospiti interessanti, le due showgirls daranno vita ad uno spettacolo senza pari. Anche Cristina D’Avena interverrà nella trasmissione, anche se in questi giorni sarà impegnata a Gonzaga.



La manifestazione in cui Cristina D’Avena comparirà avrà luogo sabato 3 e domenica e 4 dicembre dalle 10 alle 19. Stiamo parlando del primissimo Gonzaga Comics & Games, una fiera del fumetto e del videogame tutta nuova. Tra un’avvincente gara di cosplayer e degli show aventi come protagonisti alcuni dei maggiori youtuber italiani, ecco che spiccherà come ospite d’onore la regina delle sigle dei cartoni animati che hanno segnato l’infanzia di almeno tre generazioni. Cristina D’Avena si esibirà in un concerto speciale per regalare emozioni al pubblico che da sempre la segue. Reduce da un successo inaspettato, la cantante ha infatti partecipato all’edizione appena conclusasi di “Colorado”. Il cabaret show l’ha vista rimettersi in gioco in chiave artistica e comica, come vuole il format. Molto divertenti i suoi successi rivisitati, grazie alla partecipazione del divertente Rocco Tanica al pianoforte. Cristina non è una che ama stare con le mani in mano, dal momento che ha anche appena concluso una serie di concerti dal vivo improntati sull’ironia e sul lato divertente della sua personalità, insieme ai Gem Boy, conosciuti per le loro versioni per così dire “personalizzate” dei più grandi successi italiani.



Classe 1964, Cristina è sempre stata attratta dalla musica, tanto che fa capolino sul palco dello Zecchino d’Oro a soli tre anni. Membro del Piccolo Coro dell’Antoniano, la sua primissima esperienza discografica è del 1981, anno in cui incide la sigla della serie animata giapponese “Pinocchio”. Singoli e album, da quel momento, piovono a catinelle. La cantante presta la voce alla collana “Fivelandia”, contenente esclusivamente le sigle di cartoni animati più in voga dell’epoca. Con la “Canzone dei Puffi” nel 1982 Cristina si guadagna il suo primo Disco d’Oro, riconoscimento che le arriva per aver venduto oltre 500.000 copie. Tra i suoi successi ricordiamo anche “Kiss me Licia”, Disco di Platino, alla cui protagonista rimane particolarmente legata. Questo perché nel 1986 Cristina interpreta la stessa Licia nella serie di telefilm per ragazzi in onda in fascia pomeridiana, dal titolo “Love me Licia”. Tantissimi successi all’attivo, oggi Cristina D’Avena è ancora più instancabile e alacre di prima, tra presenze alle fiere del fumetto e tour in tutta Italia. Simpatica e solare come sempre, si concede ai fans per interviste e fotografie sempre ben volentieri.