, il film in onda su Italia 1 oggi, sabato 3 dicembre 2016 alle ore 19.00. Una pellicola d’animazione che ripercorre le avventure del famoso (e pauroso) investigatore del paranormale e dei suoi fidati amici. La regia del film è stata affidata a Ethan Spaulding, regista piuttosto affermato negli Stati Uniti per aver diretto la saga animata dedicata al mondo di “Avatar”. Inoltre ha curato un altro film inerente a Scooby-Doo e alla sua gang intitolato “Scooby-Doo! Paura al campo estivo”. Molto interessanti anche i doppiatori che hanno prestato le voci ai personaggi di questo cartone, il principale è sicuramente Frank Weller, noto professionista statunitense che nel corso della sua lunga carriera ha dato vita a ben 1200 voci. Nel film in questione l’attore ha doppiato tanto il protagonista quanto il mitico Fred Jones. Ad interpretare il timido Shaggy, invece, troviamo l’attore Mattew Lillard, conosciuto dal grande pubblico per aver interpretato il ruolo di Stuart Macher nel film horror “Scream”. Ricordiamo infine la presenza dell’attrice californiana Mindy Cohn, celebre per aver interpretato Trixie nella commedia di Daniel Waters “Tutti i numeri del sesso”. Ma vediamo latrama del film nel dettaglio.



Shaggy Rogers (Matthew Lillard) è davvero stanco di spaventi e di terrore, decide che è giunto il momento per lui e per gli altri membri della gang di rilassarsi e quindi organizza una gita in una Spa di sogno chiamata La Serena. Non appena giunti a destinazione, però, i nostri protagonisti si rendono immediatamente conto che c’è qualcosa che non va, la cittadina in cui sorge il centro benessere è quasi completamente deserta. Alla Spa incontrano Mr. Hubley (Fred Willard), il direttore dell’esercizio, l’uomo li manda a mangiare ad un barbecue non troppo distane dall’albergo. Dopo essersi saziati, i nostri protagonisti si recano a visitare i celebri scavi archeologici condotti dal Professor Svankmajer (Finola Hughes) nella zona. Ahaggy e Scooby-Doo (Frank Welker), però, hanno esagerato con il cibo e fanno fatica a tenere il passo con i loro compagni, si perdono nella foresta, vengono attaccati da un lucertolone e si imbattono in uno spaventoso Fantosauro, una via di mezzo tra un dinosauro ed uno spettro. Ovviamente, i nostri due coraggiosissimi personaggi fuggono a gambe levate per non rischiare di finire tra le zanne di questa terribile creatura. Nel frattempo, Velma Dinkley (Mindy Cohn) incontra Winsor (Matthew Gray Gubler), uno degli studenti del Professor Svankmajer: la fanciulla si accorge immediatamente di essere davanti alla sua anima gemella e pianifica di uscire con lui per un appuntamento romantico. Shaggy riesce a tornare al centro benessere terrorizzato come non mai: Mr Hubley cerca di aiutarlo con una seduta di aromaterapia. Se questa pratica lo aiuta a distendere i nervi, la leggenda del Fantosauro che il direttore dalla Spa gli racconta sortisce l’effetto contrario. Mr. Hubley gli spiega che la feroce creatura è stata evocata dai nativi americani ai tempi della conquista spagnola nel tentativo di ostacolare gli stranieri. Avevano però perso il controllo del Fantosauro che si era rivoltato contro di loro. Quando si accorge che il suo ospite è spaventato, il direttore della Spa decide di offrirgli una terapia d’urto e lo ipnotizza per fargli perdere tutte le sue paure e per farlo diventare coraggiosissimo non appena senta pronunciare il vocabolo ‘cattivo’. Purtroppo né lui né Shaggy saranno in grado di ricordare la parola d’ordine e, ovviamente, questa amnesia avrà risvolti imprevedibili…

Leggi anche

La furia di un uomo, Rai 2/ Trama e cast dell'action thriller di Guy Ritchie con Statham, oggi 9 gennaio 2025Attacco al potere 3, Italia 1/ Trama e cast dell'action diretto da Ric Roman Waugh, oggi 8 gennaio 2025