Sebastian Melo Taveira è uno dei concorrenti più giovani di questa stagione di Amici di Maria De Filippi, e si è fatto subito riconoscere per il suo impatto estetico molto forte e per uno stile solido e molto personale: diciassettenne, proviene da una cittadina in provincia di Pavia, Vigevano, e si presenta nella categoria danza moderna, anche se dichiara di aver studiato anche hip hop, classico e modern jazz. I fedeli spettatori del programma di Maria De Filippi aspettano la puntata oggi, nella quale Sebastian affronterà la sfida con un ballerino fuori dalla scuola, valutata da un giudice esterno.

Sin dai casting Sebastian convince tutti i professori, tanto che entra direttamente a far parte della classe di Amici di Maria De Filippi, e si conquista il banco con il parere positivo unanime di tutti i docenti. Iniziano le lezioni e Sebastian comincia a studiare le coreografie di Veronica Peparini, del maestro Garrison, Kledy e Manuel Lo, cimentandosi con diversi stili e dinamiche, dimostrando di essere un ballerino musicale e carismatico. Nella prima sfida a squadre riesce a portare a casa il punto per i compagni del suo gruppo, che però perde la prima puntata: Sebastian, considerato dai suoi amici il più forte, viene nominato da tutti per affrontare la sfida, con la convinzione del successo. Sabato tre dicembre Sebastian ha la possibilità di dimostrare ancora di più la sua bravura e convincere ulteriormente i professori, i suoi compagni e il giudice esterno che dovrà giudicare la competizione.
Sebastian, oltre ad avere un fisico asciutto e molto armonioso, muscoloso e ben proporzionato, dimostra delle forti capacità in molti stili, partendo dal moderno, fino al jazz, hip hop e anche classico, tant’è che suscita la curiosità di molti professori che desiderano lavorare con lui e capire i suoi pregi e le sue possibilità: studiando ed esercitandosi, Sebastian dimostra di essere molto duttile e versatile.

Sebastian deve però lavorare sulla sua natura molto chiusa e introversa e sulla difficoltà di aprirsi verso le persone: deve imparare a relazionarsi in maniera più aperta e affidarsi ai suoi docenti liberandosi completamente delle proprie emozioni e dei propri stati d’animo. Le sue piccole insicurezze, che dimostra di avere anche verso il suo fisico, possono essere solamente un ostacolo e un impedimento nel ballare appieno. Sebastian ha una grande sensibilità, che deriva molto probabilmente dalla perdita precoce della figura paterna, che lo ha portato a vivere strettamente a contatto con la madre e con tutte altre donne, in un ambiente matriarcale. Dolcezza e carattere sensibili sono pregi, ma un’eccessiva timidezza non è funzionale al lavoro di ballerino, perché ne ostacola l’espressività e la buona riuscita della coreografia, anche a livello emozionale.