Splice, è il film che andrà in onda su Rai Movie oggi, sabato 3 dicembre 2016, caratterizzato da horror, dramma e fantascienza. Ad estendere soggetto e sceneggiatura troviamo Vincenzo Natali che si è messo proprio dietro la macchina da presa, con lui in questi passaggi hanno collaborato Antoinette Terry Bryant e Douglas Taylor, mentre della produzione hanno fatto paerte Steve Hoban, Guillermo del Toro, Susan Montford, Don Murphy, Sodonie Dumas con le case di produzione Copperheart Entertainment, Gaumont, e Senator Entertainment, la distribuzione in Italia è stata gestita invece da Videa-CDE. Il montaggio del film è stato effettuato da Michele Conroy con gli effetti speciali che sono stati realizzati da C.O.R.E. Digital Pictures, BUF Cpmpagnie e Mac Guff e le musiche della colonna sonora che sono state composte da Cyrille Aufort. La pellicola è stata prodotta in Canada e in Francia nel 2009 con la durata di 104 minuti. Tra le curiosità del film: Il titolo del film, Splice, è un termine tecnico che indica proprio l’atto dell’incrociare diversi DNA. La particolarità fisica più evidente di Dren è lo spazio che c’è tra i suoi occhi. Questo effetto è stato creato usando gli occhi veri dell’attrice che la interpreta da adulta, Delphine Chanéac, che sono stati distanziati con l’ausilio della computer grafica. La Chanéac ha dovuto rasarsi completamente per interpretare questo ruolo, e recitare indossando tacchi alti. Dren, prima di essere disegnata in modo definitivo, ha avuto 11 diverse versioni. Il nome Dren è il termine Nerd invertito. nerd è il nome del laboratorio in cui lavorano Clive ed elsa, un acronimo che sta per Nucleic Exchange Research & Development.
, il film in onda su Rai Movie oggi, sabato 3 dicembre 2016 alle ore 23.25. Sul canale 24 del digitale terrestre, andrà in onda il film di fantascienza Splice che è stato diretto nel 2009 dal regista Vincenzo Natali con la durata di 104 minuti. Il cast di attori è formato da Adrien Brody (Clive Nicoli), Sarah Polley (Elsa Kast), Delphine Chanéac (Dren), Brandon McGibbon (Gavin Nicoli), Simona Maicanescu (Joan Chorot), David Hewlett (William Barlow) e Abigail Chu (Dren da bambina). La prima proiezione del film è avvenuta al Sundance Film Festival. Splice è una coproduzione franco canadese, le riprese si sono svolte interamente in Canada. In Italia il film è stato vietato ai minori di 14 anni per via della presenza di scene sessualmente esplicite, inoltre, Splice è stata la pellicola canadese in lingua inglese che ha incassato di più al botteghino nel 2010. Quando il regista Natali ha pensato di girare questo film (anche la sceneggiatura è opera sua) ha subito pensato ad Adrien Brody e Sarah Polley per interpretare i protagonisti principali, quindi nessun altro attore è stato valutato ai casting. Ma vediamo in breve la trama della pellicola.
Clive ed Elsa sono una coppia nella vita e nel lavoro. Come mestiere fanno i biologi, e la loro specializzazione è nella manipolazione del DNA. In particolar modo essi conducono degli esperimenti incrociando diversi tipi di DNA animale e riescono così a creare degli ibridi. Ma arriva il momento in cui i ude vogliono spingersi ancora oltre, vogliono provare a fare lo stesso usando anche DNA umano. I loro finanziatori si tirano indietro ma loro vanno avanti lo stesso e così creano un ibrido umano-animale che chiamano Dren. Le conseguenze della loro azione saranno inattese e drammatiche.