Dopo avere assistito alla peggiore delle conclusioni della prima stagione di Una vita, i telespettatori sono davvero molto tristi e delusi: un lieto fine era possibile, magari permettendo a German di Manuela di trasferirsi a Cuba o in qualunque altro luogo lontano da Cayetana ma ancora una volta Aurora Guerra ha evidenziato il proprio sadismo, con una delle tantissime tragedie protagoniste di questa telenovela. Ma cosa riserverà il futuro? E’ finita qui o dovremo prepararci a nuovi lutti? Sarà meglio cominciare a rassegnarsi fin da subito anche se, dopo le tante critiche che in Spagna si erano diffuse dopo questo tragico epilogo, la scrittrice deciderà di ridurre almeno in parte questi terribili momenti. Alcuni personaggi principali nel futuro usciranno di scena ma non lo faranno per morte violenta: Juliana e Leandro si trasferiranno a Parigi, mentre Tano se ne andrà a Londra per concentrarsi negli studi. Dovremo tuttavia rassegnarci a perdere tragicamente Maximiliano e più di recente sarà Guadalupe a passare a miglior vita. Che ne sarà invece di Cayetana, la dark lady che tutti i telespettatori vorrebbero vedere morta? Purtroppo l’erba cattiva non muore mai, senza di lei Una vita avrebbe un senso?
Oggi Una Vita non va in onda, sostituita come già accaduto nelle ultime due settimane da Amici di Maria De Filippi. Per seguire l’esordio della nuova stagione della telenovela spagnola sarà dunque necessario attendere fino al prossimo lunedì 5 dicembre, quando la disperazione di Cayetana per la morte di German sarà davvero difficile da nascondere. In attesa di conoscere il nuovo protagonista maschile della serie targata Aurora Guerra, i telespettatori potranno consolarsi con i grandissimi ospiti della puntata odierna di Verissimo. Sheyla Farina e Roger Berruezo, ovvero gli interpreti di Manuela e German, verranno intervistati da Silvia Toffanin, raccontando la loro esperienza nella serie e lanciando anche qualche spoiler riguardo la seconda stagione. Ricordiamo che Una vita è l’unica telenovela a non andare in onda oggi pomeriggio. Beautiful troverà, infatti, la sua regolare collocazione delle ore 13:40 mentre Il Segreto avrà inizio a partire dalle ore 16:00.
Manuela e German sono morti davvero? E se anche dietro l’evidenza della loro presenza in paradiso, i due protagonisti di Una vita fossero riusciti a sopravvivere riuscendo in qualche modo a sfuggire agli intrighi di Cayetana? E’ questo il grande interrogativo che spopola sul web e che d’ora in avanti rappresenterà una sorta di costante tra gli appassionati del programma, un po’ come accade per la morte di Pepa ne Il Segreto. E’ davvero difficile pensare che, dopo essere stati visti senza vita e addirittura in paradiso a fianco di Carlota e Inocencia, i due protagonisti della prima stagione siano riusciti a scampare al peggio. Eppure in questi programmi tutto è possibile e in futuro non andranno esclusi i colpi di scena più incredibili, un po’ in stile Beautiful dove in passato sono resuscitati vari personaggi. Una misteriosa lettera ricevuta da Guadalupe riaccenderà le speranze: il tutto è accaduto nelle puntate spagnole andate in onda qualche settimana fa dove la madre di Manuela ha ricevuto una sorprendente lettera dalla figlia. Ursula ha messo le cose in chiaro con lei raccontandole che la Manzano è passata a miglior vita, ma una piccola speranza di rivedere German e Manuela continuerà ad essere presente. E chissà che Aurora Guerra non decida di accontentarci!
La puntata di Una vita di ieri, più lunga rispetto al solito, ha sancito la fine della prima stagione. La morte di German e Manuela ha celebrato una telenovela caratterizzata da drammi da non finire e per questo oggetto di numerose critiche sui social network. Molti fans attraverso le varie fanpages dedicate alla serie avevano dichiarato che non avrebbero acceso il televisore per assistere alla morte dei due protagonisti e così hanno fatto. I dati Auditel dell’episodio finale di Una vita non sono stati così alti come si è soliti assistere in occasione del finale di stagione. Al contrario, si è trattato di uno dei dati più bassi delle ultime settimane, periodo in cui la telenovela ha spesso superato l’ambito traguardo dei tre milioni di appassionati. Il 18,40% di share pari a 2.838.000 non è certo il finale con il botto che Mediaset si sarebbe aspettata e che denota la forte insofferenza dei fans. Da lunedì prenderà il via la seconda stagione con l’entrata in scena di Mauro, mentre per conoscere Teresa dovremo attendere ancora qualche settimana. La speranza è che il loro destino non sia tragico come quello dei loro illustri predecessori.
Giungono buone notizie per i telespettatori di Una vita, già profondamente provati dopo avere assistito all’uscita di scena dei suoi due protagonisti German e Manuela. Nelle ultime due settimane la telenovela spagnola è stata sospesa di sabato, per lasciare spazio al tradizionale episodio pre-festivo di Amici di Maria De Filippo. Tale programmazione subirà però una nuova modifica nel corso delle vacanze natalizie. Salvo clamorose sorprese, le vicende di Acacias 38 torneranno in onda di sabato a partire dal 17 dicembre, approfittando della sospensione del famoso talent show. Al momento abbiamo la certezza del ritorno di Una vita solo per la data sopra citata ma non dovrebbero esserci variazioni per tutto il periodo natalizio ovvero per sabato 24 e 31 dicembre, oltre che per il 7 gennaio 2017. Vi terremo comunque informati in merito alla conferma della programmazione anche in queste ultime tre date, che appaiono ancora lontane per i palinsesti Mediaset. Per quanto riguarda invece l’orario, sembra confermata la collocazione delle ore 14:30 dopo un doppio episodio di Beautiful ma anche su questo attendiamo ulteriori conferme da parte del Biscione.
La settimana di programmazione di Una vita si è conclusa nel peggiore dei modi ovvero con la tragica fine dei protagonisti German e Manuela. La coppia ha confermato la propria ingenuità mettendo in atto un piano fantasioso, che avrebbero potuto evitare trasferendosi a Cuba o in ogni altro paese del lontano. Anche se i due protagonisti della telenovela meriterebbero un brutto voto in pagella, tristi per il loro addio e memori di tutte le sofferenze gli attribuiamo un 6 politico. E’ impossibile dimenticare che nel bene o nel male ci hanno fatto emozionare nel lungo periodo in cui la loro complicata storia d’amore ha tenuto banco. Di fronte alla loro tragedia è difficile pensare agli altri personaggi che ci hanno tenuto compagnia negli ultimi giorni. I migliori sono sempre loro: la battagliera Trini merita un bel 7 per la totale mancanza di fiducia nei confronti di Lourdes. Bene anche Leandro, sempre al fianco dell’inseparabile amico German nel bene e nel male.
Ursula è il personaggio peggiore della settimana di Una vita che si è appena conclusa. Gli intrighi della governante di Cayetana hanno causato la morte di German e Manuela, tanto che la stessa De La Serna è apparsa sconvolta di fronte alle conseguenze delle sue stesse azioni. Voto 4 in pagella per Ursula, mentre a Cayetana diamo un 5, considerando che ci ha intenerito di fronte alla disperazione per il decesso del marito per il quale ha provato un amore malato, anche se profondo. Se tra i protagonisti di Una vita, lo scettro di cattivissima spetta ad Ursula, nei flop della settimana è giusto inserire colei che ha reso possibile tutto questo, causando critiche a non finire tra i fans della telenovela spagnola. Si tratta di Aurora Guerra, la creatrice di Una vita e Il Segreto, che ha pensato ad un finale assurdo per i protagonisti German e Manuela. Le continue tragedie, accompagnate da lacrime e sofferenze, continuano a causare molte polemiche tra gli appassionati del genere, che minacciano persino di smettere di seguire le vicende di Acacias 38.