Donna Francisca propone a Bosco di occuparsi della sua tenuta e gli propone una vantaggiosa offerta economica. Il figlio di Pepa afferma di avere bisogno di tempo per riflettere, precisando che se la sua risposta sarà positiva non lo sarà per soldi. Al Jaral giunge una telefonata misteriosa, che causa la curiosità e la preoccupazione di Candela e Rosario. Le due donne ipotizzano che possa essere indirizzata a Berta. Dolores riceve un’altra fattura che lei non ricorda di avere firmato e comincia a pensare di avere gravi problemi di salute. Severo convoca Lucas per confrontarsi riguardo il matrimonio di Sol ed Eliseo: entrambi sono disposti a pagare tutto il denaro il loro possesso per liberarsi del losco individuo una volta per tutte. Dopo lo shock iniziale, il dottore appare più sereno e pronto a seguire i consigli del futuro cognato. Bosco torna dalla nonna affermando di essere disposto ad aiutarla, anche se pone delle condizioni: vuole che i braccianti che si erano allontanati quando la Montenegro era diventata povera, vengano riassunti. Chiede inoltre libertà di movimento e stipendi equi, al pari di quelli del Jaral e della Miel Marga. Anche se non troppo felice, Francisca accetta, concedendo al nipote il timone della tenuta. Lucas non intende convincere Mariana e Nicolas a restare, poiché anche secondo lui l’ospedale è il luogo migliore nel quale dare alla luce il nascituro. Mentre Candela e Sol si trovano all’emporio, arriva Eliseo che lascia impietrite le due donne. Berta osserva la foto in cui appare da piccola in compagnia di un’altra bambina, poco dopo è invece Bosco a chiedere alla balia informazioni sulle misteriose telefonate: sono rivolte a lei? Perché il mittente tace quando non sente la sua voce?
Il Segreto torna domani pomeriggio su Canale 5 a partire dalle ore 16:10 circa. In tale episodio Eliseo rifiuterà la proposta di denaro di Lucas: il dottore si dirà pronto a perdere tutto il suo denaro in cambio della libertà della fidanzata ma il losco individuo non avrà dei dubbi a tal proposito. Continuerà a professare il suo amore per Sol, provocando il dottore a tal punto da spingerlo a reagire con violenza. Ne seguirà una colluttazione nella quale Eliseo avrà la peggio, costringendo il suo rivale a dirigersi al dispensario per curare le ferite del vero e unico marito di Sol. Non mancheranno i problemi anche per Bosco, più che mai vittima degli intrighi di Donna Francisca. Il figlio di Pepa non si renderà conto della gravità della situazione, cercando di accontentare la nonna in ogni suo capriccio. Sarà per questo che resterà alla villa più del necessario, credendo che la Montenegro abbia davvero bisogno di lui. Dopo la partenza di Pedro giungerà il momento di eleggere il nuovo sindaco di Puente Viejo: sarà un nuovo rappresentante della famiglia Miranar?
Emilia e Alfonso sono la coppia più longeva della telenovela Il Segreto, ma davvero l’eroismo del Castaneda basterà per convincere la moglie a perdonarlo? E’ questo il dubbio di Ramiro che si dice ancora preoccupato riguardo il futuro del matrimonio del fratello e della cognata. Lucas ottiene le spiegazioni di Sol che ammette i suoi errori: credeva che i documenti da lei firmati in Algeria non fossero validi e che quel dramma fosse un capitolo chiuso. Ma quando ha visto Eliseo ha capito che l’uomo non era disposto a dimenticare. Severo ha già delle idee sul modo di liberarsi del proprietario della casa di appuntamenti ovvero pagarlo per convincerlo a firmare l’annullamento. Sol chiede al dottore di avere pazienza e cercare di trattenersi, diversamente questa vicenda non avrà fine facilmente. Lucas chiede tempo per riflettere, nel frattempo Sol si reca da Candela per raccontarle gli ultimi problemi e sfogarsi con la sua più cara amica. Entra in pasticceria Dolores, che informa le due donne dei nuovi pettegolezzi che circolano per il paese: una delle bigotte del paese ha recentemente visto Sol in compagnia di un uomo misterioso.
Il Segreto si apre con il dialogo tra Donna Francisca e Mauricio riguardo Bosco: il capoomastro esprime i suoi dubbi su quanto stanno facendo ai danni del figlio di Pepa ma la Montenegro non si smentisce affermando che non è costretta a dare spiegazioni. Bosco sorprende Berta mentre lei si sta dedicando a Beltran, entrambi appaiono molto innamorati affermando di non riuscire a stare lontani l’uno dall’altra. Bosco chiede all’amante brevi spiegazioni sul suo strano comportamento degli ultimi giorni, ma lei non gli dà nessuna risposta fuorviando il discorso con un bacio. Mariana e Nicolas si preparano a partire per Madrid, ma arriva improvvisamente Gracia affermando che don Salustiano, che avrebbe dovuto accompagnarli in auto nella capitale, non arriverà a causa di un imprevisto. Alfonso viene rimproverato da Emilia perché non resta seduto a riposare come dovrebbe, tenendo conto delle sue condizioni di salute. Ramiro appare sempre più strano e Alfonso gli chiede spiegazioni sul suo comportamento. Lucas rientra dal suo viaggio e porta un regalo a Sol, ma passano solo alcuni secondi e arriva Eliseo, che informa di essere il legittimo marito della donna. Lucas è furibondo con l’uomo e guarda Sol, chiedendole spiegazioni.
Dopo la brutta delusione per la cancellazione dell’appuntamento del giovedì, Il Segreto torna oggi nell’imperdibile episodio della domenica sera. In esso terrà banco la sciagurata decisione di Mariana e Nicolas di partire per Madrid: secondo loro l’ospedale sarà il luogo migliore per partorire, tenendo conto di eventuali complicazioni. La coppia non ascolterà i consigli di Rosario, più che mai convinta che un viaggio così lungo non faccia bene né alla mamma né al nascituro. Per fortuna però potrebbe essere il destino ad evitare che il fotografo e la sua bella moglie possano commettere un errore del quale potrebbero pentirsi. Un imprevisto farà in modo che la coppia posticipi la partenza, inducendoli persino a riflettere se tornare indietro sui suoi passi. Sarà dunque Puente Viejo il luogo ideale nel quale dare alla luce il loro bambino o la loro bambina? Filerà liscio questa volta, dopo i tanti problemi avuti nelle precedenti nascite? Come non ricordare infatti i rischi corsi da Beltran e prima ancora da Esperanza.
Il rapporto tra Francisca e Bosco continua ad essere altalenante nelle attuali puntate de Il Segreto. Il figlio di Pepa ha riaccolto la nonna nella sua vita anche se di recente ha subito da lei l’ennesima delusione, dopo essere venuto a sapere che la Montenegro ha finto le sue nozze con Raimundo. Ma la matrona non si smentirà e nell’appuntamento di questa sera cercherà di riportare il nipote nella sua vita, riprendendo a manipolarlo come un tempo. Chiederà a Bosco di aiutarla nella gestione della tenuta, che lei da sola non potrà amministrare. Preciserà di essere ancora molto provata dopo il suo rapimento e il periodo di povertà che ha dovuto affrontare e superare da sola. Bosco non si smentirà, dimostrando di essere l’uomo ingenuo di sempre: ascolterà tali lamentele della nonna e darà la sua disponibilità ad aiutarla. Farà bene a fidarsi di nuovo della persona che in passato gli ha rovinato la vita?
In molte cose Il Segreto appare moderno e rivoluzionario ma per altre ci riporta con i piedi per terra e al 1900, ambientazione storica della soap. Un esempio lampante andrà in onda proprio nella puntata serale in onda nel prime time di Canale 5 questa sera, ma di cosa parliamo? Della storia di Sol e del suo odiato marito. Eliseo avanza le pretese che un marito poteva avanzare a quei tempi e lo fa anche a Lucas, attuale fidanzato della bella Santacruz. Proprio per questo il dottore si offrirà di “comprare” la bella fidanzata e consegnare tutto quello che ha al marito. Severo non gli permettà di farlo convincendolo che sarà lui che si occuperà della situazione e renderà la sorella libera, fin dove si spingerà il nostro bel protagonista. I fan pensano che Severo possa uccidere Eliseo e rovinare per sempre anche la sua felicità, lo farà davvero o riuscirà solo con il denaro e le sue conoscenze a liberarsi di lui? L’imbuto si sta stringendo e presto scopriremo la verità.
Quale sarà il destino di Bosco e Berta nell’episodio de Il Segreto di questa sera? La coppia ha deciso di non badare alle intromissioni altrui, continuando ad incontrarsi lontano da occhi indiscreti per godere di ogni attimo di felicità. Eppure lo strano comportamento della balia di Beltran non sfuggirà al suo amante che le chiederà nuove spiegazioni, senza ottenere da lei nulla di concreto. Le misteriose chiamante che Berta effettuerà al Jaral, però, faranno aumentare nel figlio di Pepa il sospetto che la ragazza stia nascondendo qualcosa di importante. Dopo averla vista parlare al telefono, Bosco le chiederà delle spiegazioni sul destinatario di tale conversazione lasciando Berta ammutolita. Nessuna parola uscirà dalla sua bocca a conferma di come questa volta ci sia davvero da preoccuparsi. Qual è il misterioso segreto della giovane donna di cui Bosco si è innamorato? Guai in vista?
Nella puntata serale de Il Segreto di domenica 4 dicembre 2016, Lucas riceverà una sgradita visita: Eliseo andrà a presentarsi al medico e gli dirà di essere sposato con Sol. Moliner rimarrà shoccato da questa rivelazione e penserà di liberarsi dell’uomo pagandolo, ma Severo e Carmelo non appoggeranno questa decisione: i due hanno altri piani per liberarsi dello strozzino. A El Jaral continueranno ad arrivare strane telefonate; Rosario e Candela cominceranno a sospettare che qualcuno stia chiamando per parlare con Berta e solleciteranno Bosco affinché chieda spiegazioni alla balia. Il passato di Berta sembra riemergere sempre più velocemente, ma cosa può aver mai fatto la donna per temere così tanto che qualcuno lo scopra? Ai fedelissimi della soap spagnola che lamentano un’eccessiva crudeltà nei recenti sviluppi della storia, possiamo anticipare che il 2016 si chiuderà con un doppio matrimonio, portando una ventata di serenità, vitale come l’aria a Puente Viejo, un posto così disgraziato da sembrare maledetto direttamente dalla mano del diavolo. Inoltre, non manca molto per scoprire il segreto che affligge Berta: la foto a cui la balia sembra così legata, e che continua a guardare, è uno dei pochi ricordi rimastigli della sorella gemella, morta tragicamente, e misteriosamente, quando era ancora una bambina.
Anche questa sera si apriranno le porte del lungo appuntamento in prime time dedicato alla soap opera spagnola de Il Segreto, come sempre in onda su Canale 5 a partire dalle 21.10 circa: cosa accadrà durante il corso del nuovo quanto lungo ed emozionante episodio? Scopriamo a seguire tramite le nostre anticipazioni, tutta la trama che condizionerà le vicende degli amici di Puente Viejo. Eliseo rifiuta il denaro di Severo perché il suo sentimento per Sol appare sincero e vuole a tutti i costi che si evidenzi il loro legame ed i diritti di marito. Sol però continua ad essere abbondantemente preoccupata e sa perfettamente cosa sarebbe disposto a fare il marito per ottenere ciò che vuole e, tra le altre cose, è pienamente convinta che il suo intento principale sia quello di estorcerle più denaro possibile oltre che rovinarle definitivamente la relazione d’amore con Lucas. E così, di seguito l’uomo si recerà proprio a Miel Amarga per confessare a Lucas la sua identità: è il marito di Sol. Lucas però, dopo aver saputo l’intera storia da Severo e Sol, si mostra disponibile ad offrire all’uomo tutto il denaro possibile per liberare la sua amata da tanta agonia e sofferenza e riaverla nuovamente libera. Severo però, gli chiede del tempo in quanto risolverà lui l’intera faccenda. Nel frattempo, Donna Francisca con la complicità di Mauricio trama alle spalle di Bosco per farlo lavorare alle vigne delle sue terre. Mariana e Nicolas sono pronti per partire in direzione Madrid dove lei ha scelto di partorire ma un contrattempo imprevisto impedirà la loro imminente partenza…
Il Segreto torna anche domenica per l’unico episodio serale attualmente in programma nel corso della settimana. Dopo essere venuto a sapere del matrimonio di Sol ed Eliseo, il dottore faticherà a sopportare questo nuovo problema non nascondendo la propria delusione. La fidanzata avrebbe dovuto essere sincera fin dall’inizio e lui avrebbe capito ma ora è troppo tardi. Mentre Lucas affermerà di non riuscire a perdonarla, sarà Severo a indurlo a ragionare: Santacruz ricorderà al futuro cognato il difficile passato di Sol e le tante pressioni da lei subite. Gli chiederà di avere pazienza perché insieme riusciranno a risolvere anche questa nuova difficile prova. Solo mettendo da parte ogni ostilità e facendo fronte comune contro questo losco individuo, potranno liberarsi di lui una volta per tutte. Lucas, seppur deluso, accetterà ma fino a quando Eliseo permetterà di vedere la moglie al fianco di un altro uomo?
Hipolito è rimasto talmente affascinato e colpito (anche in senso fisico) dal boomerang, dal voler aprire una carpenteria all’interno dell’emporio, per replicare e vendere la tradizionale arma australiana anche a Puente Viejo. Dolores è disperata per quest’ennesima idea strampalata del figlio, appoggiata in pieno da Onesimo, e intanto continua a ricevere conti da saldare per spese che non ricorda proprio d’aver fatto. Francisca, con la scusa dell’età di Mauricio che non gli consente più di svolgere il lavoro pesante, chiede a Bosco di aiutare il capomastro a sostituire tutte le piante di vite della tenuta. La Signora, così facendo, mira a conseguire due risultati: tenere il nipote il più possibile accanto a sé e allontanarlo da Berta. Quest’ultima, nel frattempo, sembra aver riacquistato un po’ della serenità di un tempo, tanto da riacquistare il sorriso e chiedere scusa a Rosario per il pessimo atteggiamento tenuto nei suoi confronti. Però, nonostante quest’apparente tranquillità, il comportamento della balia non è meno inquietante del solito: la ragazza passa il tempo leggendo nefaste poesie sulla morte e, ogni volta che sente anche solo nominare la Montenegro, si irrigidisce, probabilmente perché sa quanto la donna sia vicina dallo scoprire il suo inconfessabile segreto. Mariana e Nicolas sono sempre più convinti di far nascere il loro bambino all’ospedale di Madrid, ma devono fare i conti con le proteste di Rosario: la donna non comprende il motivo di intraprendere un lungo viaggio a pochi giorni dal parto, e teme che sua figlia venga colta dalle contrazioni durante il percorso. Ma Mariana insiste nel dire di sentirsi più tranquilla tra le mani di medici esperti, piuttosto che in quelle di una levatrice di paese. Eliseo si aggira per Puente Viejo chiedendo informazioni sul luogo in cui Lucas visita i pazienti: Sol lo affronta e gli chiede di lasciarla in pace, ma il perfido sfruttatore, con falsità e insolenza, ribadisce d’amarla e le fa chiaramente capire di voler far parte della ricca e potente famiglia Santacruz. Candela consiglia alla futura cognata di informare Moliner della presenza di Eliseo e del matrimonio che lo lega a lui, prima che il medico lo venga a sapere da qualcun altro. Severo cerca di tranquillizzare la sorella sostenendo che riuscirà a negoziare con il viscido ”pappone” e a convincerlo ad andarsene.