Alle Iene Show si rivede il servizio di Enrico Lucci su Lapo Elkann. Il reporter di mediaset domandava a Lapo cosa un uomo potesse legittimamente cercare in un rapporto con un transessuale: “Con tutto il rispetto e la stima che ho per te oggi sono qui per altro” gli risponde lui. Tocca poi a Luigi Pelazza e al suo servizio sul ragazzo russo tetraplegico che tra due anni si sottoporrà al primo trapianto della testa su un altro corpo. Un’operazione sperimentale dal costo di oltre cento milioni di dollari; alcuni medici lo invitano a non illudersi, ma lui sembra ormai certo di voler sottoporsi all’operazione. Al rientro in studio Nadia Toffa annuncia la fine della puntata, rinnovando l’appuntamento a Martedì prossimo: “Che peccato questa puntata è finita, ma almeno non si parlerà più di referendum. Mi raccomando scriveteci durante la settimana, mentre noi saremo in giro. Ci vediamo alla prossima! Ricordatevi che Le Iene Show tornano Martedì prossimo con Ilary Blasi”.



Efe Bal, una delle transessuali più note di Italia, è la nuova ospite delle Iene Show. Ha smesso da tempo di prostituirsi e lo conferma davanti alle telecamere di Italia 1. Efe Bal ha avuto più di diecimila clienti, tra calciatori e politici. Racconta anche di non aver mai fatto uso di droga nella sua vita, poi svela alcuni aneddoti sul suo lavoro: “Cavalcare il cliente. Il cliente più anziano? Avrà avuto ottant’anni”. E racconta: “Sono felice con questo corpo, con questo viso e così come sono”. Poco dopo tocca ad Andrea Agresti coi suoi finti casting telefonici per la prossima edizione de L’Isola dei famosi. Tra i potenziali concorrenti ci sono Giorgio Mastrota ed Alba Parietti. I due personaggi si accorgono dello scherzo e non sembrano prenderla bene. Le Iene si riagganciono alle ultime notizie di cronanca per parlare di Lapo Elkann, riproponendo alcuni dei servizi realizzati in passato.



Dopo il servizio di Nadia Toffa sui malati di tumore a Taranto, alle Iene Show tocca a Dino Giarrusso. Intanto in studio arrivano i primi exit poll relativi al referendum costituzionale: al 40-44 per cento il Sì, oltre il 50 per cento il No. Il reporter di Mediaset Giarrusso fa visita ai politici di Palazzo Chigi per alcune domande – a proposito del referendum – sulla riforma. Alcuni parlamentari fuggono senza rispondere, altri si prestano all’interrogazione della iena: “Le domande nozionistiche sono un po’ banali”. Ma anche: ‘La risposta delle vita per tutto, no?”. Non tutti i politici sembrano preparati sull’argomento, alcuni addirittura non ricordano nemmeno il proprio nome. Nel servizio successivo le Iene vanno a trovare il leader di Lega Nord, Matteo Salvini, per verificare la sua affinità con la compagna Elisa Isoardi. Matteo dovrà sfidare un avversario molto informato sull’argomento. Si chiama Addolorato e sembra conoscere tanti aspetti di Elisa.



Alle Iene Show tocca al servizio di Nadia Toffa, che torna a parlare dei malati di Taranto e dei cinquanta milioni di euro finanziati dallo stato “spariti nel nulla”. La reporter di Mediaset parla con una dottoressa che cura i bambini malati che si trovano nella zona dell’Ilva: “Il governo ci ha costretto ad una privazione inaccettabile. Abbiamo bisogno di strutture per curarli, questi bambini sono malati. Per noi sono come dei figli”. La Asl consiglia ai cittadini di chiudere le finestre e le porte, per non respirare le polveri cancerogene. “Siamo imprigionati in casa nostra” racconta un signore. A Taranto manca un polo oncologico, i malati sono abbandonati a loro stessi. Le persone sono spaventate, temono di potersi ammalare. “Adesso basta. Ci hanno ingannato tutti. Compreso il signor Renzi, che si era schierato dalla nostra parte all’inizio. Poi non ha più fatto niente” lamenta un cittadino. “Lo vogliamo fare un decreto salva Taranto?” domanda la Toffa al premier al rientro in studio.

Giulio Golia torna protagonista alle Iene Show, col suo servizio sui presunti rifiuti tossici radioattivi che si troverebbero nel sottosuolo calabrese. L’inchiesta del reporter napoletano prosegue, con nuovi indizi e altre esclusive testimonianze. Si parla anche del misterioso naufragio della nave Rigel: “Il capitano Di Grazia era vicinissimo alla verità, poi è stato eliminato” dice un cittadino calabrese. Giulio Golia intervista Cesarina Ferruzzi, ex dirigente di aziende che operavano nel settore dello smaltimento dei rifiuti. “Che senso avrebbe far affondare una nave? Non voglio crederci. Naufragare per smaltire in mare i rifuti non avrebbe senso. Chiaramente degli illeciti ci sono stati in alcune vicende”. Si parla anche della Jolly Rosso, una nave che non affondò e finì per naufragare in una spiaggia negli anni novanta. La Ferruzzi ricorda di circa diecimila fusti tossici da portare in Italia. Un testimone, invece, racconta di un cargo sospetto negli anni settanta: “Contai qualcosa come 22/23 barili riversati in mare. Denunciai il fatto, nessuno fece niente”.

Giulio Golia e Matteo Viviani introducono il reportage di Nina Palmieri, che porta alle Iene Show la storia di Capitan Tempesta e il suo drammatico naufragio a largo delle coste siciliane. “Era tutto per me. Era la mia aria, la mia vita” dice la moglie. Capitan Tempesta era un esempio per gli altri pescatori: “Usciva in tutte le condizioni. Prima dell’incidente il tempo era buono, non so cosa sia successo dopo”. Quel giorno il tempo è peggiorato molto velocemente e la barca ha cominciato ad imbarcare acqua. “Non sono ancora tornato a pescare – racconta un superstite – ma è il mio mestiere ed un giorno lo farò”.  “Si trovava sul ponte di comando – racconta il fratello – se ci fossi stato io a bordo lo avrei recuperato da dentro la cabina. Posso resistere diversi minuti con la respirazione”. I colleghi del capitano sono convinti che il suo corpo sia ancora in fondo al mare, all’interno della barca. La vicenda è ancora poco chiara e familiari non riescono a farsene una ragione.  “Speriamo almeno di ritrovare il corpo” dicono le figlie, senza riuscire a  trattenere le lacrime.

Nadia Toffa da il via ad una nuova puntata delle Iene Show e presenta i suoi compagni di viaggio. Andrea Agresti coglie subito l’occasione per scherzare: “Ho votato Sì al divorzio!”. Su Italia 1 si parla subito del caso di Franco Mastrogiovanni, un insegnante di scuola elementare di Vallo della Lucania, venuto a mancare all’età di cinquantotto anno dopo un ricovero forzato dovuto ad trattamento sanitario obbligatorio disposto nei suoi confronti. La nipote di Franco dice la sua su questa misteriosa vicenda: “Non avrebbe potuto ricoprire il ruolo che ricopriva se avesse avuto quei problemi. Una volta giunto in ospedale mio zio non ha opposto resistenza, ma è stato dimenticato. Tutti sono responsabili della morte di Franco”. Quel che succede in quel reparto di ospedale è infatti gravissimo. Franco non voleva metter piede in quel luogo, dove aveva già subito due TSO. La nipote ricorda che suo zio ebbe solo alcuni momenti di crisi passeggera. L’insegnante viene inspiegabilmente legato mentre dorme. Al suo risveglio non riesce a muoversi, non può mangiare e bere poichè abbandonato in un letto in stato cataconico. Così si muore in un ospedale italiano.

Sono tornate Le Iene Show su Italia 1, la trasmissione condotta da Nadia Toffa e i suoi compagni di viaggio. Tante inchieste interessanti questa sera, a partire dall’indagine di Luigi Pelazza che si occupa di droghe sintetiche, ovvero tutte quelle dorghe che non sono ancora considerate sostanze stupefacenti e quindi non vietate dalla legge. Un servizio che sembra destinato a far discutere e dividere come sempre gli telespettatori di Italia 1. Nel reportage di Pelazza verrà svelato anche il parere di alcuni medici, che spiegano quanto sia difficile trattare i pazienti sotto effetto di queste droghe. Tanta attesa anche per la storia di Franco Mastrogiovanni, raccontata dalla iena Gaetano Pecoraro. Franco era un insegnante di scuola elementare ed è deceduto all’età di 58 anni dopo un trattamento sanitario obbligatorio disposto nei suoi confronti. Ricordiamo che le inchieste della puntata verranno postate sulla pagina facebook ufficiale del programma poco dopo la loro messa in onda. Inoltre la trasmissione potrà essere seguita in diretta live sul sito di Mediaset, nella sezione on demand. Ora mettetevi comodi, lo show sta per cominciare!

Nadia Toffa, Matteo Viviani, Giulio Golia, Andrea Agresti e Paolo Calabresi ci aspettano questa sera, domenica 4 dicembre 2016, su Italia 1 per una nuova puntata di Le Iene Show, in onda dalle 21.20. Gli irriverenti inviati della trasmissione ci proporranno anche stasera interessanti servizi e piccole inchieste di vario genere. Tra i servizi che vedremo in onda stasera nel programma ideato da Davide Parenti ci sarà anche Capitan Tempesta è nella barca in fondo al mare?”, realizzato da Giovanna Nina Palmieri. Vedremo poi “Così si muore in un ospedale italiano”, un’inchiesta di Gaetano Pecoraro. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Le Iene Show sintonizzandovi su Italia 1, potrete seguire la trasmissione anche in diretta streaming sul sito di Mediaset effettuando il login qui.

Le Iene torneranno stasera nel prime time di Italia 1 con un nuovo appuntamento pieno di servizi tutti da non perdere. Fra i tanti casi trattati nel corso della lunga serata, ci sarà anche quello relativo all’inchiesta di Nina Palmieri, che affronterà il misterioso caso di un peschereccio affondato nelle acque che separano la Sicilia dall’Africa. A bordo c’erano tre marinai e un capitano, Giovanni, inghiottito dal mare in seguito all’incidente. L’uomo lascia una moglie e tre figlie, che oggi raccontano di quel nomignolo con cui il loro congiunto veniva chiamato: “Capitan tempesta”, soprannome che qualcuno gli aveva riservato nel corso degli anni grazie alla sua profonda conoscenza del mare. La iena, nel corso del suo servizio, ha raccolto anche le testimonianze di chi lo conosceva e di chi ha vissuto quegli attimi che hanno portato alla sua morte. Per vedere un’anteprima del servizio di Nina Palmieri potete cliccare qui

Più tardi, sul piccolo schermo di Italia 1, prenderà il via un nuovo appuntamento con Le Iene Show: Nadia Toffa sarà dunque nuovamente al timone insieme a Paolo Calabresi, Matteo Viviani, Giulio Golia e Andrea Agresti stasera, domenica 4 dicembre. L’inviato e volto del programma è tornata oggi, su Facebook, con un messaggio dedicato al voto sul referendum costituzionale che riguarda oggi tutti gli italiani: “Ciao ragazzi” ha scritto la Toffa “Ho deciso cosa votare al referendum e non ho dubbi. Mi sono informata e ho fatto la mia scelta, che non voglio condividere per non influenzare nessuno. Ma qualunque cosa vogliate votare, fatelo. Buon voto a tutti! N #referendum”. Dino Giarrusso, per l’appuntamento odierno con Le Iene ha preparato un servizio dedicato al referendum costituzionale, che andrà in scena dopo le 23.00 – a urne chiuse – così come quello che vede protagonista Matteo Salvini e Elisa Isoardi. Clicca qui per vedere il post di Nadia Toffa direttamente dalla sua pagina Facebook ufficiale.

Nella prima serata di oggi, domenica 4 dicembre 2016, Italia 1 trasmetterà una nuova puntata de Le Iene Show. Alla conduzione ritroveremo Matteo Viviani, Paolo Calabresi, Giulio Golia, Andrea Agresti e Nadia Toffa. I temi delle nuove inchieste ruoteranno fra le droghe sintentiche, tso, fusti radioattivi in Calabria e referendum costituzionale. Luigi Pelazza ci parlerà infatti delle droghe che ancora non sono vietate dalla legge, perché recenti e ancora non catalogate. L’ultima invenzione in materia di stupefacenti ha alzato il livello di tossicità delle droghe di nuova generazione, portandole al livello di eroina e ocaina. Secondo l’inchiesta dell’inviato, queste sostanze sarebbero difficili da gestire anche in campo medico, dato che non ci sono nozioni a sufficienza e le conseguenze sono spesso delle crisi che richiedono un intervento mirato. 

Questa sera, Le Iene Show e Gaetano Pecoraro si occuperanno anche del caso del maestro delle elementari di Vallo dela Lucania. Franco Mastrogiovanni è deceduto nel 2009 durante un trattamento sanitario obbligatorio richiesto nei suoi confronti. Durante il servizio, l’inviato farà vedere delle immagini tratte dalla videosorveglianza dell’ospedale psichiatrico, che documentano come il paziente sia stato legato al letto sia alle mani che ai piedi e lasciato da solo, a digiuno, per 87 ore. Sono le stesse immagini che hanno portato verso la sentenza i giudici della Corte d’Appello di Salerno. In seguito a questo episodio, i Radicali hanno richiesto che la legge intervenga con norme ideate appositamente per il tso e che imponga l’assistenza legale obbligatoria per tutti i pazienti che si trovano in situazioni simili, oltre che la trasparenza assoluta per le condizioni di cura presenti nei reparti psichiatrici. 

Risale alla cronaca più recente la notizia che riguarda uno studente di Moncalieri, in provincia di Torino, a rischio sospensione per aver avviato un commercio di merendine e snack all’interno della propria scuola. L’idea del ragazzo era di acquistare il materiale nei supermercati, per poi rivenderle ai compagni ad un prezzo inferiore di quello previsto dalle macchinette distributrici. Il Preside dell’Istituto, Stefano Fava, starebbe pensando ad un’alternativa per inserirlo ad un progetto legato al mondo dell’imprenditoria. Durante un’intervista de La Repubblica, il protagonista di questa storia ha sottolineato come tutto sia nato per scherzo, per via dell’alto costo degli snack delle macchinette. In tutto poteva arrivare a guadagnare 100 euro al mese, riferisce, mentre per le “ordinazioni” usavano una chat su Whatsapp in cui i clienti richiedevano la merce. Questa sera, Michele Cordaro e le telecamere de Le Iene Show incontreranno il ragazzo e la sua famiglia, per capire meglio quali risvolti potrebbe avere questa situazione. 

Lo smaltimento rifiuti e la possibile presenza di fusti tossici, oltre allo Rigel, conosciuta come la nave dei veleni, sono stati al centro delle più recenti inchieste di Giulio Golia. L’inviato de Le Iene Show ritornerà questa sera per approfondire ancora la situazione in Calabria, incontrando questa volta Cesarina Ferruzzi, un tempo dirigente di aziende interessate allo smaltimento dei rifiuti. Alcuni anni fa, la donna si è inoltre occupata della Jolly Rosso, la nave che ha trasportato rifiuti tossici dal Libano all’Italia nel 1988, per poterli smaltire. Due anni più tardi, la stessa nave, ribattezzata Rosso, ha subito un’avaria di diverse ore, fino ad arenarsi lungo la costa di Amantea, nella provincia di Cosenza. Secondo i documenti ufficiali, il carico della nave riguardava generi alimentari e tabacco, ma anche in questo caso sono state numerose le piste su un possibile carico di materiale tossico. 

Oggi, domenica 4 dicembre 2016, è una giornata importante per tutti gli italiani, che sono stati chiamati alle urne per il Referendum Costituzionale. Negli ultimi giorni è raddoppiata la campagna di ogni partito, in corsa per convincere i cittadini sulla convenienza del sì e del no. Dino Giarruso torna a Le Iene Show con le sue famose interviste, grazie a cui oggi incontrerà numerosi politici per scoprire quanti sanno per che cosa si è votato in questa giornata. Alcune domande saranno inoltre mirate alla Costituzione italiana ed alla sua conoscenza. Ritornano anche i quiz di Alessandro Onnis e Stefano Corti, con cui sono riusciti a mettere alla prova le anime gemelle di numerosi vip. Nella puntata di oggi verrà testata la relazione fra Matteo Salvini e Elisa Isoardi, sottoponendo il Segretario della Lega ad una sfida contro un fan piuttosto attento della conduttrice.