La prima serata dei canali Rai in questa domenica 4 dicembre propone agli affezionati telespettatori tanti appuntamenti degni di nota. Il nostro consiglio è quello di non lasciarvi sfuggire il film commedia Stai lontana da me in programmazione su Rai Uno a partire dalle ore 21,16. Si tratta di una pellicola diretta da Alessia Maria Federici con la partecipazione nel cast di Enrico Brignano, Ambra Angiolini, Anna Galiena e Fabio Troiano. Un film molto divertente nel quale viene raccontata la storia d’amore piuttosto complicata e caotica tra un consulente matrimoniale perennemente perseguitato dalla sfortuna e Sara, bella architetto di successo. L’uomo per via di una vera e propria iella non riesce a portare avanti una relazione per più di due settimane creando notevoli problemi alle proprie compagne. Nonostante questo, tra Sara e l’uomo si instaura un rapporto d’amore molto forte che avrà la meglio su tutto. Insomma un perfetto mix tra sentimenti e divertimento.
Per la prima serata di oggi, domenica 4 dicembre 2016, il palinsesto delle reti Rai cerca di farci passare in rilassatezza le ore precedenti all’inizio frenetico di exit-poll e dibattiti sull’esito del voto del referendum, per questo ha preparato una serata adatta ai suoi telespettatori, ma sbirciamo quello che aspetta nei vari canali cosa ci aspetta prima di entrare nel dettaglio. Rai Uno, che in seconda serata si occuperà proprio del referendum, ci farà vedere un film, mentre Rai Due e Rai Tre, prima de La Domenica Sportiva e di uno speciale sul referendum, ci faranno rilassare con una serie tv americana e con Fabio Fazio. Riguardo alle altre reti che fanno parte dell’universo della Rai, le scelte di Rai 4 e Rai 5 non potrebbero essere più diverse tra loro, considerando che da un lato abbiamo un action americano come Attacco al Potere e dall’altro un affascinante documento sull’Arabia.
In un certo senso anche le scelte fatte da Rai Movie e Rai Premium sono tra loro assai differenti, anche se si parla sempre di film. Però se sul primo c’è un film che ha stravinto il Festival di Berlino 1996 e ha vinto anche degli Oscar, sull’altro vi è un thriller come tanti, ma comunque piacevole. La serata pensiamo potrebbe essere anche vinta in fatto di ascolti da Che Fuori Tempo che Fa. Ma ecco nel dettaglio la programmazione della serata.
Rai Uno, forse per alleggerirci prima della maratona che tanti telespettatori faranno per scoprire i risultati del referendum, ci fa vedere Stai lontana da me, simpatica commedia con Ambra Angiolini e Enrico Brignano. La storia è quella di un consulente di coppia che è bravissimo nel suo lavoro, ma che per una sorta di sortilegio subito quando era ragazzino, non può avere una fidanzata, perchè ogni donna che incontra è destinata ad andare incontro ad una serie di eventi sfortunati senza fine.
Rai Due ci porta invece a vedere l’ennesima puntata di una delle serie tv più longeve della storia della televisione non solo americana. Non vi diciamo subito che serie è, fermandoci al fatto che si tratta di una serie crime che ha dato luogo ad un paio di spin-off. I più attenti avranno capito che stiamo parlando del sempre-eterno. E di progrmma che si avvia ormai a sembrare quasi eterno si deve parlare in riferimento a Che fuori tempo che fa, che anche stasera occupa lo slot domenicale di Rai Tre. Vi saranno come sempre diversi ospiti, provenienti da diversi settori dello show-business e che chiacchiereranno con Fazio degli argomenti più disparati. Su Rai 4 c’è l’azione con la “A” maiuscola e con un cast di primissimo livello.
Parliamo dell’abbastanza recente “Attacco al Potere“: il protagonista è un ex agente dei Servizi Segreti che dopo aver perso il posto per non essere riuscito ad impedire la morte della First Lady si ritrova ad essere richiamato in servizio perchè sembra essere l’unico capace di salvare il Presidente, finito ostaggio di alcuni terroristi agenti per conto della Corea del Nord. Si cambia decisamente tipologia di programma andando su Rai 5, dove vi saranno affascinanti paesaggi e atmosfere da scoprire grazie ad una serie di documentari con cui si potrà scoprire l’Arabia. Tutto questo e molto altro potremo vederlo in Wild Arabia.
Ancora due passi e saremo alla fine di questo pezzo che riassume i programmi serali delle reti Rai più importanti. Si chiude con Rai Movie e Rai Premium, sul primo c’è una risalente Susan Sarandon in Dead Man Walking. Questo è un film del 1996 che tutti dovrebbero vedere e che racconta gli ultimi giorni di un condannato a morte, assistito da una donna che un tempo era una suora. Rai Premium ci fa vedere invece un film per la televisione recante il titolo Richard Brock – L’angelo della vendetta, si tratta di un thriller che potrebbe piacere a chi cerca un film capace di intrattenere senza costringere a fare, mentalmente parlando, troppa fatica.
La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:
Rai Uno ore 21:15 Stai lontano da me, film
Rai Due ore 21:00 NCIS, serie tv
Rai Tre ore 21:30 Che Fuori tempo che fa, talk show
Rai 4 ore 21:05 Attacco al potere, film
Rai 5 ore 21:00 Wild Arabia, documentario
Rai Movie ore 21:20 Dead Man Walking, film
Rei Premium ore 21:20 Richard Brock – L’Angelo della Vendetta, film