Oggi Rita Pavone sarà ospite a La vita in diretta, il programma condotto da Benedetta Parodi. La cantante che ha fatto la storia della musica negli anni sessanta è tornata recentemente a calcare la scena grazie al film “Nessuno mi può giudicare”, dove ha un ruolo da protagonista. La pellicola è stata prodotta da Steve Della Casa e Chiara Ronchini e tratta dei cosiddetti “musicarelli”, ossia brevi film che venivano girati in un lasso di tempo molto breve (generalmente due settimane) e che nascevano e prendevano come spunto una canzone di successo che andava in voga in quel momento. Protagonisti dei musicarelli sono stati anche Caterina Caselli, Celentano, Mina, Dallara e Morandi. Questi film andavano molto di moda tra la fine degli anni 50 e la seconda metà degli anni sessanta, anni in cui smisero di essere prodotti. “Nessuno mi può giudicare” è stato presentato al Toronto Film Festival e sarà probabilmente uno degli argomenti di cui parlerà oggi Rita Pavone a La vita in diretta. Clicca qui per vedere il video nel backstage.



Rita Pavone è nata nel 1945 a Torino e, oltre a essere italiana, ha anche la nazionalità svizzera. Nel 1962 partecipa al Festival degli sconosciuti ad Ariccia e ha così tanto successo che la casa discografica RCA le chiede di fare un provino – che supera brillantemente – ottenendo poi il suo primo contratto discografico. Ma è il 1963 l’anno che la consacra a star non solo in Italia, ma anche a livello internazionale, tanto che Rita Pavone incide anche in Gran Bretagna, Germania e Stati Uniti e dominando le hit di tutte le classifiche musicali. Il suo declino inizia per una questione privata nel 1968, quando decide di sposarsi con Teddy Reno, un uomo molto più grande di lei, con alle spalle un altro matrimonio e un figlio. Questo le inimicherà l’opinione pubblica: le pressioni e le ingerenze furono così forti che Rita Pavone arrivò a denunciare la Rai per delle imitazioni di lei e il marito, cosa che la fece praticamente scomparire dal piccolo schermo.

Leggi anche

Carlo Pavone, chi è fratello morto di Rita Pavone/ "Malattia? È successo tutto all'improvviso..."Giovanni e Maria, chi sono i genitori di Rita Pavone/ Storia di un tradimento che segnò un'epoca