Il sesto Live di X Factor 2016 è sicuramente stato un momento di grande difficoltà per Rosalba Pippa, in arte Arisa, uno dei quattro giudici del talent show canoro. L’artista siciliana, infatti, ha pagato molto duramente tanto le scelte compiute durante i casting quanto le assegnazioni particolari che ha imposto ai suoi talenti in gara. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: a partire dal Live in programma oggi, 8 dicembre (la semifinale), l’unico giudice donna dietro la scrivania di X Factor sarà senza concorrenti. Anche Loomy, giovane rapper dalla personalità inossidabile, alla fine ha dovuto cedere di fronte alla manifesta superiorità della bella Gaia, giovane concorrente appartenente alla squadra di Fedez. La categoria degli Under Uomini, guidata da Arisa, era apparsa sin da subito svantaggiata rispetto alle altre. La cantante palermitana ha alla fine pagato lo scotto dei rischi che si è assunta nel corso della competizione: il suo addio alla gara non è però stato affatto pacifico. Nel corso del sesto live ha dato segni di fastidio nei confronti del suo compagno di giuria, il glaciale e severo Manuel Agnelli. La querelle tra i due è finita a male parole: il leader degli Afterhours ha consigliato alla collega di studiare maggiormente la storia della musica, mentre la cantante ha definito Agnelli antipatico e saccente. La lite è finita in modo violento, poi, all’Extra Factor. Con ogni probabilità le parole di Arisa sono state dettate dall’emotività del momento: la cantante è apparsa scossa, frastornata e più volte nel corso del talent è stato evidente che l’artista aveva perso il polso della situazione e i favori del pubblico. Già ai casting aveva preferito il rapper Loomy ad altri concorrenti probabilmente più meritevoli: ha sempre sostenuto che il rapper avesse la capacità di parlare col pubblico in modo molto particolare, comunicando emozioni e fame di musica. Gli altri giudici, però, pur riconoscendo le innegabili doti caratteriali del ragazzo, non hanno mai elogiato in modo particolare il suo lato più prettamente artistico: in particolare, Fedez e Manuel Agnelli durante il quinto live si sono apertamente schierati contro le scelte della loro collega, colpevole di aver affidato al ragazzo – anche contro la volontà dello stesso Loomy – il brano “Il corazziere” portato al successo da Renato Rascel. I due giudici l’hanno definita come una delle esibizioni più deboli dell’intera edizione.  



Difficile definire quali saranno gli scenari futuri del programma: se la strategia dei tre giudici maschi di X Factor era quella di far fuori Arisa, si può dire tranquillamente che sono riusciti a colpire nel segno con grande precisione. La cantante palermitana ha detto a gran voce di pretendere le pubbliche scuse di Manuel Agnelli. Tutti gli occhi sono quindi puntati sul rocker che, per il momento, non ha affidato alcuna dichiarazione ai media. Ricordiamo che Arisa, anche se ha perso tutti i membri della sua squadra, mantiene senza dubbio il suo ruolo di giudice all’interno del talent show. Ha quindi ancora la facoltà di esercitare il suo diritto di voto. Chissà che a fare le spese della ruggine che si è venuta a creare tra i due giudici non siano proprio Eva Pevarello ed Andrea Biagioni, i due protetti di Manuel ancora in gara per cui Arisa non ha sempre speso parole entusiasmanti.

Leggi anche

Arisa/ "La musica? Mi ha aiutata nei momenti difficili. Durante un periodo sensibile..."Arisa a Verissimo, chi è/ Dal problema bullismo alla sua trasformazione, poi finalmente l'amore