II film “Once upon a time in China” andrà in onda su Cielo oggi, giovedì 8 dicembre 2016 alle ore 21.15, diretto da Tsui Hark narra le vicende del medico e maestro di arti marziali Wong Fei Hung, ed è la prima pellicola di una lunga saga. Il film d’azione mostra come il protagonista difenda il suo popolo dai soprusi dei colonialisti britannici evidenziando abilità da combattimento straordinarie e una nobiltà d’animo e correttezza altrettanto valide. Il combattimento finale sulle scale è straordinario ed è una vera e propria antologia per questo genere di pellicole. Oltre a poterlo vedere sintonizzandovi su Cielo, potrete seguire il film anche in diretta streaming collegandovi al sito dell’emittente tv. Ecco il trailer della pellicola.



Once upon a time in China è il film che va in onda su Cielo oggi, giovedì 8 dicembre 2016. Una pellicola d’azione, avventura, drammatica e storica che è stata diretta da Tsui Hark con la sceneggiatura che è stata estesa da Yiu Ming Leung e Pik-Yin Tang con la produzione firmata dallo stesso regista. La casa di produzione che ha aderito a questa produzione è la Film Workshop con la Golden Harvest Company mentre la distribuzione in Italia è stata gestita dall’azienda Dall’Angelo Pictures e le musiche della colonna sonora sono state composte dal musicista Romeo Diaz. La pellicola è stata prodotta ad Hong Kong nel 1991 e la sua durata è di 134 minuti nella versione distribuita in Germania, e 99 minuti in quella distribuita in USA. Curiosità: Donnie Yen, l’interprete del comandante Lan, durante le riprese è stato colpito ad un occhio con un’asta in una delle sequenze finali. Per non perdere la vista ha dovuto indossare una benda protettiva, il regista ha dovuto ingegnarsi e programmare delle riprese che non mostrassero il lato offeso all’attenzione degli spettatori.



, il film in onda su Cielo oggi, giovedì 8 dicembre 2016 alle ore 21.15. Una pellicola d’azione prodotta ad Hong Kong nel 1992. Dietro la macchina da presa possiamo trovare Tsui Hark, già regista del capitolo precedente della saga, ricordiamo la presenza di questo celebre cineasta cinese in produzioni rilevanti anche in ambito internazionale come, ad esempio, “Double Team – Gioco di squadra” o “Hong Kong colpo su colpo”. Venendo a parlare del cast che ha preso parte a questa movimentata produzione, il protagonista del film ha il volto dell’ottimo Jet Li, indimenticabile interprete di lungometraggi di grande fama come, ad esempio, “Arma letale 4”, “Romeo deve morire”, “Rogue – Il solitario” e “I mercenari – The Expendables”. Al suo fianco possiamo trovare il prolifico David Chiang, attore cinese che ha all’attivo più di 130 film. Ricordiamo, infine, la presenza della bellissima Rosamund Kwan, interprete molto nota in Cina che ha affiancato il grande Jackie Chan in alcune delle sue pellicole più celebri come, per esempio, “Bambole e botte”, “Armour of God” e “Project A II – Operazione pirati 2”. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



Siamo nella Cina del 18951 Wong Fei-hung (Jet Li) viaggia attraverso il Paese in treno per prendere parte ad un interessante convegno di medicina. Viene accompagnato dalla sua amata Siu-kwan (Rosamund Kwan) e dal suo assistente Leung Foon (Max Mok). Nella regione del Guangzhou i nostri viandanti devono trovare una situazione davvero difficile, le strade sono invase da rivoltosi che protestano contro il Trattato di Shimonoseki, convenzione in atto tra l’Impero giapponese e la dinastia cinese Quing. Come se ciò non fosse sufficiente, la regione è sconvolta dai membri della setta del Loto Bianco, culto xenofobo che attacca senza pietà gli occidentali. Qualunque elemento che non sia attribuibile totalmente alla cultura cinese è ritenuto da esso inaccettabile. Siu-kwan commette un errore imperdonabile: cerca di scattare una foto agli adepti della setta e viene quindi rapita. Wong Fei-hung è, così, costretto ad intervenire e a battersi per la sicurezza della donna che ama: essendo un combattente di ottimo livello riesce a sconfiggere gli aggressori con relativa facilità. Il giorno successivo Wong tiene un seminario di agopuntura in cui il Dottor Sun Wen, medico cinese con una solida formazione occidentale, traduce i suoi insegnamenti in inglese per i visitatori stranieri. Improvvisamente, i membri del Loto Bianco riescono ad interrompere la lezione incendiando l’aula grazie ad alcune frecce infuocate. Wong, Sun e Leung riescono a scappare ed il nostro protagonista inizia a pensare che la città non sia affatto sicura per la sua amata: decide quindi di tornare a Foshan prima che qualcosa di terribile accada alla sua bella. Proprio mentre stanno per partire, Wong viene a scoprire che la setta sta attaccando la Tongwen Guan, rinomata scuola frequentata da alcuni bimbi che desiderano imparare i segreti delle lingue straniere. Il nostro protagonista non può sopportare che venga fatto del male a degli innocenti e quindi accorre per salvare i ragazzini, riuscendo ancora una volta a mettere in fuga i fanatici xenofobi. La situazione si complica quando la pensione che ospitava gli studenti si rifiuta di continuare a prendersi cura dei bambini, l’albergatore teme che il Loto Bianco possa danneggiare il suo esercizio commerciale. Wong, allora, chiede alle autorità di risolvere la situazione, nella fattispecie si rivolge a Nap-lan Yun-seut (Donnie Yen), un militare affermato che resta molto colpito dalle grandi abilità del nostro protagonista…