“Ritorno a Tara Road” è il film che verrà trasmesso Rai Movie oggi, giovedì 8 dicembre 2016 alle ore 21.20. La pellicola è di genere drammatica che spiega come degli eventi traumatici possano sconvolgere le vite delle persone coinvolte. Due donne che vivono momenti difficili decidono di scambiarsi l’abitazione ed allontanarsi dalle rispettive città cercando di ritrovare se stesse. In alcune scene particolarmente drammatico ma con un messaggio importante su come sia possibile sempre ricominciare. Per chi lo desidera, il film può essere visto anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui. Ecco il trailer della pellicola.
Ritorno a Tara Road è il film che andrà in onda su Rai Movie oggi, giovedì 8 dicembre 2016. Una pellicola dal genere commedia-drammatica che è stata affidata alla regia di Gilies MacKinnon con il soggetto che è stato esteso da Maeve Binchy e la sceneggiatura realizzata dalla collaborazione di Cynthia Cidre e Shane Connaughton. La produzione è stata firmata da Noel Pearson, Miron Blumenthal e Sarah Raddyffe, mentre Michael Henry che figura tra i produttori esecutivi. Le case di produzione che hanno sostenuto il progetto portano il marchio Noel Pearso Production, Pageturner Productions, Sarah Raddyffe Productions Limited, Pageturner Productions Limited, Ferndale Films, Irish Film Board e Surefire Film Productions. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Pia Di Ciaula con le musiche della colonna sonora che sono state composte da John Keane. Il film è stato prodotto in Irlanda nel 2005 e la sua durata è pari a 97 minuti. Curiosità: Il film si basa sul popolare romanzo della scrittrice irlandese Maeve Binchy: l’autrice dell’opera ha spesso dichiarato di essere legata in modo particolare a questo suo lavoro. Probabilmente per questo ha accettato di prendere parte al film interpretando un piccolo cammeo: è possibile riconoscerla in una delle scene iniziali della pellicola mentre interpreta il ruolo di una barista a cui la protagonista della storia chiede lavoro.
, il film in onda su Rai Movie ogi, giovedì 8 dicembre 2016 alle ore 21.20. Una pellicola drammatica di nazionalità irlandese, prodotta nel 2005. Si tratta della trasposizione cinematografica del romanzo “Tara Road”, una delle opere più celebri dell’affermata scrittrice irlandese Maeve Binchy. Per quanto riguarda la sua regia, dietro la macchina da presa possiamo trovare Gillies MacKinnon, cineasta scozzese nato a Glasgow nel gennaio del 1948, tra le sue produzioni più celebri possiamo ricordare “Uno strano scherzo del destino” e “Ideus Kinky – Un treno per Marrakech”. Venendo a parlare, invece, dell’ottimo cast che ha preso parte a questa commovente produzione, la protagonista principale ha lo splendido volto della bellissima Andie MacDowell, attrice statunitense che tutti ricordano per la sua interpretazione in “Greystoke – La leggenda di Tarzan, il signore delle scimmie” per la regia di Hugh Hudson o per quella dell’affascinante Carrie nella commedia inglese “Quattro matrimoni e un funerale”. Al suo fianco recita la londinese Olivia Williams, attrice di spessore che nel corso della sua carriera ha lavorato per alcuni registi di primo piano come, ad esempio, Kevin Costner, Wes Anderson, M. Night Shyamalan, Roman Polanski e David Cronenberg. Citiamo per concludere la presenza dello scozzese Ian Glenn, il pubblico televisivo lo riconoscerà certamente come il protagonista di una serie tv cult come “Game of Thrones”, in cui interpreta lo sfortunato cavaliere Ser Jorah Mormont. Ma vediamo adesso nel dettaglio la trama del film.
Il film apre mostrandoci alcune riprese amatoriali che immortalano il giovane Dale (Chris Jaco Olckers) nel giorno del suo compleanno, è un ragazzino felice e spensierato che festeggia allegramente assieme alla sua famiglia. Il regalo che ha ricevuto è davvero speciale, si tratta della moto da cross che desiderava da tanto tempo. Sua madre Marilyn Vine (Andie MacDowell) non sembra particolarmente felice di questo dono ma non dice nulla per non rovinare la festa al suo bambino. Dale, per contro, non sta davvero più nella pelle e balza in sella per provare il suo nuovo bolide, sarà l’ultima cosa che fa. Il veicolo gli sfugge di mano ed il nostro ragazzo si ritrova sbalzato a terra. Sfortunatamente non indossa il casco e quindi muore immediatamente nell’impatto. I suoi genitori, ovviamente, sono distrutti da questo terribile lutto, Marilyn in particolare non riesce a perdonare a suo marito Greg (August Zirner), un professore di letteratura, di aver involontariamente provocato la morte di Dale. Tra i due si viene a creare una frattura difficilmente sanabile che si apre maggiormente giorno dopo giorno. Anche la vista della sua stessa casa è insopportabile agli occhi della nostra protagonista, tutto le ricorda la tragedia che ha dovuto vivere e la memoria del suo ragazzo non smette di tormentarla. La linea narrativa si sposta in Irlanda, a Dublino conosciamo la vitale Ria Lynch (Olivia Williams), madre di famiglia circondata da suo una tribù di scatenati e simpatici ragazzini. La donna vive una situazione estremamente difficile dato che suo marito Danny (Iain Glen), agente immobiliare di successo, ha deciso di divorziare da lei abbandonando la loro famiglia, l’uomo ha da tempo una relazione con una ragazza più giovane che è recentemente rimasta incinta. Ria è sconvolta e sente fortemente la necessità di cambiare la propria vita una volta per tutte. L’occasione arriva quando Marilyn, desiderosa di passare un po’ di tempo nella bella Dublino, chiama a casa di Danny per farsi aiutare a trovare una sistemazione adatta a lei. Ria coglie la palla al balzo e le offre di scambiare le loro abitazioni, lei si recherà negli Stati Uniti con i suoi bambini, mentre Marilyn potrà accomodarsi nella sua affascinante villetta dublinese.