, il film in onda su Rai Movie oggi, giovedì 8 dicembre 2016 alle ore 23.20. Uno dei più acclamati film degli ultimi dieci anni, diretto da Stephen Frears, “The Queen” si incentra sulle vicende della regina d’Inghilterra dopo la morte di Lady Diana. La pellicola, uscita nel 2006, si caratterizza per essere un “biopic” classico, in cui la componente “fiction” è costruita attorno alla figura carismatica della regina Elisabetta II, ma con l’utilizzo di diversi filmati di repertorio del 1997. La protagonista indiscussa è Helen Mirren che, nei panni della sovrana, ottenne anche l’unico Premio Oscar della sua carriera, nel cast del film figurano anche Michael Sheen (nei panni del Primo Ministro Tony Blair), James Cromwell (il principe Filippo), Alex Jennings (Carlo, il principe di Galles), mentre Lady Diana Spencer appare nei servizi dei telegiornali dell’epoca. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



Gli eventi narrati da Frears partono dal 1997. Nel corso delle elezioni politiche di maggio, il candidato del Partito Laburista, il rampante Tony Blair, viene eletto a capo del governo e si trova a fare i conti con la Corona che, pur avendo un rapporto cordiale con il leader politico, ne teme le spinte “moderniste”. Tre mesi più tardi, la morte di Lady Diana Spencer, nel corso di un incidente stradale a Parigi, colpisce la Famiglia Reale che sceglie di ritirarsi nella residenza di Balmoral, incapace di capire come mai l’ex consorte di Carlo abbia fatto breccia nel cuore del popolo. Mentre la famiglia Spencer ritiene che la principessa meriti dei funerali pubblici in quando madre del futuro re, Elisabetta si mostra riluttante, solamente l’intervento di Charles, fratello di Diana, convince la monarca ad autorizzare un volo della “Royal Air Force” per riportare il cadavere in Inghilterra. Intanto, i tabloid incalzano Buckingham Palace per via della mancanza di una presa di posizione ufficiale, mentre l’unico che prova a rassicurare la gente e a riavvicinare la Corona all’affetto del popolo è proprio Blair. Quest’ultimo, pur non comprendendo l’atteggiamento della regina, resta affascinato dalla sua personalità, nel corso di una telefonata, il premier suggerisce ad Elisabetta di partecipare ai funerali a Westminster e di tenere un discorso pubblico alla BBC. Nonostante i membri della Famiglia Reale si sentano offesi da questi consigli, la regina comincia a vacillare, meditando anche di abdicare, tuttavia, a seguito di una battuta di caccia al cervo, Elisabetta decide di seguire la linea indicata da Blair. Un flash-forward, nel finale, ci porta a due mesi dopo il funerale, la Regina e Blair si incontrano e discutono degli ultimi eventi.

Leggi anche

Miami Beach, Rai 2/ Trama e cast della commedia di Carlo Vanzina, oggi 13 dicembre 2024Le Streghe, Italia 1/ Trama cast del film di Zemeckis con Anne Hathaway, oggi 13 dicembre 2024