Risate e comicità, senza mai dimenticare la storia del terzetto comico più longevo dell’intrattenimento italiano. Aldo, Giovanni e Giacomo saranno ospiti della puntata di oggi 9 dicembre 2016 di Zelig Event, che li riporterà sul palco da dove sono nati. In occasione di questo evento, i tre ripercorreranno la loro carriera tramite la scenetta di Ajeje Brazorf e il controllore, un classico del loro repertorio. Aldo Baglio, comico siciliano, interpreta questo personaggio immaginario che cerca di fare un viaggio senza biglietto. Giovanni, controllore del bus, chiede all’uomo il biglietto ma dopo una serie di scuse campate in aria, si rende conto che il biglietto non c’è. Allora il controllore chiede i documenti, ma ovviamente il signor Baglio non li ha con se ed inventa la sua identità, ovvero Ajeje Brazorf. Con la complicità di un Giacomo alquanto irriverente, nei panni di un anziano che cerca di aiutare il controllore ma in realtà dà solo fastidio, Brazof riesce a scappare, dando vita ad un inseguimento senza fine.



I tre sono tornati a far parlare del terzetto comico dopo la pubblicazione della loro autobiografia, dove raccontano come è nato il tutto. Tanti nuovi progetti, tra cui il nuovo film intitolato Fuga da Reuma Park, una casa di riposo dove sono rinchiusi. Nonostante lo scenario possa sembrare divertente, i tre si ritrovano a fare i conti con un carcere di massima sicurezza, dove anche i cecchini fanno parte di uno scenario tra il comico e il grottesco. Durante la notte di Natale i tre cercheranno di darsi alla fuga approfittandone della confusione e della festa, cercando di fuggire per posti lontanissimi, come ad esempio Rio de Janeiro. Il solito film autoironico in cui sicuramente Aldo, Giovanni e Giacomo si prendono in giro per la loro età sulle scene, e per la carriera che ormai ha segnato una vera e propria generazione. Non è la prima volta che i tre passano sul palco di Zelig, visto che prima di intraprendere il loro viaggio in tutta la Penisola, durato oltre vent’anni, hanno calcato il celebre palco che poi è diventato un programma cult.



Il trio inizia con l’incontro tra Aldo e Giovanni, che insieme intraprendono un percorso di studi insieme. Giacomo arriva in un secondo momento, quando viene invitato sul palco per fare degli sketch insieme. Si parte dal teatro, con tanti spettacoli già nei primi anni 90′. La loro consacrazione arriva con la partecipazione a Mai dire gol, programma satirico incentrato sul calcio e i suoi aspetti comici condotto dalla Gialappa’s Band. Ma la vera e propria svolta della carriera arriva con Tel chi el telun: lo spettacolo fu un vero e proprio successo e fu riproposto anche come serata di intrattenimento. Il primo grande successo cinematografico fu Tre uomini e una gamba, apprezzato da tutti. Tre commessi di una ferramenta stanno per accasarsi con le tre figlie del proprietario, un imprenditore irriverente e sempre pieno di sé che gli affida una gamba di legno, una preziosa opera d’arte che però viene persa e riconquistata più volte. Sono tanti i successi cinematografici, tra cui Tu la conosci Claudia e Chiedimi se sono felice, che hanno consacrato il trio anche sul grande schermo, raccogliendo così il consenso della critica e del pubblico.

Leggi anche

L’uomo dei ghiacci - The Ice Road, Rai 2/ Trama e cast del film con Liam Neeson, oggi 12 dicembre 2024