Questa sera venerdì 9 dicembre 2016 va in onda su Real Time un appuntamento speciale con il talent di pasticceria Bake Off Italia condotto da Benedetta Parodi che vedrà la partecipazione di tantissimi personaggi famosi tra cui il ex calciatore Beppe Baresi nonché allenatore con il figlio Simone. Un esponente del grande calcio italiano degli anni Ottanta che ha scritto pagine storiche in memorabili sfide che lo hanno visto contrapposto al fratello Franco. In attesa di vedere come se la cavi dietro i fornelli di Bake Off Italia magari preparando qualche sua prelibatezza dolciaria ricordiamo velocemente i tratti caratteristici della propria carriera.
Beppe Baresi è nato a Travagliato nel mese di febbraio del 1958, fratello di Franco Baresi noto leader della difesa milanista che ha vinto nell’era Berlusconi in tutto il Mondo tantissimi trofei. La storia di Beppe ha sempre avuto un filo conduttore con quella di Franco con i due che hanno sostenuto nei primissimi anni settanta un provino per entrare nelle fila dell’Inter. Beppe fu preso mentre Franco venne bocciato per cui decise di andare al Milan, una scelta che poi negli anni a venire fece la fortuna del club rossonero. L’esordio di Beppe in Serie A avvenne nel 1977 ovviamente con la maglia dell’Inter che indossò per ben 15 stagioni di fila prima di chiudere la carriera nel 1994 nelle fila del Modena. Complessivamente con la maglia nerazzurra, Beppe Baresi ha ottenuto 392 presenze mettendo a segno 10 reti di cui 73 nel corso di competizioni europee. Con la maglia dell’Inter è riuscito a vincere alcune importanti manifestazioni calcistiche tra cui due scudetti, due Coppa Italia, una Coppa Uefa ed una Supercoppa italiana. Tra il 1979 ed il 1986 Baresi si è anche guadagnato alcune convocazioni nella Nazionale Italiana per la precisione mettendo da parte 18 presenze, 6 con l’Under 21 ed 8 con la Nazionale Under 20 peraltro con una rete. Nel 1997 ha iniziato una nuova collaborazione con l’Inter nelle vesti di dirigenti ed allenatore occupandosi prima della squadra Allievi, poi della Primavera mentre dal 2008 al 2010 è stato il vice di Jose Mourinho arrivando ad ottenere il clamoroso e decantato triplete. Peraltro ha svolto il ruolo di vice allenatore anche dal 2010 al 2013 all’ombra di altri tecnici tra cui Gasperini e Rafa Benitez. Insomma una carriera di altissimo profilo che ha visto il nome di Beppe Baresi essere legato in maniera indissolubile con quello dell’Inter. Ora non resta che vedere come l’ex difensore dotato di grande dinamicità e forza di volontà, possa essere in grado di affrontare i fornelli che rappresentano un avversario alquanto ostico.
Simone Baresi ha provato a seguire le orme del padre Beppe, ma senza fortuna: il secondogenito dell’ex calciatore è stato, infatti, fermato da un brutto infortunio all’età di 15 anni. Più fortuna ha avuto sua sorella Regina, che è diventata calciatrice e, infatti, è attaccante dell’Inter. La figlia di Beppe Baresi ed Elena Tagliabue, che è presidente dell’Inter Femminile, ha cominciato a giocare a calcio nelle giovanili dell’Inter a 12 anni. Nel 2009 la svolta: viene promossa in prima squadra, dove gioca tuttora. Nel 2013 vince il campionato di serie A2 e quindi viene promossa in serie A. Anche Simone comunque è legato all’Inter: si occupa delle giovanissime. Non è riuscito a sfondare come calciatore e quindi ha cominciato la carriera di allenatore. Il suo lavoro, però, unisce la tecnica e la tattica alla pedagogia per assicurare una crescita globale delle giovani calciatrici. Una sorta di “conduzione familiare” delle giovani calciatrici.