Tra poche ore nella prima serata di Rai 1 va in onda per la conduzione di Carlo Conti, Na Tale e Quale Show, versione natalizia del programma Tale e Quale Show. Tanti gli ospiti di questa puntata tra cui la nota cantante Fiordaliso che sarà chiamata ad interpretare la regina della musica black, Aretha Franklin nel pezzo “Oh Happy Day”. Fiordaliso ha già preso parte al programma come concorrente nell’edizione numero 3 portando in scena diverse interpretazioni di spessore. Nella prima puntata Fiordaliso ha imitato Loredana Bertè nella canzone Dedicato, nella seconda puntata Gianni Morandi nel pezzo Se non avessi più te quindi è stata la volta di Tina Turner nel medley We don’t need another hero – Proud Mary, Marcella Bella nella canzone Montagne Verdi, Gianna Nannini in I maschi, Fausto Leali nel pezzo Deborah, Mia Martini nella struggente Gli uomini non cambiano e Malika Ayane in Cosa hai messo nel caffè?



Marina Fiordaliso nota al grande pubblico semplicemente come Fiordaliso è nata nel mese di febbraio del 1956 a Piacenza. Dopo aver iniziato a studiare il pianoforte verso la fine degli anni Settanta incomincia la carriera di cantante entrando a far parte dell’orchestra Bagutti. Nel 1981 lascia l’orchestra per intraprendere un percorso di solista che la vide imporsi all’attenzione generale per la sua partecipazione al Festival di Castrocaro. La vittoria le permette di prendere parte all’edizione 1982 del Festival di Sanremo con il pezzo Una sporca poesia. Un brano che ottiene un enorme successo di pubblico anche il riscontro nella kermesse non era stato eccezionale. Fiordaliso prenderà parte per diverse edizioni consecutive al Festival di Sanremo riuscendo quindi ad aumentare in maniera proficua la propria popolarità. Probabilmente la punta di picco si ha nel 1984 quando a Sanremo canta il brano Non voglio mica la luna con il quale ha ottenuto il quinto posto finale. Il pezzo la farà diventare popolare non solo in Italia ma anche nell’America Latina, in Francia,in Germania ed in buona parte dei Paesi dell’Europa dell’Est. La sua ultima partecipazione al Festival di Sanremo è arrivata nel 2002 con Accidenti a te. Inoltre ha avuto una carriera importante nelle vesti di conduttrice televisiva ed in particolare occupandosi di programmi come Domenica In e Piazza Grande. Infine ha partecipato come concorrente in diversi talent come La Talpa, Tale e Quale Show , Music Farm e L’isola dei famosi.

Leggi anche

Fiordaliso piange a La Volta Buona: “Dura non avere più i genitori”/ “Mio figlio Sebastiano? Come un papà…"Fiordaliso, chi è e carriera della cantante/ Dai Sanremo alla consacrazione con "Non voglio mica la luna"