La Mala ordina è il film che andrà in onda su Cielo oggi, venerdì 9 dicembre 2016, in seconda serata. Una pellicola dal genere noir che è stata scritta e diretta da Fernando Di Leo, che ha esteso la sceneggiatura in collaborazione con Augusto Fiocchi e Ingo Hermes. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Armando Trovajoli, (1917-2013): quest’ultimo è stato un compositore e direttore d’orchestra italiano. Già da bambino studiava violino, diplomandosi poi in pianoforte e composizione al conservatorio di musica di S. Cecilia a Roma. Durante la sua carriera ha lavorato con molti artisti, tra le colonne sonore da lui composte citiamo Riso amaro, La tratta delle bianche, La donna del fiume, Vacanze d’inverno, L’alba dei falsi dei, Concorrenza sleale. Inoltre ha ricevuto anche 3 Premi David di Donatello per il miglior musicista nel 1978, 1984 e 1987, nel 2007 riceve il David di Donatello alla carriera. Nel film è possibile apprezzare la presenza di una delle massime star della musica del nostro Paese: i più attenti riusciranno a riconoscere il grande Renato Zero in veste di comparsa, prima di riuscire ad ottenere il successo che conosciamo.



La mala ordina è il film in onda su Cielo oggi, venerdì 9 dicembre 2016 alle ore 23.15. Una pellicola noir che è stata realizzata nel 1972, è la seconda parte del ciclo narrativo denominato “Trilogia del milieu”, composto da altre suggestive pellicole come “Milano calibro 9” e “Il boss”. Dietro la macchina da presa possiamo riconoscere la mano del grande Fernando Di Leo, regista pugliese mancato nel 2003. Secondo molti critici si tratta di uno dei registi noir più validi della storia del nostro cinema, uno degli idoli di riferimento del grande autore statunitense Robert De Niro. Tra le sue pellicole più celebri possiamo citare “La bestia uccide a sangue freddo”, “La seduzione” e “I padroni della città”. Per quanto riguarda il cast che ha preso parte a questa celebre produzione, il protagonista ha il volto del tedesco Mario Adorf, interprete molto amato dal cinema italiano ed internazionale che nel corso della sua lunga e brillante carriera ha lavorato con molti registi che hanno fatto la storia della settima arte come, per esempio, Dario Argento, Antonio Pietrangeli, Luigi Zampa, Dino Risi e Alberto Lattuada. Ricordiamo, inoltre, la presenza dell’ottimo Henry Silva, attore statunitense di origine siciliana che grazie ai suoi lineamenti scolpiti è diventato uno dei maggiori interpreti del cinema di genere degli anni Settanta: la sua ultima apparizione sul grande schermo risale al 2011, quando ha partecipato al film “Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco”. Ma ecco nel dettaglio la trama del film. 



Mr. Corso (Cyril Cusack) è uno dei più potenti mafiosi italo-americani, vive a New York da molto tempo, ma i suoi interessi si estendono fino al nostro Paese dove ancora gode di un buon potere. Un giorno scopre che Luca Canali (Mario Adorf), malavitoso italiano di scarso livello che da tempo lavora nel settore della bassa prostituzione milanese, ha tentato di fare il colpo grosso a sue spese e ha sottratto un carico di eroina del valore di 3 miliardi di dollari. Ovviamente Corso non può lasciare che questo affronto passi impunito e assolda due killer prezzolati, David Catania (Henry Silva) e Frank Webster (Woody Strode), per toglierlo di mezzo senza troppe cerimonie e senza avvisare i boss milanese Don Vito Tressoldi (Adolfo Celi). La scelta è ricaduta sui due malavitosi perché il primo ha origini italiane, mentre il secondo ha combattuto la seconda guerra mondiale nel nostro Paese, tutti e due parlano un discreto italiano ed hanno dimestichezza con la nostra cultura. David e Frank non hanno nulla di cui preoccuparsi, quando avranno tolto di mezzo il magnaccia troveranno un aereo pronto ad aspettarli per riportarli negli Stati Uniti. Inoltre, il boss mafioso ha procurato che ad aspettarli in albergo ci sia una guida professionale di nome Eva Lalli (Luciana Paluzzi), all’oscuro dei risvolti poco puliti della loro visita in Italia, la donna si occuperà di loro durante la loro permanenza, avendo cura che i due non sentano la mancanza di nulla. Corso si raccomanda in modo molto deciso che l’omicidio di Canali avvenga in modo plateale, tutta Italia deve sapere che nessuno può mettersi contro la sua famiglia senza pagare con la vita. Suggerisce quindi che il magnaccia venga assassinato ad una prima della Scala e che venga impiccato alla Madonnina in un secondo momento. I due gangster accettano, ovviamente, l’incarico e si recano immediatamente in Italia, non appena David mette gli occhi su Eva si sente attratto da lei. Frank è costretto a ricordargli che sono a Milano per lavoro e non certo per approfittare delle bellezze del luogo…

Leggi anche

Sonic 2 - Il Film, Italia 1/ Trama e cast del sequel a tecnica mista con Jim Carrey, oggi 14 dicembre 2024