Nella prima serata di oggi, venerdì 9 dicembre 2016, LaEffe trasmetterà gli ultimi due episodi di Poldark, in prima Tv assoluta. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Dwight Enys (Luke Norris) fa visita al villaggio, per occuparsi della malattia dei minatori, e partecipa ad una rappresentazione teatrale. Poco dopo, Demelza (Eleanor Tomlinson) entra in travaglio e dà alla luce una bambina. Il minatore Mark Daniel (Matthew Wilson) rimane invece folgorato alla vista dell’attrice Keren Smith (Sabrina Bartlett), che più tardi passa a trovarlo a casa dei Poldark e gli annuncia che partirà entro breve. Più tardi, il padre di Demelza raggiunge la casa del genero, solo per imporre la propria presenza, mentre Mark chiede a Keren di sposarlo, ma l’attrice gli impone di procurargli una casa in cui andare a vivere insieme. Il compito ricade su Ross (Aidan Turner), che è angustiato anche dell’allontanamento progressivo dei suoi finanziatori. Suggerisce che i capi minatori si uniscano in una compagnia per acquistare una fonderia, in modo da far scendere il prezzo del rame ed eliminare il dominio di George (Jack Farthing). Anche se rimane solo un’idea, con l’avanzare della povertà della popolazione, i minatori decidono di organizzare la cooperativa, eleggendo Ross come Presidente. Nel frattempo, Demelza incontra di nascosto Blamey (Richard Harrington) perché ritorni da Verity (Ruby Bentall) ed anche se l’ufficiale rifiuta inizialmente, decide di raggiungerle. Francis (Kyle Soller) invece perde la miniera e si riduce in semi povertà. Gli incontri segreti fra Verity e Blayme continuano, ma la ragazza non riesce ad avvicinarsi al fratello per dirglielo. Nel frattempo, la compagnia di Ross va allo scoperto ed a George viene suggerito di scoprire i nomi degli altri soci, in modo da minacciarli e contrastarli. Keren invece cade da un muretto, con la sola intenzione di rivedere il giovane medico. Più tardi, inizia a diffondersi fra la popolazione la notizia della diffusione del tifo fra i prigionieri. Ross decide di andare con Enys a fare visita a Jim Carter, temendo il peggio. Le sue condizioni sono ormai troppo compromesse ed il medico non può fare nulla. Verity spinge tuttavia il cugino a partecipare ad un ballo organizzato a George, in cui Francis, come sempre, si tiene in disparte per giocare a carte con gli altri dignitari. Così fa anche Ross, consapevole che Goerge lo stia guardando, ma questo non gli impedisce di giocarsi tutto. Quando mette sul tavolo verde anche le sue azioni della compagnia, Demelza teme il peggio, ma Ross smaschera il rivale e dimostra che stava barando, facendo ricadere le colpe su George, in quanto padrone di casa. Il giorno seguente, l’ex fabbro organizza già un modo per dividere la compagnia di Ross, prendendo di mira alcuni dei suoi soci.



Francis incolpa erroneamente Ross di aiutare la sorella Verity perché possa fuggire con Bamey, non sapendo che in realtà è stata Demelza ad organizzare tutto. Intanto, Mark inizia a sospettare che il medico e Keren abbiano una relazione, aa partire da una catena di eventi che avranno delle conseguenze tragiche per tutti gli abitanti di Nampara.



Ross affronta la rovina insieme ai soci ddella compagnia e deve vendere la società ad un prezzo simbolico. Allo stesso tempo, una malattia si abbatte sulla contea, portando via numerose vite e Dwight si mette all’opera nel tentativo di trovare una cura. Fra i malati ci sono anche Elizabeth e tutta la sua famiglia, motivo che spinge Demelza a cercare di aiutarli. Purtroppo la donna e la figlia vengono infettate. La giustizia divina appare tuttavia quando una nave di Warleggans ed i suoi carichi vengono ritrovati fra gli scogli. Ross spinge gli abitanti del villaggio a raccogliere tutto, mentre Demelza si riprende dalla malattia, ma deve affrontare di nuovo dei problemi nel suo matrimonio.

Leggi anche

Uomini e Donne, anticipazioni puntata del 12 dicembre 2024/ Mario Cusitore torna per Prasanna e Valentina