Arriva finalmente anche questo venerdì e ormai il countdown per le vacanze natalizie si può dire partito. Ma cosa guardare su Mediaset, in attesa di stare un po’a casa con i propri cari, in questa serata del 9 dicembre 2016? Noi pensiamo che potrebbe essere interessante guardare Quarto Grado e di conseguenza dare la propria preferenza a Rete 4. Il motivo è molto semplice, la trasmissione in questione riesce a approfondire i casi di cronaca nera di cui si occupa in modo puntuale e preciso, senza oltrepassare mai i confini che un buon programma di inchiesta giornalistica deve avere ben presente. Quindi si tratta, in altri termini, di un programma ben fatto e vale la pena guardarlo per riportarci alla mente alcuni importanti casi di cronaca del nostro paese.



Per la prima serata di oggi, venerdì 9 dicembre 2016, stiamo ormai entrando nel pieno e si avvicinano le famigerate e allo stesso tempo amate vacanze di Natale. Questo venerdì 9 dicembre per qualcuno significa ponte e per altri invece un giorno lavorativo come tutti gli altri. Al di là di fortune o meno, ecco cosa ci hanno preparato le reti Mediaset. Canale 5, prima di dare spazio ad un programma dedicato al cinema, ci fa divertire con Zelig, mentre Italia Uno e Rete 4 ci fanno vedere prima un film e un programma d’inchiesta e poi ancora cinema e serie tv. E il cinema è anche la scelta di La 5, che per stasera vira sul romantico.



Mediaset Extra manda la replica di un recente game show incentrato sulla musica, mentre Iris e Italia 2 virano entrambe sul cinema, con scelte di genere decisamente diversi, va detto. Discorso similare è quello da fare per Top Crime e Boing, sempre serie tv, ma di genere opposto si potrebbe dire. Secondo noi a vincere la serata potrebbe essere Canale 5, considerando che Zelig ha sempre un forte fascino. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.

Detto di quello che ci attende in linea generale sui vari canali, va ora affrontato più nello specifico il tutto, Zelig è qualcosa che tutti conosciamo e Canale 5 ci propone una carrellata del meglio che questa fucina di comicità ha saputo offrire nel corso degli anni. Senza dubbio ci sarà un po’di malinconia, ma il divertimento, vero e proprio marchio di fabbrica di Zeig, sarà totale e il tempo volerà senza neanche rendersene conto. E stesso discorso si può probabilmente fare per quanto riguarda Italia Uno, ma solo se amate particolarmente la tecnica registica di Micheal Bay e di conseguenza la saga di Transformers.



Stasera il secondo canale storico del gruppo Mediaset ci offre il terzo capitolo di questa saga di fantascienza decisamente pop, anche se il titolo è un decisamente poco originale Transformers 3, l’adrenalina salirà ai massimi livelli da subito e gli appassionati non solo della saga, ma anche del genere in cui essa si inserisce, non rimarranno per nulla delusi. Rete 4 sceglie invece qualcosa che va in direzione decisamente opposta rispetto alle strade seguite da Canale 5 e Italia Uno, qui infatti ci aspetta una nuova, interessante puntata di Quarto Grado, il programma che per la rete Mediaset va ad approfondire i casi di cronaca nera che hanno segnato e segnano tutt’ora il nostro Paese. Commedia sentimentale decisamente atipica su La 5, che ci offre una prova di inizio anni duemila di Ben Stiller e Edward Norton. Stiamo parlando di Tentazioni d’amore. Nel film in questione i due attori impersonano un sacerdote e un rabbino, che sono amici da sempre, fin da quando erano ragazzi. I due stanno per aprire un’attività ricreativa insieme, ma a scombinare le loro vite e il loro rapporto c’è il ritorno di una amica di infanzia. La musica è la indiscussa protagonista della serata di Mediaset Extra, qui ci aspetta infatti la riproposizione di un programma assai recente, essendo appena terminato. Parliamo di Bring the noise, game-show totalmente incentrato sul regno della musica. Se si vogliono altri film oltre a quelli già citati, bussare dalle parti di Iris e Italia 2, la prima propone un film di inizio anni duemila che a suo modo è un cult, ovvero Romeo deve morire. Italia 2 invece vola decisamente pù basso, accontentandosi di un horror americano che riprende il topos della bambola assassina. Stiamo parlando de La maledizione di Chucky. Chiudiamo accennando a Top Crime e Boing: il primo va avanti con la rimessa in onda di Person of Interest, arrivato alla seconda annata sul canale. Il secondo invece trasmette Io sono Franky.

La programmazione della serata Mediaset nel dettagio:

Canale 5 ore 21:10 Zelig Event, intrattenimento

Italia Uno ore 21:10 Transformers 3, film

Rete 4 ore 21:15 Quarto Grado, inchiesta

La 5 ore 21:10 Tentazioni d’amore, film

Mediaset Extra ore 21:15 Bring the noise, intrattenimento

Iris ore 21:00 Romeo deve morire, film

Italia 2 ore 21:10 La maledizione di Chucky, film

Top Crime ore 21:10 Person of Interest, serie tv

Boing ore 21:00 Io sono Franky, serie tv