Tra le varie proposte fatte dal palinsesto Rai, per la serata di oggi, venerdì 9 dicembre, il nostro consiglio riguardo a cosa guardare sulle reti Rai, non può che andare in direzione di Rai Movie e di Torneranno i prati, film di Ermanno Olmi che ha raccolto consensi e premi in tutto il mondo e che è un grande manifesto contro la guerra. Il film si svolge nel corso della Prima Guerra Mondiale e si caratterizza per il fatto di essere tratto da un romanzo, anch’esso indubbiamente da recuperare. Il film narra la vicenda di un comandante degli Alpini che nel corso degli ultimi mesi del conflitto cerca in tutti i modi di non ubbidire all’ordine di lanciare un attacco contro il nemico che avrebbe conseguenze disastrose, portando lui e tutti i suoi uomini ad una certa ed inutile morte. Consigliamo il film a tutti, specialmente ai giovani, per capire cosa sia realmente la guerra.



Per la prima serata di oggi, venerdì 9 dicembre 2016, il palinsesto di casa Rai è stato ben allestito con i suoi vari programmi per allietare le ore dei suoi fans. Tra film, serie tv, programmi di inchiesta, di varietà e documentari la scelta sarà ampia e varia. Le prime tre reti Rai hanno una programmazione assai varia, perchè si va da uno show di intrattenimento puro, seguito poi da uno speciale TV7 alle serie televisive, tutta la sera su Rai Due per terminare con un’inchiesta su Rai Tre a cui seguiranno i telegiornali. La proposta Rai risulta altrettanto interessante anche sugli altri canali, perchè basti pensare che Rai 4 ci propone anch’essa, così come già Rai Due, una serie tv, mentre Rai 5 sceglie come spesso accade, un documentario.



E la cultura rimane decisamente sulla breccia osservando le scelte di Rai Movie e Rai Premium, che prediligono pellicole di alto livello, che raccontano eventi storici molto importanti. Nonostante l’ottima programmazione di queste ultime due reti, che andremo ad approfondire tra poco, pensiamo che essendo venerdì sera la maggior parte delle persone deciderà di fermarsi a Rai Uno e al suo comunque divertente Tale e quale show. Ma vediamo nel dettaglio la programmazione della serata Rai.

Andando a vedere meglio quello cosa ci attende in questa serata, cominciamo con il dire che Rai Uno ha ormai in Carlo Conti uno dei suoi punti di forza e delle sue certezze. Stasera il presentatore toscano sarà ancora in prima serata con uno dei programmi che lo hanno reso così importante all’interno della Rai, ovvero quel Tale e quale show che continua a mietere ascolti.



Stasera personaggi famosi provenienti da ogni comparto, se così si può dire, dello showbusiness, si misureranno in altre imitazioni di personaggi altrettanto noti, del passato e del presente. Rai Due si è confermata ormai da anni come la rete delle serie televisive, affiancata in questo da Rai 4. Ma parlando della seconda rete e andando quindi in ordine cronologico, va detto che stasera ci aspetta la replica di “Black Bamba”, uno degli episodi dell’ultima stagione de “L’Ispettore Coliandro”. Rai Tre ci offre invece il film “The Tourist”, con due grandi star hollywoodiane del calibro di Johnny Depp e Angelina Jolie.

Il programma finora non ha avuto, in termini di ascolti, i riscontri degli altri anni, ma rimane assolutamente un fiore all’occhiello di quella che è la programmazione di Rai Tre e di quel che signifca davvero fare servizio pubblico in televisione. Rai 4 fa anch’essa bella figura, visto che prosegue in una bella iniziativa, consistente nella riproposizione delle vecchie stagioni di un telefilm come Criminal Minds, che ormai ha una longevità tale da non aver quasi bisogno di presentazioni. Rai 5 conferma la sua caratura culturale con un documentario. La scelta di stasera è caduta su un documentario dedicato alla controversa figura di Marc Queen, si parla di uno dei più importanti esponenti della cultura moderna e nel documentario Marc Queen: Making Waves scopriremo come l’artista è arrivato a concretizzare tante delle sue opere.

I canali con cui possiamo concludere la nostra analisi sono ovviamente Rai Movie e Rai Premium. Tutti e due ci danno modo di parlare di film decisamente di ottimo livello. Il primo ci porta a vedere Torneranno i prati, opera ultima di Ermanno Olmi e suo manifesto contro la guerra, mentre Rai Premium fa operazione simile con un film che racconta la dittatura di Vileda: la pellicola in questione è Tango per la libertà, il quale racconta il salvataggio di centinaia di persone da parte di un diplomatico negli anni della feroce dittatura.

La programmazione della serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 21:25 Tale e quale show, varietà

Rai Due ore 21:10 L’Ispettore Coliandro, serie tv

Rai Tre ore 21:15 The Tourist, film

Rai 4 ore 21:04 Criminal Minds, serie tv

Rai 5 ore 21:15 Marc Queen: Making Waves, documentario

Rai Movie ore 21:20 Torneranno i prati, film

Rai Premium ore 21:20 Tango per la libertà, film