Torneranno i prati è il film in onda oggi, dicembre 2016 va in onda alle ore 21,20 sulle frequenze di Rai Movie il film drammatico Torneranno i prati, diretto dal regista italiano Ermanno Olmi e con la partecipazione nel cast di Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti e Camillo Grassi. Nel trailer del film visionabile qui viene racconto di alcuni fatti accaduti durante il primo conflitto mondiale. Per la precisione il riferimento al fronte Nord Est in una zona caratterizzato da un grande altipiano dove è presente una montagna che durante una drammatica notte si trasforma in un vero e proprio campo di sterminio dove tutti devono fare i conti con la follia e la ferocia del conflitto. Un racconto visto dagli occhi di chi ha dovuto combattere per la Patria e per la propria sopravvivenza in un luogo reso ancora più impervio da un fitto manto nevoso. Un bellissimo film che è possibile seguire anche fruendo della diretta streaming offerta gratuitamente sul sito Rai.tv, cliccando qui.
La programmazione di Rai Movie di oggi, venerdì 9 dicembre 2016, prevede la messa in onda del film di genere storico – drammatico Torneranno i prati. Una pellicola uscita nel novembre del 2014l, con la regia del celeberrimo maestro Ermanno Olmi. Il soggetto del film è tratto dal racconto La paura scritto nel 1921 da Federico De Roberto ed ispirato a fatti effettivamente accaduti nell’anno 1917 durante la Prima Guerra Mondiale, con sceneggiatura sviluppata dallo stesso regista Ermanno Olmi. Nel cast del film ci sono diversi interpreti piuttosto noti e conosciuti dal pubblico italiano come nel caso di Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichelli, Andrea Di Maria, Niccolè Senni, Domenico Benetti, Andrea Benetti e Francesco Nardelli.
Ci troviamo nella zona degli Altipiani, nel territorio delle Prealpi Venete nella provincia di Vincenza ed in quella di Trento. L’anno è il 1917, e da due anni l’Europa e buona parte del Mondo civilizzato sta facendo i conti con una devastante guerra. Sangue e tanta sofferenza stanno mettendo in ginocchio i Governi occidentali. Le vicende riportate in questo film sonno effettivamente accadute in questa zona del fronte Nord Est dell’Italia nel corso di alcune freddi notti. Alcuni soldati italiani sono costretti a fare i conti con la brutalità della guerra. La loro è un’esistenza fatta di interminabili e logoranti attese, che drammaticamente lascia spazio a sanguinari scontri a fuoco nel quale occorre mantenere la lucidità. Durante le interminabili attese, i soldati cercano di farsi coraggio a vicenda, tentando di non preoccuparsi di quello che potrebbe accadere e raccontando delle proprie vite da civili. Le paure ed i timori, però, si insinuano comunque nell’animo dei combattenti…