Il settimo episodio di Sleepy Hollow 3 che andrà in onda l’8 febbraio 2016 si intitolerà ‘L’arte della guerra’ e ci mostra Jenny in enorme difficoltà. La ragazza si accorge infatti di aver assorbito il potere del frammento di Anubis, spingendo Atticus ad evocare tre creature perché la cerchino e la privino dell’energia acquisita. Si tratta di creature mitologiche di origine norrena, un dato che Crane conosce bene. E’ infatti proprio lui ad accorgersi che i demoni sono stati evocati grazie al nome di Pandora che li rende immuni al vischio. Ichabod vorrebbe usare il sangue di Jenny per ingannare le creature ma la ragazza cade sotto l’influenza di Shard. Il secondo episodio si intitola invece ‘Novus Ordo Seclorum’, dove vediamo Crane ancora alle prese con l’alleato misterioso di Pandora. Il nostro eroe scopre che si tratta di un’antica divinità sumera noto come ‘Il Nascosto’. Crane ricorda che un tempo lesse un libro sulla morte del nipote di Paul Revere in cui se ne parlava. Inoltre si rende conto che il frammento di Anubis ha rilasciato un potere e che si trova in Jenny. Decide quindi di riforgiare l’oggetto basandosi solo sulla propria memoria. Pandora cerca di fare di tutto per attirare Crane ed Abbie dalla sua parte, promettendo loro un posto nel nuovo mondo che sta per creare. Ma l’agente Mills ha ancora qualche carta da giocare…
Questa sera, lunedì 1° febbraio, a partire dalle 21.00 su Fox andranno in onda due nuovi episodi della terza stagione di “Sleepy Hollow”. Prima di scoprire le anticipazioni del quinto (crossover con la serie “Bones”) e del sesto episodio dal titolo, “Gli zombie non parlano” e “La dama rossa dai Caraibi”, rivediamo quanto successo settimana scorsa. Il piano di Pandora continua e a una festa in discoteca aggancia un ragazzo. Il giorno dopo, il ragazzo si risveglia con un pugnale al suo fianco ed esegue gli ordini della donna. Nel frattempo, Jenny (Lyndie Greenwood) e Abbie (Nicole Beharie) discutono delle intenzioni di Joe (Zach Appelman) di indagare sul passato del padre. Reynolds (Lance Gross) le raggiunge poco dopo e informa Abbie di un recente omicidio in cui la vittima è stata dissanguata. Ichabod (Tom Mison) la accompagna sulla scena del crimine e riconosce il modus operandi del killer. Capisce infatti che è qualcuno conosciuto nel suo passato: Jack lo Squartatore. Intanto, Jenny e Joe si mettono sulle tracce di Randall (Anthony K. Hyatt) e scoprono che una sconosciuta gli ha rubato il frammento di Anubis. Durante le ricerche, Abby e Ichabod capiscono che l’assassino non è una persona ma un’arma. Poco dopo, la giovane Zoe Corinth (Maya Kazan) si offre per far ottenere la cittadinanza a Ichabod. Abbie riesce a identificare Nelson Meyers (Chris Bert) come il nuovo assassino ma scoprono che l’arma è ormai parte integrante della sua mano. Abbie gli spara ma il ragazzo non solo rimane immune ma riesce anche a fuggire dalla finestra. Facendo altre ricerche, Abbie e Ichabod scoprono che l’unico modo per fermare il pugnale è contaminarlo con il virus della febbre gialla. Il coltello trasporta il sangue dal corpo delle vittime all’assassino e se sono infette, viene infettato anche lo Squartatore. I due individuano anche come prossima vittima Emily Kates (Autumn Dial) e fanno intervenire Reynolds perché prelevi la ragazza. Ichabod e Abbie rubano un ceppo del virus e attirano Nelson per ucciderlo. Ichabod lo colpisce con i proiettili infetti ma viene ferito a sua volta. Pandora (Shannyn Sossamon) si presenta in quel momento e chiede ad Abbie come ci si senta ad essere sola al mondo. Ichabod riesce a salvarsi ma un nuovo fiore spunta sull’albero.
Joe contatta Abbie e le riferisce che una bambina è appena stata ricoverata dopo essere entrata in coma. La sorella maggiore è convinta di aver visto una creatura prima che la bambina perdesse conoscenza. Ichabod crede che possa essere la fatina dei denti perché ricorda che un episodio analogo accadde alla nipote di Betsy Ross (Nikki Reed). All’epoca la famiglia si rivolse a Paul Revere (Dustin Lewis), un dentista impegnato nella lotta contro il male. Ichabod crede che la cura per la bambina sia contenuta nella sua borsa e scopre che l’argento potrebbe tenere alla larga la Bizou. Assieme a Jenny, individuano una scuola elementare che potrebbe essere presa di mira e per avvicinare i bambini inventano due identità di copertura. Il piccolo Gregory (Lawton Denis) in particolare dimostra di essere spaventato dal discorso di Ichabod sui mostri. Jenny consegna al bambino una moneta d’argento in modo che tenga lontana la creatura. Il particolare che gli adulti non possano vederla rende il tutto più difficile, ma Ichabod è ancora convinto che la borsa di Revere sia necessaria. Una volta trovata, Ichabod e Joe sorvegliano la casa di una bambina che sta per perdere un dente mentre Jenny ed Abbie si appostano di fronte a casa di Gregory. La sorella confessa a Jenny di sapere dove si trova il padre e che vuole riallacciare i rapporti con lui. Poco dopo sentono urlare Gregory ma Jenny viene tramortita dalla creatura. Abbie prova a colpirla ma viene sbattuta violentemente contro un albero e perde i sensi. L’agente entra in coma e Ichabod ispeziona la borsa di Revere che non sembra essere d’aiuto. Poco dopo scopre che ogni attrezzo forma un arma più grande e che l’argente espone la Bizou rendendola vulnerabile. Affrontano quindi di nuovo la creatura e la eliminano con successo. Il giorno dopo la bambina esce dal coma ed anche Abbie si riprende. Ore dopo, Jenny chiede scusa alla sorella e le riferisce di sostenerla nella volontà di rivedere il padre.
Pandora richiama sulla terra William Howe e lo istruisce di rianimare i suoi vecchi soldati per formare un esercito di non morti. Abbie scopre che può essere sconfitto solo da un segreto nascosto nella sua tomba originale. Vengono chiamati l’agente speciale Booth (David Boreanaz) e la dottoressa Brennan (Emily Deschanel), della serie “Bones”, perché analizzino i frammenti e scoprano se appartengono realmente a George Washington. In un secondo momento, scoprono che le creature sono vulnerabili al fuoco greco. Attirano così l’esercito di Howe e lo distruggono nelle fogne. Anche se sa bene quale sia stato il ruolo di Pandora nella risurrezione di Howe, Ichabod e Abbie ignorano che un altro fiore è spuntato sull’albero.
L’ultima invocazione di Pandora richiama nel mondo dei vivi una creature che punge i suoi obiettivi. Le vittime iniziano ad entrare in paranoia e muoiono a causa delle allucinazioni prima che l’infezione di uccida. Uno dei bersagli attacca Reynolds. Nel frattempo, il team cerca un di fare in modo che Betsy Ross incontra la creatura. Abbie non è in grado di sorvegliare la tana della bestia ma riesce comunque a dargli fuoco. Poco dopo, lei ed Ichabod trovano l’albero di Pandora mentre sta per fiorire per la sesta volta.