Coldplay? Diremmo proprio di si: cioe’ li più sopravvalutato gruppo pop rock dell’ultimo decennio. Qui c’e’ il rischio del plagio. Boy band senza band.  Dear Jack e Bernabei separano le loro strade e raddoppiano la razione di pop giovanilista sul mercato.  Tipico sottoprodotto generazionale che si avvale di un ritornello con coretto di indubbio appeal radiofonico.  Aggiungiamoci anche un po’ di Mengoni e il cocktail è fatto. Meglio i Dear Jack? Sicuramente più originali.



E’ la sfida a distanza di questo festival, l’ex cantante dei Dear Jack Alessio Bernabei contro la sua ex band. Chi avrà la meglio? Certo che a dispiacersene sono stati soprattutto i fan del gruppo, ma magari meglio così, adesso hanno due idoli da amare. In attesa di ascoltarlo lui ci ha già fatto sapere di aver cambiato completamente stile rispetto alla sua band, i quali peraltro ascoltati ieri sera hanno abbastanza cambiato stile pure loro. I suoi ex compagni sono ancora amici ha detto ma aveva bisogno di respirare da solo: “Sono stati due anni intensi: abbiamo fatto un Sanremo, il tour nei palazzetti, a teatro, concerti all’Arena di Verona e al Forum di Assago. Stando a contatto così tanto tempo abbiamo visto che le cose tra noi non funzionavano: io dicevo una cosa e loro l’opposto. L’idea di distaccarci sollevava entrambi”. E così è stato.



Tra i protagonisti della seconda serata di Sanremo 2016 ci sarà anche Alessio Bernabei, che in questa edizione affronterà una nuova avventura dopo aver lasciato il ruolo di frontman nei Dear Jack anche loro in gara. Alessio Bernabei porterà la canzone ”Noi siamo infinito” sul palco del Teatro Ariston per iniziare la sua carriera da solista ufficialmente. Su Instagram ha voluto passo passo raccontare la sua avventura ed è molto simpatico un selfie che ha fatto proprio sul red carpet con alle sue spalle i fotografi intenti a immortalare proprio lui. Involontariamente riesce a cogliere un momento molto particolare che sfiora il metalinguaggio. Di certo però la volontà dell’artista è quello di portare i suoi fan all’interno di un momento per lui davvero molto importante e significativo. Il commento è il seguente: “Selfie a Sanremo coi fotografi”. Clicca qui per la foto e per i commenti dei fan.



Anche se debutterà solo stasera al Festival di Sanremo 2016, Alessio Bernabei ha avuto una giornata piuttosto stressante anche ieri. Impegnato a rilasciare diverse interviste, l’ex frontman dei Dear Jack che stasera canterà “Noi siamo infinito”, è tornato in albergo molto stanco ma con la voglia di condividere le sue emozioni con i fans, che stasera lo attendono in formissima sul palco dell’Ariston: “Dopo migliaia di interviste eccomi qua. A pezzi su un letto di Hotel, a caricarmi per domani. La settimana di Sanremo è così…Domani sarà il nostro giorno!”. I suoi followers hanno voluto dargli la carica a modo loro e lo hanno fatto con oltre 13mila like: clicca qui per vedere la foto di Alessio Bernabei.

Poco prima di Natale Carlo Conti, durante una puntata di L’Arena di Massimo Giletti, ha svelato i big che si contenderanno il titolo di vincitore della prossima edizione di Sanremo 2016. Tra i 20 cantanti c’è anche Alessio Bernabei, ex leader dei Dear Jack (anche loro in gara al Festival). Alessio Bernabei inizia la sua carriera da cantante come componente, nonché fondatore, del gruppo dei Dear Jack, la cui storia camminerà assieme a quella del gruppo per ben quattro anni. Bernabei infatti fonda il gruppo nel 2012, col quale inizia a farsi conoscere negli ambiti musicali: il suo rock italiano risulta essere abbastanza differente da quello proposto da altri gruppi italiani che hanno scelto questo ramo, e proprio questa è la chiave del successo dei Dear Jack. Il gruppo, dopo solo un anno, decide di prendere parte al talent show di Amici, dove viene capitanata dall’allenatore Miguel Bosé, il quale vede in loro dei potenziali vincitori.

La scelta del maestro non è errata, visto che i Dear Jack riusciranno a impressionare la critica in maniera assai positiva e anche il pubblico riuscirà ad apprezzarli. I Dear Jack non riusciranno a vincere la finale del programma: per loro solo la seconda posizione, seppur riusciranno a vincere il premio per la critica. L’anno successivo, l’intero gruppo dei Dear Jack decide di prendere parte al Festival di Sanremo, partecipando nella classe delle giovani proposte con il brano “Il Mondo Esplode Tranne Noi”. Al Festival di Sanremo però vi è un pubblico differente rispetto quello che i Dear Jack conoscono e per questo motivo, i giovani cantanti si devono accontentare del settimo posto in classifica, che sembra però non deludere le loro aspettative, visto che continueranno a cantare assieme e ad incidere dei dischi.

Alessio Bernabei nasce come cantante solista solo nella metà del 2015: secondo alcune voci, la sua scelta è stata compresa e accettata da parte degli altri componenti del gruppo, che hanno augurato il meglio ad Alessio. I Dear Jack non sono però scomparsi nel nulla, visto che il gruppo ha trovato subito un sostituto: si tratta di Leiner Riflessi, che ha deciso di partecipare, al Festival di Sanremo, assieme ai restanti componenti della band, permettendo ai Dear Jack di tornare sul palcoscenico.