L’attacco e’ simil Lucio Dalla. La canzone c’e’, la voce pure. Finalmente qualcosa con un capo e una coda! Anche se il testo non aiuta. Lei si impegna molto, ha una dose di classe vocale notevolmente accresciuta nel corso del tempo, canzone tipicamente sanremese che non stupisce ma che si apprezza. Ingresso con accordi carichi di piano, arrangiamenti scuri e pieni di melodramma urbano, variazioni armoniche. Lei sempre più brava e intensa,  Una canzone che osa come certe cose presenti in Non So Ballare.  Tra i migliori brani dei festival degli ultimi anni, insieme a Ricomincio da qui di Malika. Le possibilità di arrivare al podio finale ci sono, come risponderà il pubblico di casa?



Annalisa vuole essere protagonista in questa edizione del Festival di Sanremo 2016. La cantante di Savona si esibirà con la sua canzone ”Il diluvio universale”. La ragazza ha confessato di essere emozionata per l’esibizione in quella che è la maggiore possibilità offerta dalla canzone italiana. Su Instagram ha postato una foto e a commento ha scritto: “Io sono in fase di preparazione per stasera… Non sono emozionata, di più! Si vede dalla faccia? Non vedo l’ora”. A un’emozione normale si abbina però la voglia di esserci e di dimostrare le proprie qualità che caratterizza un’artista completa come Annalisa. I fan sono scatenati anche perchè le ragazze la adorano per le tematiche affrontate nei suoi brani mentre i ragazzi sono anche colpiti dalla sua bellezza. Comunque andrà per Annalisa sarà un successo perchè ovviamente partecipare a Sanremo non può che ssere una soddisfazione. Clicca qui per la foto.



Si esibirà questa sera al Festival di Sanremo 2016 Annalisa, la cantante ligure arrivata al successo grazie al talent show Amici di Maria De Filippi, al quale ha partecipa nel 2010 arrivando seconda e vincendo il premio della critica. Ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2013, classificandosi al nono posto con il singolo Scintille, e nel 2015, piazzandosi 4 quarta con Una finestra tra le stelle. La cantante, in attesa di salire sul paldo dell’Ariston questa sera, anticipa, in un’intervista a Tv Sorrisi e canzoni, i contenuti del nuovo disco e la date del tour: “Sono contenta di come sono andate le prove generali e non vedo l’ora di essere sul palco. Le novità sono che uscirà il mio nuovo disco il 15 aprile e si intitola Se avessi un cuore. E’ un titolo provocatorio perché vorrei che questa domanda ognuno se la facesse, un invito a pensare alla nostra percezione dall’esterno. Un po’ tutto il disco che affronta questo tema e l’album è stato scritto interamente da me. Ci sarà poi anche in tour che inizierà con due date di anteprima: il 17 maggio a Milano e il 19 a Roma. La canzone che presento stasera è molto intensa, sono sempre concentrata a quello che dico perché voglio riuscire a dare il senso di ogni parola nel modo giusto”. (clicca qui per vedere il video)



Il Festival di Sanremo 2016 sarà presentato dal conduttore televisivo Carlo Conti, nelle vesti anche di direttore artistico. Il Festival vedrà la suddivisione degli artisti in due categorie, i Campioni, con 20 artisti, e le Nuove Proposte con 8 artisti. Nella categoria Campioni troviamo la cantautrice Annalisa Scarrone, nota come Annalisa. Nata nel 1985 è cresciuta in una piccolo comune in provincia di Savona, già all’età di 8 anni la sua passione per la musica sfocia nello studio della chitarra classica e successivamente nello studio del pianoforte e del flauto traverso. Dall’età di 13 anni inizia a svolgere vari lavori nell’ambito della musica, sia da cantante, sia da musicista e a 14 anni decide di prendere un vocal coach, la nota Danila Satragno, che segue cantanti come i Negramaro, Roby Facchinetti, Giusy Ferreri, Mario Biondi e tante altre stars. Si iscrive anche alla SIAE, dove registra ben 71 brani musicali che ha scritto da sola e in collaborazione con due band, di cui ha fatto parte. Parallelamente al percorso musicale non manca un percorso didattico, infatti, si iscrive all’università degli studi di Torino dove consegue la laurea in fisica. Nel 2001 partecipa allo spettacolo teatrale Luci in Sala, di un gruppo teatrale a cura di Cairo Montenotte, e partecipa a un seminario sull’interpretazione canora di Carl Anderson. Dal 2004 collabora alla realizzazione di diversi album come corista, ad esempio l’album jazz di Danila Satragno e la collaborazione con il bassista jazz Dino Cerruti. Il successo arriva grazie al talent di Amici di Maria De Filippi, al quale partecipa nel 2010 arrivando seconda e vincendo il premio della critica. Esce così nel 2011 il suo primo album da solista, “Nali”, che ottiene un discreto successo diventando anche disco di platino. Nel 2012 pubblica il suo secondo album, “Mentre Tutto Cambia”, divenuto anch’esso disco di platino per le oltre 300 mila vendite in digitale. Sempre nello stesso anno, ritorna ad Amici nel circuito big, classificandosi al quarto posto nella finale, vincendo nuovamente il premio per la critica.

Partecipa anche a una tappa speciale del tour di Antonello Venditti: “Io, l’orchestra, le donne e l’amore”. Nel 2013 partecipa al suo primo Festeval di Sanremo con il brano “Scintille”, tratto dal suo terzo album, “Non So Ballare”, classificandosi al nono posto. Sempre nel 2013 è stata selezionata per rappresentare l’Italia al OGAE Song Contest 2013, al quale con il brano “Alice e il Blu” si è classificata al terzo posto. Nello stesso anno approda anche al cinema, firmando la colonna sonora del film olandese “Toscaanse Bruiloft”, con il brano “Tutto Sommato”, mentre nel 2014 diventa protagonista del film “Babbo Natale non viene da Nord” di Maurizio Casagrande.