Ermal Meta ha vinto il confronto con Irama nella prima gara per le nuove proposte al Festival di Sanremo 2016 e raggiunge quindi Chiara dello Iacovo che ha superato Cecile. Su Instagram intanto Francesca Sgualdrini ha postato uno screenshot del suo cellulare nel quale ha fatto vedere come abbia votato per lui. L’amica e manager di Emma Marrone ha avuto modo di conoscere Ermal Meta anche perchè questo è stato vicino proprio ad Emma. E nel video introduttivo l’artista ha voluto ringraziare proprio la cantante salentina che lo ha aiutato a crescere artisticamente. Vedremo se riuscirà a imporsi nella sua categoria. Clicca qui per il post di Francesca Sgualdrini.



Questo pomeriggio Ermal Meta, che stasera vedremo esibirsi al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte con la sua “Odio le favole”, è stato intervistato da Paola Gallo per Radio Italia. Ermal ha posato per una foto con la conduttrice radiofonica che ha poi condiviso anche sulla sua pagina Instagram. Nello scatto vediamo la speaker e il giovanbe artista mentre mimano la forma di un cuore unendo le dita: “Noi il cuore lo sappiamo fare con il cuore”. Paola Gallo gli ha risposto in un commento aurandogli la sorte migliore: “Ed è solo usandolo davvero che “si vince”. Tifo da stadio, “sallo” e io sono stata in curva per tanti anni”. Clicca qui per vedere la foto.



Tra le Nuove Proposte della 66esima edizione del Festival di Sanremo, ci sarà anche il cantautore di origine albanese Ermal Meta. Sarà presente alla kermesse dedicata alla musica italiana con il brano “Odio le favole”. Nato nella cittadina albanese di Fier il 20 aprile 1981, Ermal Meta è tutto fuorché un debuttante nel suo campo. Il suo esordio risale al 2007, anno in cui fonda la band La Fame di Camilla, in grado di fondere indie rock e indie pop con sapienza. Con questo gruppo, incide tre album e prende parte all’Heineken Jammin’ Festival, prima di partecipare come concorrenti al Festival di Sanremo 2010. Vengono ammessi alla categoria Giovani con il pezzo Buio e luce, ma senza ottenere grandissimi risultati. Tuttavia, Ermal diventa abbastanza conosciuto fino allo scioglimento del suo complesso, nel 2013. Da quel momento in poi, inizia la seconda fase della sua carriera, quella da autore per artisti di fama nazionale. Tra questi, vanno annoverati Francesco Renga, Emma Marrone, Chiara, Patty Pravo, Giusy Ferreri, Francesca Michielin, Lorenzo Fragola, Marco Mengoni.



Ermal Meta si fa apprezzare molto nel suo ambiente grazie ad uno stile elegante. Dopo aver composto “Non mi interessa” per Patty Pravo, scrive vari pezzi dell’album “Pronto a correre” di Marco Mengoni. Il 2014 è l’anno di “Tutto si muove”, canzone scritta per la fiction di Rai Uno Braccialetti rossi. Quindi, realizza insieme a Niccolò Agliardi il brano “Volevo perdonati”, inserito nella colonna sonora della seconda serie. Continua a collaborare con Mengoni e Chiara e scrive varie canzoni per Fragola, prima di produrre l’ultimo album di Francesco Sarcina, l’ex frontman del gruppo de Le Vibrazioni. Negli ultimi tempi, ha firmato come autore anche l’ultimo successo discografico del rapper Fedez, “21 grammi”.