Dopo l’esibizione delle Salut Salon al Festival di Sanremo 2016 Carlo Conti sottolinea: “Buonasera a tutti, abbiamo iniziato alla grande con le Salut Salon prima dei dieci big in gara”. Il quartetto è composto da quattro donne che hanno davvero dimostrato di riuscire ad abbinare simpatia a tecnica e grande competenze musicali. Si sono esibite infatti muovendosi in maniera particolare e mettendosi a disposizione dei loro strumenti. E’ così che si è partito con il quartetto in maniera molto semplice, ma poi piano piano si è riusciti a rendere sempre più complessa l’esibizione. Queste infatti si sono mosse per suonare in maniera particolare, con delle contorsioni innaturali che dovevano rendere tutto molto complicato. Invece per loro è stato facile, visto anche lo studio messo e la preparazione che è durata anni. Bellissimo quando la donna seduta al pianoforte si gira su se stessa e intona con una mano lo strumento a tasti e con l’altra suona un violino dietro di lei. Davvero uno spettacolo incredibile che non passa inosservato al pubblico del Teatro Ariston che alla fine tributa loro un lungo applauso.



Per la seconda serata del Festival di Sanremo 2016 il direttore artistico Carlo Conti ha annunciato anche il nome delle Salut Salon, un quartetto di musica da camera originario di Amburgo formato da quattro musiciste: tutte loro faranno come da spartiacque tra le esibizioni dei concorrenti delle Nuove Proposte – che apriranno questo secondo appuntamento del 10 febbraio – e quelle invece dei dieci Big in gara che ancora non abbiamo avuto modo di ascoltare. Quattro artiste, che nel corso della loro carriera hanno sperimentato diversi generi, dalla musica classica, alle colonne sonore fino anche al tango e alla musica pop: una proposta decisamente accattivante e originale quella di Rai 1 e del Festival: non resta che attendere la prima serata di oggi per scoprire che cosa regaleranno al pubblico.



Il gruppo de le Salut Salon è composto da quatto musiciste: tutto inizia negli anni ’80, quando Angelika Bachmann e Iris Siegfried – violiniste – si conoscono dietro gli stessi banchi di una scuola di musica ad Amburgo: da quel momento in poi non si sono più lasciate. Ad accompagnarle sul palco di Sanremo 2016 ci saranno Sonja Lena Schmid al violoncello e Anne-Monica von Twardowski al pianoforte, ma non è sempre stato così: Frederike Dany (violoncello), infatti, le ha seguite fino al 2010, e Olga Shkrygunova (piano) è stata con loro fino a due anni fa circa.

Angelika Bachmann ha debuttato alla Hamburger Symphoniker all’età di soli sette anni, e in seguito il suo percorso è andato in crescendo. Alla sua carriera si è aggiunta anche una pubblicazione di arrangiamenti propri, così come diversi riconoscimenti, tra cui il Federal Corss of Merit per l’impegno nell’insegnamento della musica a bambini e adolescenti. Anche la carriera di Iris Siegfried è iniziata molto presto, e oltre a coltivare il talento con il violino, si è anche avvicinata al mondo del canto, studiando e ottenendo nel frattempo una laurea in legge. Anche lei, nell’ottobre del 2011, ha ricevuto da Christian Wolff il Federal Cross of Merit. Anne-Monica von Twardowski, infine, è originaria del Sud Africa e ha studiato piano a Barcellona, Sonja Lena Schmid è nata in Germania e può vantare diversi premi nel corso della sua carriera, tra cui il primo alla Charles Hennen Concours International Chamber Music Competition.