Che dire del brano presentato dall’ex vincitore di Sanremo? Con quell’aria da starets russo Scanu è un bravo interprete. Brano nella media, Fabrizio ha scritto cose più brillanti. Prototipo dell’idolo delle ragazzine. Impomatato e decorato, si produce nel suo ennesimo tour de force ultra-sentimentale cantato a squarciagola e con un’enfasi da festicciola adolescenziale.  E’ già l’usato sicuro. 



Una vittoria per molti “telefonata” e non meritata sei anni fa nel 2010 quando era il principe dei talent e come tale vincendo Sanremo permise ai vari show Amici e X Factor di salire alla ribalta nazionale. Poi praticamente più niente, il pubblico che lo abbandona, lui che sparisce per tornare a fare l’imitatore di altri cantanti guarda caso al programma di Carlo Conti. E adesso il ritorno al futuro verrebbe da dire, Valerio Scanu riprova a conquistare il grande pubblico. Ci riuscirà? Una scommessa che vale una vita (musicale).



E’ arrivata la serata del grande ritorno di Valerio Scanu che porta la sua ”Finalmente Piove” al Festival di Sanremo 2016. Per il ragazzo è la seconda volta alla kermesse della musica italiana dopo il debutto di sei anni fa che fu addirittura vincente. Scanu infatti si aggiudicò il premio finale con la canzone scritta da Pierdavide Carone ”Per tutte le volte che…”. Oggi è stata una giornata particolare per lui, che finalmente è tornato nel posto dove tutto era iniziato nella sua carriera. Oggi Valerio Scanu ha postato una foto che lo ritraeva in conferenza radio televisiva pronto a rispondere alle domande della stampa. A commento scrive brevemente: “Conferenza Radio Tv terminata, ora si corre in sala stampa all’Ariston”. Sono moltissimi i messaggi di in bocca al lupo con i suoi followers che arrivano a ideare l’hashtag #ForzaValerio sperando che in poche ore possa diventare di tendenza. Clicca qui per la foto e i commenti dei fan.



“Finalmente piove” è il brano con cui salirà sul palco dell’Ariston questa sera Valerio Scanu e proprio con degli ombrelli, i suoi fans si sono fatti riconoscere ieri davanti al teatro dove stasera è atteso anche il loro beniamino. Come vediamo in una foto pubblicata sa Scanu sulla sua pagina Instagram, saltano subito all’occhio gli ombrelli arancioni con il simbolo del cantante e la scritta “Finalmente piove”: “L’invincibile Armata c’è e si fa notare ma si farà sentire soprattutto domani quando salirò sul palco dell’Ariston e sarà #FinalmentePiove”. Scanu è sicuramente orgoglioso dei suoi seguaci e loro lo ricambiano totalmente: clicca qui per vedere la foto.

Il Festival di Sanremo 2016 andrà in onda dal 9 al 13 febbraio su Rai 1, condotto per la seconda volta da Carlo Conti. Tra i 20 Big in gara ci sarà anche Valerio Scanu, già vincitore della kermesse. Valerio Scanu, nato a La Maddalena nel 1980, muove i suoi primi passi nel mondo della musica a cavallo degli anni Duemila, periodo nel quale riesce a riscuotere un piccolo successo grazie al suo stile deciso e leggero nel cantare. I tantissimi brani scritti di proprio pugno, così come le sue personali interpretazioni di brani famosi sul suolo italiano, gli consentono di guadagnare diversi consensi da parte del pubblico e della critica, e di divenire conosciuto sul suolo sardo. Dopo otto anni di primi passi, Valerio decide di tentare l’avventura nel talent show di Amici: per lui si prospetta un lungo cammino fatto in salita anche perché, l’ombra di Marco Carta che vinse la precedente edizione del programma, sembra essergli costantemente appresso. Il fatto che il cantante non sia come lui gioca un doppio ruolo: da una parte, il pubblico apprezza come Valerio abbia deciso di distinguersi, mentre dall’altra la gente lo paragona al suo predecessore e non lo ritiene all’altezza. Valerio si classificherà secondo nella sfida finale, che vedrà trionfare Alessandra Amoroso. Valerio decide quindi di partecipare all’edizione successiva del Festival di Sanremo, partecipando nella categoria dei Big col brano “Per Tutte le Volte Che”, brano che segue uno strano percorso: inizialmente, la canzone viene scartata dalla giuria, per poi essere ripescato solo la notte successiva. Dopo questo strano percorso, Valerio riesce a vincere il Festival, concludendo la presunta rivalità che si era aperta con Alessandra Amoroso, con la quale i rapporti si riappacificarono durante l’edizione del Festival.

Dopo questa grande vittoria, ed una serie di album, Valerio torna nuovamente ad Amici, dove però non riesce a vincere l’edizione dei campione, che andrà ancora una volta ad Alessandra Amoroso. Sempre nell’ambito dei reality show, Valerio parteciperà prima a Tale e Quale Show di Carlo Conti, dove ancora una volta, la sindrome del secondo posto si manifesta puntuale, visto che si classificherà alle spalle di Serena Rossi. Due anni dopo, ovvero nel 2015, Valerio partecipa all’edizione dell’Isola dei Famosi di Canale 5, dove però viene eliminato e si classifica in quarta posizione, seppur al tele-voto abbia sconfitto il favorito dell’edizione annuale, ovvero Rocco Siffredi.