Sfida ardua affrontare un classico della musica italiana di tutti i tempi, Il mio canto libero di Battisti. Francesca Michielin ci prova, cimentandosi anche a suonare i tamburi mentre canta, ma non convince del tutto. Tono troppo esile, poca incisività, ma possiamo capire l’emozione di cantare davanti a milioni di persone un tale capolavoro. Alla fine Francesca fa quasi tenerezza e dunque va bene così.
Tra i possibili vincitori finali del Festival di Sanremo 2016 c’è sicuramente Francesca Michielin, che ieri sera con il suo pezzo ”Nessun grado di separazione” ha convinto proprio tutti. La ragazza è parsa emozionata per il suo debutto in un’avventura davvero incredibile per una ragazza della sua età. La giovanissima sarà ospite a breve su Rtl 102.5 come racconta anche lei tramite Twitter, clicca qui per la cinguettata. In radio oltre a parlare della prestazione di ieri la cantante racconterà le emozioni a poche ore dalla gara delle cover di questa sera. Per l’occasione ha scelto un pezzo davvero molto emozionante che ha fatto la storia della musica italiana, ”Il mio canto libero” di Lucio Battisti. La canzone del 1972 è stata riproposta da tantissimi artisti, la più curiosa cover la proposero i calciatori della Juventus per un progetto legato alla ricostruzione dell’Ospedale Sant’Anna di Torino.
Francesca Michielin è arrivata a Sanremo 2016 con una consapevolezza quasi adulta. Nonostante abbia appena 20 anni, si porta alle spalle già, 4 anni di popolarità (ha vinto ‘X Factor’ a soli 16 anni), due featuring da urlo con Fedez (“Cigno nero” e “Magnifico”) e una classe da perfetta artista navigata. “Nessun grado di separazione” è il brano che canta a Sanremo 2016 e porta – tra le altre cose – anche la sua firma. La giovane Michielin si è presentata sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo con una insolita tuta blu notte firmata – in esclusiva per lei – dal brand Au Jour Le Jour e il duo creativo formato da Diego Marquez e Mirko Fontana. A completare l’opera, ci ha pensato il simbolico (quanto importante) braccialetto rainbow al polso. Su internet però, l’abito non ha convinto (molti l’hanno paragonata a Mercoledì Addams) a differenza della canzone che, oltre ad essere orecchiabile e incisiva si presenta come un brano forte e d’impatto. In gara a Samremo 2016, insolitamente, insieme a Morgan, Arisa ed Elio, giudici di X Factor nella edizione che Francesca Michielin ha vinto in gara nella squadra di Simona Ventura che, anche questa volta, fa il tifo per lei. L’allieva ha superato i maestri? Sicuramente è quasi un ‘gioco’ ad armi pari in quanto, il talento di Francesca Michielin è davvero indiscutibile. Nonostante la giovanissima età, la cantautrice si porta dietro un bagaglio musicale ed una conoscenza sul ‘campo’ davvero invidiabile. E, con molta probabilità, nel corso degli anni sentiremo ancora parlare di lei e, in breve tempo, diventerà una certezza del panorama musicale italiano. .