Scopriamo qualche notizia interessante sulla pellicola in onda oggi su Rete 4 alle ore 16.35, “La veglia delle aquile“. Questo non è certo uno dei film più memorabili di Rock Hudson, divo amatissimo all’epoca morto nel 1985 per AIDS, sensibilizzando enormemente i suoi fan sulla malattia che a quei tempi ancora era poco nota. Tra le pellicole più note di Hudson ci sono “Il gigante”, ultimo film in cui recitò anche James Dean; “Torna a settembre” con Gina Lollobrigida e “Operazione Crêpes Suzette” di Blake Edwards. Rod Taylor interpreta il collega del colonnello Caldwell, il colonnello Hollis Farr. Anche Taylor era molto attivo al cinema in quegli anni: lo si ricorda soprattutto diretto da Alfred Hitchcock nel suo memorabile thriller “Gli uccelli”, recitò con Michelangelo Antonioni in “Zabriskie Point” e tra i suoi ultimi lavori c’è “Bastardi senza gloria” di Quentin Tarantino, dove interpreta Winston Churchill. In “La veglia delle aquile” la sua parte doveva essere, in un primo tempo, di John Gavin.



Oggi pomeriggio, giovedì 11 febbraio, alle 16.35 su Rete 4 va in onda un film del 1963, diretto da Delbert Mann: “La veglia delle aquile” (titolo originale: “A gathering of eagles”). Il cast vanta alcuni grandi divi di Hollywood dell’epoca tra cui spicca Rock Hudson, affiancato da Rod Taylor. Con loro c’è Mary Peach. Il film dura 115 minuti ed è il remake di un film del 1949, “Cielo di fuoco” (titolo originale “Twelve O’Clock High”, regia di Henry King). Lla pellicola basava la sceneggiatura su un libro scritto da Beirne Lay Jr. e Sy Bartlett, che parteciparono anche alla stesura del copione. “La veglia delle aquile” fu un insuccesso ai botteghini: per realizzarlo furono spesi oltre 3 milioni di dollari, ma ne incassò solo 2 milioni e mezzo. probabilmente questo fu dovuto al tono troppo fortemente propagandistico dell’azione, che è soprattutto un’esaltazione delle forze dell’aviazione militare americana. Vinse però un Oscar per gli effetti sonori, che erano stati curati da Robert L. Bratton.



Durante il periodo della Guerra Fredda tra USA e Russia, il colonnello James Caldwell (Rock Hudson) è un militare di grandi qualità, in virtù delle quali viene chiamato ad un compito molto delicato nel quale il suo predecessore ha fallito. Infatti deve istruire i bombardieri del SAC, Strategic Air Command, affinché siano pronti nel caso dello scoppio della Terza Guerra Mondiale. Il suo rigore gli vale molte inimicizie tra i suoi sottoposti, e gli crea problemi anche in casa. Il colonnello si è sposato da poco con Victoria (Mary Peach) e la giovane sposina inizia ad essere sempre più insofferente al carattere rigido del marito. Ma James dimostrerà di essere all’altezza del compito che gli è stato affidato, e riuscirà a riconquistare anche la donna che ama. In una scena si vede Victoria andare a teatro e uscire nel foyer dove incontra alcuni amici. Quel foyer è quello della San Francisco Opera House così come appare anche oggi. Gli abiti dell’attrice che interpreta Victoria, Mary Peach, furono curati dalla stilista Irene, ma questo fu l’ultimo film seguito da quest’ultima. Infatti si suicidò poco dopo la fine delle riprese de La veglia delle aquile, qualche mese prima della sua uscita su grande schermo.

Leggi anche

Beppe Convertini, ex fidanzato Sara Ricci/ Lei: "oggi avremmo un figlio di 23 anni, se non l'avessi perso"