Bell’arrangiamento R&B finalistico per la impegnativa versione del classico di Domenico Modugno La lontananza. Morgan ha anche recuperato almeno in parte la voce e sicuramente ci mette molto sentimento in questa versione che ovviamente nessuno sarà mai in grado di rendere come l’originale. L’approccio dei Bluvertigo però è originale e sinceramente devoto, Morgan canta le strofe con intensità e poi canta nel ritornello con grande passionalità. Spicca soprattutto l’arrangiamento davvero un sentito tributo alla musica italiana del passato. Peccato per l’esagerato esibizionismo sul palco con tanto di giacca gettata via.
Stasera tra i protagonisti del Festival di Sanremo 2016 ci saranno i Bluvertigo insieme a Morgan. Il gruppo si è riunito proprio in occasione della kermesse della musica italiana, ma già dopo la prima serata è finito a rischio eliminazione. Questa sera però Marco Castoldi (Morgan) e i Bluvertigo avranno la possibilità di rilanciarsi nella gara delle cover. Proporranno un brano indimenticabile ”La Lontananza” di Domenico Modugno. Torna quindi il magico artista di Polignano a Mare che al Festival di Sanremo c’era stato ben undici volte vincendo in quattro occasioni. La prima volta arrivò nel 1958 quando cantò assieme a Johnny Dorelli ”Nel blu dipinto di blu”, successo replicato sempre in coppia col famoso attore l’anno dopo con ”Piove”. Il terzo successo è invece firmato 1962 quando insieme a Claudio Villa cantò ”Addio… Addio…” e il quarto con Gigliola Cinquetti nel 1966 grazie alla canzone ”Dio, come ti amo”. Morgan e i Bluvertigo cerceranno di fare onore a un altro grandissimo pezzo di storia, clicca qui per il tweet dell’artista.
Marco Castoldi, in arte Morgan, con Sanremo 2016 e il brano “Semplicemente” ha ritrovato anche il vecchio feeling con il Bluvertigo. Ecco perché dopo la kermesse musicale uscirà il nuovo lavoro del gruppo dal titolo: “Tuono: tono, tempo e suono” che vedrà la luce in primavera. “Tuono è un termine che, in questo gioco di parole, è composto da questi tre elementi, tono, tempo e suono; è come se fossero sovrapposti” ha confessato Morgan a Radio Italia. “Io mi trovo a lavorare con questi tre elementi nella musica ora più che mai in maniera elettronica e costante, ma anche grafica e visiva”. Successivamente, Morgan e i Bluvertigo (a rischio eliminazione) hanno parlato in maniera dettagliata del nuovo lavoro: “Il disco che stiamo per andare a fare è il prodotto di quello che siamo oggi. Sarà una grande sorpresa, per tutti e soprattutto per noi. E sarà un disco costantemente modificabile, grazie alla mancanza di fissità che le tecnologie di oggi consentono”. Per quanto riguarda le polemiche scaturite sul modo di cantare di Morgan e le numerose stonature, l’artista di Monza ha risposto a tono: “La mia voce è il prodotto di tutti i brividi che ho provato, quindi non rompetemi i c… sulla mia voce e subitene la disperazione, più che altro, se ne avete il coraggio!”. Breve, conciso e schietto come sempre. Questa sera, 11 febbraio 2016, per la serata dedicata alla cover, Marco (Morgan) Castoldi insieme ai Bluvertigo canterà: “La lontananza” brano di Domenico Modugno.