Oggi ci attende l’ultima puntata di Un posto al sole di questa settimana. Come sempre ritroveremo la soap opera su Rai Tre e nell’episodio che verrà trasmesso alle 20.40 stasera vedremo Giulia e Umberto sempre più vicini: tra loro sta per nascere qualcosa d’importante. Nel frattempo Ugo sarà  in rotta di collisione con il padre e Viola incapperà in un’increscioso incidente diplomatico dalle conseguenze inaspettate durante la scelta del testimone per il suo matrimonio.



Un posto al sole tornerà stasera sul piccolo schermo e in particolare su Rai Tre per la gioia dei milioni di telespettatoni che da anni seguono la soap opera. Prima di scoprire quali colpi di scena ci regalerà la puntata di oggi, facciamo il punto su quanto andato in onda ieri. Nell’episodio trasmesso mercoledì 10 febbraio 2016 abbiamo visto Silvia decidere di affrontare la sua crisi matrimoniale. Nel frattempo Roberto ha aiutato Marina ha risolvere il problema della protesta degli operai. Chi si fosse perso la puntata, o volesse rivederla, può farlo grazie al servizio di video replica messo a disposizione da Rai.tv, cliccando qui.



Giù da qualche giorno, i fans di Un posto al sole avevano dimostrato la loro insofferenza a causa dei continui spostamente di orario. La soap iniziava sempre più tardi e di conseguenza durava meno. Ora la data di inizio è stata ufficializzata anche dalla Rai: dal 15 febbraio UPAS comincerà alle ore 20,40 per lasciare spazio alla striscia quotidiana di Fabio Fazio che presenterà le audizioni del suo nuovo programma Rischiatutto in onda dal prossimo autunno. Tale notizia è stata accolta con grande disappunto dai telespettatori, convinti che comunque la soap partenopea inizierà dopo l’ora indicata. ‘Il programma inizia già in ritardo e ora ci vuole anche questo? La Rai non è corretta nei confronti di chi segue la soap da tanti anni’ , ‘Chissà a che ora inizierà lunedì? E poi mi chiedo: a chi interessa questo nuovo programma?’



Nella puntata di Un posto che andrà in onda oggi su Rai 3, ci sarà spazio per l’ulteriore avvicinamento tra Giulia Poggi e Umberto Alvini De Carolis. Da settimane i due personaggi hanno evidenziato un certo interessamento reciproco, probabilmente destinato a diventare qualcosa in più nel breve. Tale trama è risultata particolarmente gradita ai fans, anche perché l’attore Luigi Petrucci era già molto conosciuto soprattutto agli appassionati di teatro. Questa coppia nutre, almeno per il momento (in futuro, non si può mai dire!) l’appoggio dei telespettatori che non rinunciano a commenti positivi sui social network: ‘Luigi, ti vedo ogni giorno nella serie, sei eccezionale!’, ‘ Umberto e Giulia, la coppia che non mi sarei mai aspettata ma che mi piace’. Non manca il sospetto di chi ritiene che Umberto possa nascondere qualcosa: ‘ E’ troppo buono, non mi fido di lui. Sono sicura che si dimostrerà una persona diversa’.

Nelle ultime puntate di Un Posto al sole, avevamo lasciato Marina impegnata con la rivolta dei suoi operai in seguito ad un incidente sul lavoro di uno di loro. Visibilmente in difficoltà nel gestire i suoi operai, Marina viene prontamente aiutata da Roberto. Gli operai dicono di non sentirsi sicuri e minacciano di non lavorare, ma Roberto, dopo essersi prima confrontato con Marina, parla agli operai e riesce a domarli, minacciando anche il licenziamento, ma sempre mantenendo i toni bassi. Marina ammette che senza Roberto non ce l’avrebbe fatta e comincia a guardarlo con occhi diversi, chissà se riuscirà ancora a fidarsi di lui dopo tutto ciò che è accaduto. Dopo la festa di Carnevale di ieri sera al bar Vulcano, Renato sembra voler prendere le distanze dalla bella Nadia. Le dice infatti che apprezza molto la sua compagnia ed è convinto che lei non agisca con secondi fini ma sarebbe meglio chiarire il loro rapporto. In un primo momento, Renato si è lasciato prendere dalla novità, mentre ora vorrebbe soltanto un rapporto di lavoro con la bella ungherese, che dal canto suo accetta il volere di Renato e si rimette a fare le faccende domestiche. Avevamo lasciato anche Assunta, fortemente delusa del comportamento di suo figlio Vittorio. Dopo aver saputo del contratto lavorativo firmato con Michele, Assunta si è precipitata alla radio per vietare a suo figlio di andare in diretta. Michele, avendo scoperto che le firme dei suoi genitori erano state falsificate da Vittorio, si ritrova a doverlo rimpiazzare, ma ha poco tempo e poche ricorse, allora chiede a Silvia di mettere una buona parola con Assunta, per tentare di farle cambiare idea. Silvia, dal canto suo, ha cose più importanti a cui pensare, ha infatti sognato di abbracciare e baciare Andrea. Il sogno era talmente reale che ha scombussolato la giornata dalla povera Silvia, che si è sentita anche un po’ in colpa. Dopo essersi confidata con la sua amica Assunta, Silvia capisce che il suo stato d’animo deriva dai problemi che ha con Michele. Da un po’ di tempo, infatti, i due sembrano due estranei, parlano soltanto della lista della spesa e di Rossella e mai dei loro sentimenti. Dopo una giornata molto pesante, Marina torna a casa e Giancarlo, preoccupato per non averla sentita tutto il giorno, si precipita da lei e i due si abbandonano ad un tenero abbraccio che a quanto pare si è trasformato in altro, visto che i due si sono risvegliati insieme. Roberto, dopo essere stato a cena da suo figlio Filippo, decide di vedere l’investigatore privato che Filippo aveva ingaggiato per cercare Miriam, per chiedergli di continuare nella sua ricerca perché il suo intento è quello di trovarla a tutti i costi.

Un posto al sole torna oggi 11 febbraio su Rai 1, con una nuova appassionante puntata. Chi attendeva grandi sviluppi nella trama relativa a Roberto Ferri e Marina Giordano resterà deluso, perché la coppia verrà momentaneamente accantonata per lasciare spazio ad altri personaggi. Tra di essi, ci saranno Umberto e Giulia, il cui progressivo avvicinamento proseguirà: ci dobbiamo preparare alla nascita di una vera relazione sentimentale? Non mancheranno i problemi per Michele sia in radio che nella vita privata: per quanto riguarda le prime difficoltà, esse avranno a che fare con Vittorio e la testardaggine di Assunta. La donna continuerà a rifiutarsi di firmare il contratto: riuscirà Michele a farle cambiare idea? Per quanto riguarda i problemi della sfera sentimentale del Saviani, ovviamente riguarderanno il suo rapporto con Silvia. La donna dopo il sogno chiarificatore, vorrà un chiarimento ma non tutto potrebbe andare per il meglio: la sensazione che il loro amore sia al capolinea, sarà sempre più presente. Andrea prenderà il posto di Michele nel cuore della Graziani? Tra le vicende di Un posto al sole di oggi, non potrà mancare Renato e il suo rapporto con la badante Nadia.