Ermal Meta si presenta il palco con un un dipinto che corre lungo il viso sopra gli occhi: l’arcobaleno pro Unioni civili. Come tutti o quasi i cantanti in gara a questo festival hanno fatto, forse lui ha un tantino esagerato con questa sorta di arcobaleno alla Ziggy Stardust. Per qualcuno che se lo stesse ancora domandando Ermal Meta significa “vento di montagna” come ha spiegato l’ex cantante dei La fame di Camilla. Buon candidato alla vittoria finale, la sua canzone piace molto.



Sulla sua pagina facebook c’è una foto con la bocca spalancata. L’ha messa Ermal Meta direttamente commentando: “La mia faccia quando ho visto il post di Laura Pausini”. Il post in questione pubblicato ieri dalla cantante romagnola dice. “Bravo Ermal!”. Giustamente lui rimane a bocca aperta perché non capita tutti i giorni per un cantante di venire lodato da quella che è considerata una delle voci migliori della musica italiana. Ermal si sta caricando bene in vista della finale di questa sera!



Non sono un autore di canzoni, ma un cantautore. Così Ermal Meta si è definito l’altro giorno parlando con i giornalisti presenti a Sanremo. La fama di autore gli arriva dalle diverse canzoni da lui scritte e poi incise da nomi come Mengoni, Patty Pravo e Annalisa, il che sarebbe già qualcosa di cui vantarsi. L’ex cantante del gruppo La fame di Camilla però guarda oltre, con un album solista in arrivo in questi giorni, Umano: una carriera da cantautore.  “La mia attività di autore è un’attività di collaborazione che mi vede sempre mantenere la mia identità di cantautore. Se smetterò di scrivere per altri artisti ora che pubblico il mio album di debutto solista? Assolutamente no”. In vista della finalissima di stasera per decretare il vincitore della categoria Nuove proposte, Ermal si dice contento per la scelta artistica di Carlo Conti di mettere gli esordienti a inizio serata e non alla fine, a Sanremo aggiunge quest’anno la musica è in primo piano.



Ha appassionato sia i fans che la giuria Ermal Meta con la sua “Odio le favole”, estratto dall’album “Umano”. Dopo aver vinto la sfida con Irama, il cantante è avanzato alla fase finale per la categoria Nuove Proposte. I fans sono tutti felici di averlo riascoltato questa sera e commentano entusiasti sui social per la sua vittoria. “Con Gabbani fuori dai giochi, ormai si tifa Ermal Meta come se non ci fosse un domani”. Dopo aver vinto il match di ieri, il cantante si è fermato in sala stampa, sottolineando di non definirsi un semplice autore ma un cantautore. Clicca qui per rivedere l’esibizione di Ermal Meta. L’artista era già intervenuto in precedenza all’Ariston con “La fame di Camilla”, ma l’esperienza adesso è totalmente diversa: “Credevo sarebbe stata la stessa cosa. In realtà non ci si può abituare all’emozione che ti impone il palco dell’Ariston, che porta tante cose buone, ma tanta tensione”, ha affermato durante la conferenza stampa. Il pezzo che ha cantato Ermal Meta è un mix di leggerezza con le note alte e profondità, data invece dal registro più basso. Una caratteristica che l’artista ha espresso nel suo intero album, facendone “una raccolta di pensieri e di emozioni, il punto di arrivo del percorso che ho intrapreso nell’ultimo anno”. L’esibizione di Ermal è piena di espressività, data anche dalla gesticolazione veloce del cantante. E’ molto importante questa parte della sua performance, che gli garantisce di non essere plastico ma di trasmettere le emozioni della canzone. Il look scelto è ancora una volta classico, anche se un modello giovanile navy.